Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
cmq mi sento di dire che gcaval nei post precedenti ha messo molti contenuti che , non essendo in linea con i convincimenti di Carlo li ha puntualmente bollati come " figuracce " evitando il confronto a piè pari......
per cui se vuoi ragionare con lui approvalo e vedrai che non fai più figuracce ;):ok:
e anche te fai figuracce .... rileggi i post e le argomentazioni che ho posto a cui non ho ancora ricevuto risposta ... non ho saltato niente a piè pari, basta rileggere con attenzione ... se si vuole
la prova? l'ultimo post di gcaval ... di tutte le argomentazioni e risposte che ho scritto ... ora gli rimane solo l'argomento del pagamento della perizia, cosa che pure te nella discussione specifica hai smentito ... ricordi?
ma i post li leggete o state puntando ciecamente alla polemica a tutti i costi su tutti gli argomenti?
buona polemica

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
.......guarda che sottolineavo il controsenso della ricerca della trasparenza in un mercato che trasparente non lo è ..........;)

.......assurdo è sostenere l'insostenibile da sole 2 persone....................;)

queste sono le conclusioni di chi continua a non voler leggere

da qui puoi proseguire con il tuo conteggio delle persone che sostengono quello che tu definisci assurdo
3, 4, 5 ... continua pure te :^^:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi spiace solo di non avere una infarinatura a modo sugli ivs, se no con me facevate meno puzzo... Garbuio primo e troppo bono, secondo, mi pare sia un po troppo geloso dei metodi, li esprime con il contagocce... se ero all'altezza ve lo facevo io un trattatino come di quelli mia e poi mi divertivo a sentire le contestazioni e a smontarle una per una... tra l'altro ci vuole poco, oltre quello c'è il nulla...

il risultato sarebbe stato lo stesso, credimi, quando manca la volontà questi risultati sono inevitabili

spiegare di più? aumentare la dose delle gocce?
ci ho provato, ho dato la mia disponibilità aprendo due nuove discussioni chiedendo espressamente interventi tecnici (questa volta lo chiesto espressamente ma è quello che mi aspetterei normalmente quando ci si confronta apertamente, ad esempio, in un forum) i risultati sono evidenti: non c'è volontà nel condividere le proprie esperienze per paura di sbagliare o per mancanza di volontà o ...

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gcaval, sarai per la trasparenza, ma per cercare di non raggiungerla ti impegni alla grande... vogliamo cambiare approccio? Trasforma le tue affermazioni in domande... vedra che funziona meglio.
anche leggere con attenzione può aiutare ...
molte osservazioni erano scontate, ovvie ...
altre dimostrano che proprio non si è letto con attenzione la discussione ...
il classico esempio di giudizio preventivo, polemico e non costruttivo

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'avviso di Umberto è evidentemente caduto nel vuoto .... sinceramente mi sembra di aver a che fare con bambini! :disappunto:

Personalmente la ritengo una buonissima occasione per provare praticamente gli IVS, ma se tutto lo Staff ci deve perdere il tempo e la salute, chiudiamo subito tutta l'area!
Ricordo a tutti, e specialmente a chi utilizza la tastiera per sfogare frustrazioni varie, che lo Staff lavora gratuitamente e quindi per vivere deve lavorare come voi, e che la crisi, le difficoltà ed il nervosismo ci sono anche per noi, come per voi!
Consiglio a tutti di non esagerare, e di rispettare anche il nostro tempo! :fico:
l'esempio conta molto di più delle parole ...
da questo messaggio in poi in questa discussione le occasioni di un intervento da parte tua e dello staff non mi sembra siano mancate ...

l'ultima sulla gratuità degli interventi ...

puoi/potete dichiarare il mio compenso per tutte le mie discussioni?

con la massima trasparenza

...

e intervenite più spesso
grazie

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Vuoi cortesemente dirci dove vuoi andarea a parare Gcaval? ;) Io non l'ho ancora capito, ti vedo volar di palo in frasca in atteggiamento di chiusura senza entrare nello specifico... puoi anceh leggere altro, se non ti piace, no?

Infatti non ho tempo da perdere e quindi non mi ripeterò. Se vuoi leggi, altrimenti non mi cambia la vita. Non sono qui per cercare gloria né pubblicità, né per passare il tempo

Primo: Se le fa pagare le stime, ma non questa, credo che lo abbiano capito tutti.... Quindi? ...è contro la legge? E dirlo cosa conta?

Infatti io non ho mai sostenuto che si facesse pagare questa perizia (basta leggere in italiano quanto da me scritto, nell'ultimo post ho anche evidenziato l'aggettivo "una", da cui si capisce che non era riferito a questa perizia), ma le perizie in generale. Ovviamente non c'è niente di male, anzi... Ho anche specificato che se le perizie fossero queste, mi chiedo perché un cliente dovrebbe pagarle.

E non ho criticato l'operato di Garbuio in generale, che non conosco, ho criticato la perizia nello specifico. Se però al momento di dimostrare qualcosa (era lo scopo dell'esempio) questi sono i risultati, mi è concesso di pensare che il lavoro è fatto malissimo?

Ho letto le tue osservazoni sula stima di carlo, dove gli addebiti una sprecisione che non è dipesa da lui

Infatti, sei tu che vuoi vedere l'attacco personale. La "sprecisione", come la chiami, supporta la mia tesi, che puoi rileggere in neretto nei post precedenti. Se non l'hai ancora capita non so cosa farci.

I comparabili si trovano... addirittura si trovano anche comprandoli, Carlo se li cerca.

Questo è tutto quello che sai dire. Ho posto molte più domande, da te ignorate, che mostrano le lacune della perizia e soprattutto il fatto che non è importante avere solo 3 o mettiamo anche 8 immobili comparabili, ma servono informazioni più dettagliate per far si che questi comparabili siano davvero comparabili, e non farlocchi. Ma vedo che anche a te piace ripetere sempre la solita solfa...

O si discute di una guerricciola tra Gcaval e Garbuio?

Ma quale guerriglia? Ho portato fatti, non chiacchiere. Io non sono in guerriglia con nessuno. Anche in passato ho approvato cose vere dette da Carlo e da te. Io non sono schierato, sono per dire le cose come stanno.

Si dimostri con i fatti che fare una perizia fatta bene (secondo la tua tesi è questo l'elemento che dà trasparenza alla categoria) sia una cosa fattibile per ogni agente immobiliare.

Una cosa è trovare immobili più o meno simili venduti nella zona (cosa fattibilissima), una cosa è dire che questi sono dei comparabili (cosa già più difficile), altra cosa è fare una perizia/valutazione seria dell'immobile (cosa molto più complessa). Ti è chiara questa differenza? Sono io che mischio tutto o qualcun altro?

Possiamo ora fare un analisi seria? Non vi interessa? Fate comunella a far sarcasmo da due soldi e continuate a crogiolarvi nel presente, interesserà a qualcun altro, fateci la cortesia di dirci dove possiamo parlarne seriamente e evitate di scriverci e magari pure di leggere, che è meglio ;) , se non avete domande. rimanete a darvi le pacche sulle spalle, visto ceh nulal vete da imparare ne da migliorare nel vostro lavoro ceh evidentemente ritenete perfetto (come traspare), mi rivolgo a chi ci si riconosce, in generale.

Poi veniamo a prendere tutti lezione da te, visto che sei l'unico che fa analisi qui, non preoccuparti... :risata:

Mi spiace solo di non avere una infarinatura a modo sugli ivs, se no con me facevate meno puzzo... se ero all'altezza ve lo facevo io un trattatino come di quelli mia e poi mi divertivo a sentire le contestazioni e a smontarle una per una... tra l'altro ci vuole poco, oltre quello c'è il nulla...

Lezioni di chiacchiere! Pensoperme, vai a studiare, ti aspettiamo.

E di nuovo: IL PREZZO PAGATO NON è IL VALORE DI STIMA, quindi dire ceh il prezzo sarà differente o ugale e lo decidon le parti è un ovvietà inutile, perchè quando stimi non stimi il prezzo che verrà pagato, se no fai l'indovino... stimi il valore che si calcola su prezzi pagati precedentemente. E meno male che non serviva il distinguo...

Ma se il valore è il prezzo più probabile, la stima del valore è la stima del prezzo più probabile. Saranno cose ovvie, ma qualcuno non le ha ancora capite... :)
Gcaval, sarai per la trasparenza, ma per cercare di non raggiungerla ti impegni alla grande... vogliamo cambiare approccio? Trasforma le tue affermazioni in domande...

Di domande i miei post sono infarciti, e la cosa bella e che sono entrato (unico) anche molto nello specifico sulla perizia, postandole sia in questa discussione che in quella specifica, giusto per non farci mancare nulla, ma evidentemente a te piace leggere quello che vuoi...

Ok, penso di aver detto tutto quello che dovevo dire, mi sono ripetuto spesso, con l'intento di chiarire meglio ciò che magari era stato espresso male, e l'ho fatto credendo fosse una discussione "intellettualmente onesta". Ma visto che si nega tutto ed il contrario di tutto, mi faccio da parte, così lascio libero il campo a chi ha da dire cose più serie delle mie. E' stato un piacere.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie, ti lascio il piacere dell'ultima parola e ammetto tutto, siamo colpevoli, soprassiedo sulle allusioni alla pubblicità che sono meschine secondo me ma non mi riguardano, ma sono molto indicative... ora continuiamo in modo serio sul tema, spero che adesso che hai "vinto" si possa fare.

C'è anche un sistema per definire se i comparabili sono giusti o meno, una volta presi dallo stesso segmento di mercato, che è matematico nel MCA, e che viene provato in modo scientifico, ma è effetttivamente complicato e difficile da spiegare se non lo conosci bene e io non lo conosco bene abbastanza.

Una perizia fatta meglio di quella di oggi è sicuramente fattibile da ogni agente immobiliare, inoltre portare comparabili di per se aggiunge quella trasparenza che non serve a rendere infallibili le perizie, ma a render palesi dove si parte con i dati, e questo lo posson fare tutti, come fanno con i borsini, no? quelli vanno bene? :D

Quindi, se ci fossero banche dati condivise, tutti avrebbero gli stessi dati dai quali partire... e sarebbero dati veri, non filtrati a priori... sai che differenza? ;)

Se vi sono tre compravendite di appartamenti nel quartiere (semplifichiamo) e venisse fuori una quotazione mono-parametrica (semplifichiamo ancora) di 1000 euro mq uno potrebbe stimare a 1500 ma chiunque potrebbe accorgersi del fatto e fare le dovute valutazioni: ci stà davvero quel valore? Si prende i comparabili, studia il subject e arriva alla sua conclusione... basandosi su dati certi, quando i due periti discuteranno potranno farlo su basi certe, almeno, non su quotazioni a membro di canide risistemate.

Se poi si parla invece del "parere" ceh l'agente da su "prezzo" non si chiama "stima" ma appunto "parere" e quello deve rimanere: un parere. "Secondo me si può strappare 100k" disse l'agente dopo aver dato una occhiata sommaria all'immobile. Basta dirlo, anche perchè se non lo dici la gente ci arriva lo stesso che "spari", infatti ne chiama altri 5 o 6 e poi.. spara da se. e questo a prescindere dalla qualità della sparata (che come si sa qua dentro al fanno tutti perfetta, ci mancherebbe, nulla hanno da imparare qua... sono i loro colleghi a scaxare, si sa...)

E nonostante qualsiasi semplificazione, aggiungi la sensibilità esperienza dell'agente (che è indispensabile, bada bene, non bastano i comparabili!) e avrai una stima sicuramente migliore per il mercato, non perchè infallibile, ma proprio perchè trasparentemente fallibile. ;)

E se i comparabili corrono e vengono aggiornati, uno vede che la zona ha un trend calante o crescente in diretta... e sa anche di quanto, in media, calano... o aumentano. Non ci sarebbero pareri dettati dalle personali esperienze (io ho venduto a di più, per me aumentano, io a meno, per me calano).

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se però al momento di dimostrare qualcosa (era lo scopo dell'esempio) questi sono i risultati, mi è concesso di pensare che il lavoro è fatto malissimo?
tutto può essere, nessuno è infallibile
non si tratta di una competizione ma di un confronto libero e aperto, cosa che non vuoi capire nonostante ti venga ribadito e sia evidente

Non ti va bene?
proponi la tua soluzione, la tua bozza, la tua idea, la tua proposta ... hai la possibilità di uscire dalla sterile ed inutile polemica ... provaci, se vuoi

mostrano le lacune della perizia

non è una perizia finita ... perchè continui su questa linea ... è in altra discussione ... è una bozza ... carica la tua soluzione

non è importante avere solo 3 o mettiamo anche 8 immobili comparabili, ma servono informazioni più dettagliate per far si che questi comparabili siano davvero comparabili, e non farlocchi.
la mancanza di informazioni non è sinonimo di falsità ... è solo perchè si tratta di un esempio, di un caso studio ...
nella realtà i dati forniti bastano e avanzano per iniziare il lavoro e portarlo a termine adeguatamente ... si fanno sopralluoghi, indagini, verifiche ... o sei abituato a trovare sempre tutto pronto e non esci dal tuo ufficio?

Si dimostri con i fatti che fare una perizia fatta bene (secondo la tua tesi è questo l'elemento che dà trasparenza alla categoria) sia una cosa fattibile per ogni agente immobiliare.
è possible e ci sto provando, nonostante i tuoi interventi prevenuti

Una cosa è trovare immobili più o meno simili venduti nella zona (cosa fattibilissima), una cosa è dire che questi sono dei comparabili (cosa già più difficile), altra cosa è fare una perizia/valutazione seria dell'immobile (cosa molto più complessa). Ti è chiara questa differenza? Sono io che mischio tutto o qualcun altro?
sì, è vero, sei te che mischi tutto

Ma se il valore è il prezzo più probabile, la stima del valore è la stima del prezzo più probabile. Saranno cose ovvie, ma qualcuno non le ha ancora capite... :)
hai ribadito lo stesso concetto non spiegato la differenza fra prezzo e valore

Di domande i miei post sono infarciti, e la cosa bella e che sono entrato (unico) anche molto nello specifico sulla perizia, postandole sia in questa discussione che in quella specifica, giusto per non farci mancare nulla, ma evidentemente a te piace leggere quello che vuoi...
non è vero, basta leggere la discussione specifica
hai posto domande che potevano essere evitate se leggevi attentamente e nonostante tutto ho risposto
la tua proposta concreta ancora non si è vista
non travisiamo la realtà ...

Ok, penso di aver detto tutto quello che dovevo dire, mi sono ripetuto spesso, con l'intento di chiarire meglio ciò che magari era stato espresso male, e l'ho fatto credendo fosse una discussione "intellettualmente onesta". Ma visto che si nega tutto ed il contrario di tutto, mi faccio da parte, così lascio libero il campo a chi ha da dire cose più serie delle mie. E' stato un piacere.
prevedibile
alle parole non si fanno seguire i fatti, le idee, le proposte ...
comodo

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
Grazie, ti lascio il piacere dell'ultima parola e ammetto tutto, siamo colpevoli,

ma noè cosi ppm non personalizzare ...gcaval dice una cosa condivisibile, come le tue ma non vedo perchè a te sembra la demonizzazione di un tuo sogno. E a causa di questo non rispondi alla argomentazioni corrette che ti si fanno...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità