Gcaval, con tutta la fatica che fai p discutere di una cosa inutile ai fini della discussione vera, non mi hai convinto, devo dirlo. Non vedo punti dove garbuio indica come panacea o guida del mercato una stima ivs o con comparaili, semmai é negare che la trasparenza e la precisione del metodo con riferimento a dati certi sia alla lunga un beneficio per il mercato tutto ( e quindi lo influenzi ) mi pare veramente scandaloso, come il dire che l'attuale situazione é soddisfacente, che si commenta da se. Queste sono le cose importanti, i sofismi su concetti e parole sono importanti ma dopo aver chiarito questo.
Dalla questione prezzo-valore siam passati alla panacea e alal salvezza, poi all'infallibilità, ora alla dichiarazione che Garbuio avrebbe fatto, se l'ha fatta (minidicate dove?)a, ha sbagliato, ma solo avrebbe sbagliato solo quella, il resto é non solo convincente, ma palesemente fondato.
Va bene resistere ai cambiamenti ma che sia fatto in modo ragionevole... non ridicolo.
Esmpino pratico e palese?
Dimentichiamo l'MCA senno qui si strappano i capelli, poverini, e parliamo di monoparametrica, se tutti avessero un database di comparaili da consultare, di categoria, che indica le comrpavendite, mettiamo che ce ne siano tre su quella fascia di mercato adatti all'uopo che tutti gli agenti possono vedere e consultare... la stima potrebbe benissimo differire ma...
Devo continuare?
Poi la compravendita cviene fatta a un prezzo differente, piú alto o piú basso? ecco che diventa nuovo comparabile e via cosí... altro che borsini fatti mettendosi d'accordo a sensazione o per non far abbassare le quotazioni in modo che l'ADE possa contestare piú agevolmente e cose cosí... io so come vengono fatti i borsini, lo so bene, parecchio. Lascei perdere, son buoni solo per vedere i trend, come quelli dei portali, e a volte in alcune zone manco per quello.Equesti ci basano il lavoro.