Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Continuo a non capire. Il proprietario del piano 1 prima come accedeva al suo immobile? E al giardino? E ora, come accede al suo immobile? E al giardino?
Il proprietario prima di fare i lavori acceddeva dall'appartamento al giardino/cortile mediante uno scalone interno e relativo androne ingresso di circa 90 mq. Tale ingresso permetteva anche accesso sulla via principale (é uno stabile del primo 900 in centro storico). Togliendo questo ingresso principale per farci un fondo commerciale con affaccio su strada pedonale, ha dovuto fare la scala altrimenti non poteva piú avere il collegamento casa/cortile ma in questo modo adesso l'unico modo per entrare in casa é dal cortile che ha una porta di uscita sul vicolo adiacente. Stupisce come tutto ció sia permesso senza alcuna approvazione sia del condominio che del Comune. Dall'accesso agli atti hanno presentato una SCIA per soli lavori interni solo dopo la denuncia hanno provveduto a richiedere sanatoria un anno dopo per apertura portafinestra e scala.
Continuo a non capire. Il proprietario del piano 1 prima come accedeva al suo immobile? E al giardino? E ora, come accede al suo immobile? E al giardino?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto verificherei lo stato dell’ex androne. Quando l’immobile è stato frazionato ed a te venduto il piano terreno, L’androne c’era? Era comune? Era stato indicato come parte comune nel tuo rogito?
Se si, non poteva alienarlo.
Tu, a piano terra, come accedi al tuo alloggio

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Androne e primo piano piú tutto il piano terra piú giardino/cortile erano una proprietá unica. Il 1 piano e androne e giardino venduti nel 2016 all'attuale proprietario mentre tutto il piano terra era giá separato in quanto costituito da 2 uffici e un fondo commerciale (mia attuale proprietá).

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Androne e primo piano piú tutto il piano terra piú giardino/cortile erano una proprietá unica. Il 1 piano e androne e giardino venduti nel 2016 all'attuale proprietario mentre tutto il piano terra era giá separato in quanto costituito da 2 uffici e un fondo commerciale (mia attuale proprietá).
Occhio e croce mi pare che il frazionamento/vendita a terzi di una porzione non abbia curato molto bene la definizione di accessi e parti comuni. E tu quando hai acquistato non hai verificato se esisteva una sorta di regolamento o quali vincoli comportava.

Inoltre il fatto che il titolare del 1° piano abbia ceduto i PT ed androne, senza indicare come accedeva alla sua porzione di P1, è una anomalia che avrebbe dovuto essere contestata dal Comune che ha rilasciato il benestare al frazionamento..

Mi pare che tra tecnici, notai, e comune si siano mossi tutti a umma umma.

E adesso la soluzione non sembra semplice.

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Occhio e croce mi pare che il frazionamento/vendita a terzi di una porzione non abbia curato molto bene la definizione di accessi e parti comuni. E tu quando hai acquistato non hai verificato se esisteva una sorta di regolamento o quali vincoli comportava.

Inoltre il fatto che il titolare del 1° piano abbia ceduto i PT ed androne, senza indicare come accedeva alla sua porzione di P1, è una anomalia che avrebbe dovuto essere contestata dal Comune che ha rilasciato il benestare al frazionamento..

Mi pare che tra tecnici, notai, e comune si siano mossi tutti a umma umma.

E adesso la soluzione non sembra semplice.
Vero. Io la mia porzione l'ho ereditata, era giá divisa per cui il notaio non c'entra e nemmeno chi ha comprato il 1 piano e giardino...l'androne ora fondo commerciale é comunque sempre suo, diciamo che passarlo da A2 a C1 in termini di reddito é un bell'investimento specie in un centro storico con affitti al top... attualmente c'é una panineria fast food con tanto di tavolini sulla strada... e anche qui ci sarebbe da chiedersi come il Comune abbia rilasciato una licenza simile per un ingresso a civile abitazione privata in centro storico... (altro che umma umma).
Ma a me piacciono le sfide vado avanti comunque fino alla Cassazione se occorre 😉
Vi tengo informati

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per curiosità su può fare tutto, ma non è che uno si può mettere a fare una consulenza qui sopra, specie se si chiedono info allo scopo di chiarire, e l'utente non risponde insistendo che la domanda era un'altra.
Certo che dare consigli senza vedere "le carte", quando già c'è una sentenza sfavorevole al postante, con intervento di tecnici, avvocati e giudice, è impresa temeraria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità