PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premesso che ho fortunatamente una limitata esperienza, intendevo dire che sono due azioni diverse, ciascuna delle quali con costi procedurali distinti e separabili. Questo almeno è capitato a me.

Non è detto che l'intimato si presenti in giudizio, e nemmeno che ritiri le notifiche, cosi allungando l'iter. Magari non consegna nemmeno le chiavi, cosi che il locatore deve attendete l'accesso dell'ufficiale giudiziario e l'intervento del fabbro, per rientrare in possesso dell'immobile. Se poi lasciasse all'interno del mobilio, il locatore sarà comandato custode della cosa fino a che lo sfrattato non va a riprendersi i suoi beni. Non so per quanto tempo.

Questo per dire che se trovi il "moroso di professione" , aspetti e speri. Altro che la disponibilita di Fortuga a compensare con la cauzione, reimbiancare l'appartamento, e lasciarlo libero con 3 mesi di anticipo.

Devo dirti che dissento.

Se trattasi di un proprietario unico sarei d'accordo con te, ma non per questo specifico caso.
Il moroso di professione contrapposto ad un proprietario di questo profilo soccombe.

Tutte le spese che hai elencato sono tutte imputabili al conduttore, così pure ogni giorno di affitto che matura dalla mancata riconsegna delle chiavi.
Spese e oneri che si aggiungono a spese e oneri.

L'obbiettivo di questo proprietario è proprio questo.
"certificato" il credito vantato procederà con decreto ingiuntivo e sfratto per morosità, in unico documento.

Compensare con la cauzione...?
Il locatore di questo profilo ti risponde placidamente che la cauzione te la ridà... Ma mancano le pigioni...! il locale non è ripristinato..? si aggiungono le spese.

Codice civile e prassi giudiziarie sono dalla sua. I contratti vanno rispettati.
Egli ha ragione e in poco tempo il suo strumento avrà valenza esecutiva.

Avevo un cliente multi proprietario che agiva e agisce in questo modo, un avvocato di un'arroganza di proporzioni gigantesche, un vero rottwailer..

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarà: ma mi chiedo come.

Se si trova di fronte un inquilino con contratto di lavoro temporaneo, magari con entrate spesso solo in nero, pressoché nullatenente, magari la badante straniera, a cosa si può attaccare?

L'ufficiale giudiziario che ho avuto la disavevntura di incontrare, mi diceva che gli era già anche capitato di dover sfrattare per la settima, altri addirittura per la decima volta, gli stessi individui....
Facendo qualche calcolo sulla durata del procedimento c'è da dedurre che certi personaggi sono riusciti a vivere a sbaffo in case altrui per una quindicina di anni ...

Secondo te con questi individui si riesce a recuperare qualcosa?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se si trova di fronte un inquilino con contratto di lavoro temporaneo, magari con entrate spesso solo in nero, pressoché nullatenente, magari la badante straniera, a cosa si può attaccare?

..Un proprietario di questo profilo, non consegna l'immobile ad un conduttore così descritto.
Piuttosto lo lascia vuoto per mesi..

Questo problema quindi viene risolto "a monte"..

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok. Avevo esasperato il profilo per rendere l'idea.

Quando ti ritrovi un inquilino che ha perso il lavoro, che magari per 10 anni aveva regolarmente pagato, anche il proprietario qui in questione, finisce per attaccarsi al tram...: ma capisco cosa intendi dire.

Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devo dire che le vostre conversazioni non mi rincuorano affatto...anzi...
In ogni caso credo che PyerSilvio ha capito perfettamente il soggetto...
adesso attendo la risposta alla mia ennesima raccomandata e vedremo il da farsi...mi auguro solo che non proceda con un decreto ingiuntivo per recuperare i mesi del mancato preavviso...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Devo dire che le vostre conversazioni non mi rincuorano affatto...anzi...
In ogni caso credo che PyerSilvio ha capito perfettamente il soggetto...
adesso attendo la risposta alla mia ennesima raccomandata e vedremo il da farsi...mi auguro solo che non proceda con un decreto ingiuntivo per recuperare i mesi del mancato preavviso...

..@fortuga.. purtroppo le cose stanno così e che uno le capisca oppure no così stanno.

Devi comprendere che non pagando l'arretrato, la tua posizione stà nella parte del torto.

Non ti verrà consentito di conferire la cauzione in conto pigioni, se non nel momento in cui deciderai o converrai di pagare gli arretrati, evitando così l'esecutività del decreto ingiuntivo. Che è il loro obiettivo principe : Ovvero I SOLDI

Ciò perchè in questo momento le mensilità che loro vantano nei tuoi confronti sono pari a sei, se accettano la disdetta, a 12 se non l'accettano e in sede di giudizio daranno a loro ragione ( cosa probabile) dipende dalle motivazioni per cui hai dato disdetta.

Ti ho anticipato, che l'obiettivo della proprietà è cercare di tenere alta "l'entità" del credito.. Per poterti "bastonare" in maniera più vigorosa in sede stra o giudiziale che sia.

Inviare raccomandate a più riprese ti penalizza e ti stressa maggiormente, ciò perchè se questo fai, loro comprendono e sanno che stai "brancolando nel buio" mentre loro sanno bene cosa fare e come procedere.

Ascolta me resta in silenzio è la cosa migliore.
Se proprio devi mettere in atto delle contromosse queste devono essere efficaci e devono far capire loro che tu sai dove vogliono andare a parare..

Quale contromossa..?

Metti fuori un cartello sull'alloggio... Affittasi appartamento possibilità SUBAFFITTO. Così sì che gli "fai male".

Ora vedrai diversi miei colleghi "salteranno sulla sedia"...
"..é vietato subaffittare" ci diranno.. "specialmente se nel contratto è specificatamente menzionato il divieto"..
TUTTE BALLE!!!

Il subaffitto come il subentro nei contratti di locazione in toto o in parte, seppur vietato nel contratto è un "atto di forza" che il conduttore può benissimo porre in essere con o senza il consenso del proprietario, la norma che nel contratto è citata per vietarlo espressamente viene nella prassi annullata.
Inoltre che il proprietario acconsente o meno tu intanto lo fai e le contromosse e o le azioni di opposizione spettano a lui.. quindi e lui che comincerà a scriverti...
Potresti in questo caso "incamerare" persino la cauzione... è nel tuo diritto..
Se smanetti sulla rete ne troverai di esempi vedrai...

Bene sarebbe reperire dei conduttori "colorati", stranieri o dagli occhi a mandorla...
Fai attenzione però.. almeno il permesso di soggiorno lo devono avere.

Ultima modifica:

Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi quello che mi stai dicendo, se ho ben capito di cercare qualcuno disposto a subentrare al mio contratto? Ma perdonami, questa cosa non deve essere accettata dal proprietario? Fossi io a dover subentrare in un contratto d'affitto vorrei parlare con il proprietario...e soprattutto non darei mai la cauzione a chi esce dall'appartamento, ma piuttosto al proprietario...

Il problema dei conduttori " colorati" non sussite...in quanto lo stabile e tutto il vicinato è composto dal 90 % da conduttori stranieri...lui ne trova uno per appartamento con permesso regolare e poi per il resto non è un suo problema...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma perdonami, questa cosa non deve essere accettata dal proprietario?

..Non necessariamente...
Specialmente se il conduttore che reperisci è uno che non riesce a farsi consegnare un alloggio in conduzione...

Per quello che riguarda la cauzione, ammetto che sia assai difficile che un conduttore ti dia in mano la cauzione... Tuttavia è nel tuo diritto....
Tu devi solo comunicarlo al locatore..
"La cauzione che spetta a me dagliela a lui perchè lui l'ha data a me" (fino a mille euro va bene che li hai presi in contanti..) gli dirai...
Ciò perchè a te ormai che ti frega della cauzione..?

Quelli ormai sono soldi che tu non rivedrai mai più.. ne sei convinto o no..??

I rapporti con il proprietario sono già in "cancrena"..? Metti fuori il cartello che li fai stremire...

Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si sono consapevole del fatto che oramai la cauzione è persa...la mia era solo una domanda retorica...per dire che io personalmente non mi fiderei di un conduttore "uscente"...e poi ero convinta che questa cosa si potesse fare solo con il consenso del proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto