Premesso che ho fortunatamente una limitata esperienza, intendevo dire che sono due azioni diverse, ciascuna delle quali con costi procedurali distinti e separabili. Questo almeno è capitato a me.
Non è detto che l'intimato si presenti in giudizio, e nemmeno che ritiri le notifiche, cosi allungando l'iter. Magari non consegna nemmeno le chiavi, cosi che il locatore deve attendete l'accesso dell'ufficiale giudiziario e l'intervento del fabbro, per rientrare in possesso dell'immobile. Se poi lasciasse all'interno del mobilio, il locatore sarà comandato custode della cosa fino a che lo sfrattato non va a riprendersi i suoi beni. Non so per quanto tempo.
Questo per dire che se trovi il "moroso di professione" , aspetti e speri. Altro che la disponibilita di Fortuga a compensare con la cauzione, reimbiancare l'appartamento, e lasciarlo libero con 3 mesi di anticipo.
Devo dirti che dissento.
Se trattasi di un proprietario unico sarei d'accordo con te, ma non per questo specifico caso.
Il moroso di professione contrapposto ad un proprietario di questo profilo soccombe.
Tutte le spese che hai elencato sono tutte imputabili al conduttore, così pure ogni giorno di affitto che matura dalla mancata riconsegna delle chiavi.
Spese e oneri che si aggiungono a spese e oneri.
L'obbiettivo di questo proprietario è proprio questo.
"certificato" il credito vantato procederà con decreto ingiuntivo e sfratto per morosità, in unico documento.
Compensare con la cauzione...?
Il locatore di questo profilo ti risponde placidamente che la cauzione te la ridà... Ma mancano le pigioni...! il locale non è ripristinato..? si aggiungono le spese.
Codice civile e prassi giudiziarie sono dalla sua. I contratti vanno rispettati.
Egli ha ragione e in poco tempo il suo strumento avrà valenza esecutiva.
Avevo un cliente multi proprietario che agiva e agisce in questo modo, un avvocato di un'arroganza di proporzioni gigantesche, un vero rottwailer..