bene, ho trovato la persona giusta
vuoi illustrare le tue competenze pratiche e teoriche ?
come va fatta in concreto una stima?
..non eri presente con la tua azienda e NON ti è bastata la risposta????..........
Nel corso di “Edil 2012“, la manifestazione fieristica che Bergamo (2-5 marzo 2012) dedica annualmente al settore, si è svolto il convegno “Il valore delle case tra fisco, credito e mercato“.
L’evento è stato organizzato dall’associazione E-valuations e ha visto la partecipazione di Fiaip Bergamo assieme a ordini dei notai, architetti e ingegneri, oltre agli albi di periti agrari e geometri.
Professionisti della filiera immobiliare chiamati quotidianamente a confrontarsi con l’impatto che le valutazioni immobiliari, e gli standard internazionali (IVS) da applicare, hanno sul tessuto sociale della città.
«La ricreazione è finita e anche l’ultima campanella è suonata”, ha detto a questo proposto Giuliano Olivati, presidente degli agenti immobiliari professionali Fiaip Bergamo – il 2012 è l’anno delle responsabilità per tutti gli attori del teatro immobiliare, proprietari, acquirenti, centri studi e agenti immobiliari professionali, che sono chiamati a guardare in faccia la realtà e a prendere atto con realismo e concretezza del valore attuale delle case».
Questo è il motivo per cui «dobbiamo tutti dimenticare i prezzi di picco di cinque anni fa, oggi improponibili, dato che non si può continuare a camminare con la testa girata all’indietro».
Il problema è però che in Italia non esistono valutazioni immobiliari reali, estrapolate cioè a partire dal reale venduto, mentre gli unici ad avere un’idea del reale valore di mercato di un immobile sono gli Agenti immobiliari che seguono le compravendite dall’inizio della contrattazione fino alla conclusione dell’affare.
Da questo dato incontrovertibile nasce la necessità di una banca dati che costituisca la base per qualsiasi valutazione, stima e perizia di un immobile in un determinato contesto.
Per agevolare la costituzione di questo strumento realistico di valutazione immobiliare, l’Osservatorio Immobiliare Fiaip Bergamo – così Olivati – metterà a disposizione i dati di cui dispone al fine di creare un database statistico relativo ai prezzi del reale venduto degli immobili, che consentirà a tutti (operatori del settore o semplici venditori o acquirenti) di avere sottomano dati effettivamente comparabili.
.