pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho risposto perfettamente... anche altrove. Rispondo talmente tanto a tutti che ho scritto gran parte delle stonxate di questo forum, quindi eviterei di dire queste cose (e chi sa può confermare) Ma se rispondo che il prezzo non è il valore e lui mi risponde che il valore e il prezzo sono la stessa cosa, e ceh il cliente quello vuole, è inutile, non si parte dlla stessa base... possiamo continuare a vivere entrambi senza dover cambiare idea... ;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
... ;)

io penso che a questo punto della discussione e del periodo economico possa solo giovare ad entrambi ;)
ció vale in ogni periodo storico, ma io mica voglio convincerlo di nulla, ma dico ció che mi pare, motivandolo, senza dogmi e sopratutto con consapevolezza di parlare di ció che conosco abbastanza dittamente... se non so, chiedo o leggo, se non mi interessa, taccio e passo oltre. D sicuro non mi nascondo in un "cosí fan tutti", non fa per me.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ma se rispondo che il prezzo non è il valore e lui mi risponde che il valore e il prezzo sono la stessa cosa

Se trovi dove l'ho scritto e posti qui, mi cancello immediatamente da questo forum, con il capo cosparso di cenere, chiedendo scusa a tutti. Ammetterò di essere un cialtrone.
Ma se non lo trovi scritto, sei solo incapace di capire quello che altri scrivono. E mi contengo per rispetto della discussione e di chi legge.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
mah, che fatica leggere il tutto e capirlo soprattutto da semplice venditore.
se non andate d'accordo nemmeno sulle cose elementari per fare una valutazione.....pensa come siamo messi noi che dovremmo fidarci della vostra valutazione di un nostro immobile.:innocente:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma se tu dimostri che invece è possibile vendere (questo è il fine ultimo, non avere una stima del valore di mercato e basta) grazie all'uso di metodi di stima, sono certo che tutti gli AI già domani mattina si metteranno a studiare per imparare come fare.
Il fine ultimo di una stima è di dare un valore. Il fine di vendere ce l'ha il propreitario, l'acquirente di comprare, l'intermediario di farli incontrare.

Gli AI non decidono niente sul prezzo di mercato. Era un tuo cavallo di battaglia una volta, Pensoperme, ora non so per quale ragione, tendi a dimenticarlo.

No affatto, continuo a dirlo, ma qui si parla di stime TRASPARENTI infatti, chi è che continua a fare confusione tra stime e prezzi pagati? Non ti è ancora chiaro?

Un perito stima un valore. Le transazioni generano prezzi.

Cosa è per te un prezzo di mercato? UN prezzo che viene pagato o un prezzo che viene stimato? Ti si comincia a palesare la confusione che fai?
In ogni caso, anche in presenza di comparabili certi, il prezzo verrà fatto sempre da domanda e offerta (nell'immobiliare c'è anche un terzo fattore, la disponibilità finanziaria). Non dal perito/valutatore.​
Questo è abbastanza palese come dichiarazione che dimostra come tu intendi il prezzo come il valore della stima? Se no cosa voleva dire questa frase? NULLA!... infatti è ovvio per me e per tutti, ma pare non per alcuni.,, che appunto confondono i valori di una stima con i prezzi che verrano poi pagati.

Io ti indico un probabile valore basandomi su dati certi che sono misurabili, ci aggiungo l'analisi dell'esperienza e poi decidiamo assieme PARTENDO dal valore come metterlo sul mercato, a di più... a meno... poi arriverà il futuro acquirente e il prezzo apgato si realizzerà. Questo è ovvio. Ma il prezzo pagato non sarà il valore di stima. A piegare 'ste robe mi sento pirla.

Se tu avessi capito veramente che il valore una cosa DISTINTA dal prezzo che verrà pagato, avresti fatto il distinguo sopra?

Ora, abbiamo finito? Come vedi nessuna incoerenza di pensiero da parte mia, che appunto ho ben chiaro il distinguo. se provi a distinguerli finalmnte anche tu (ma davvero, non dicendo una cosa e facednone un altra), vedrai che non ci sarà alcun contrasto. ;)

Andiamo sulle domande:
Altra cosa è registrare i prezzi degli immobili venduti in modo da avere a disposizione dati certi (ma solo sul prezzo di vendita, a cui poi bisogna apportare le necessarie rettifiche). In ogni caso la responsabilità non potrebbe essere del singolo AI, ma dovrebbero essere una cosa programmata, di sistema. Altrimenti di che trasparenza parliamo?

Questo è assolutamente vero, ma ti assicuro che ci sono modi di renderlo commerciale come cosa... quindi, nel caso diventi ciò che tutti usano, se gli agenti non si organizzano, pagheranno pure per quello.

Cmunque un comparabile serio non é solo un prezzo pagato, ma anche tutt auna serie di altre infomrazioni che guarda caso sono esclusiva degli agenti immobiliari, che quindi avrebbero una marcia in piú: foto, stato, motivo della vendita, tempo di vendita... questo pr un mca serio. Ma anche volendo usare solo la monoparametrica euro/mq, avere riferimenti certi, e magari condivisi, significa che un cliente che vada in differenti agenzie vedrà tutti riferirsi agli stessi valori o quasi. Questo lascerà comunque spazio all'agente e alle diverse volontà, ma nessuno potrà tacciare gli agenti di partire da dati inventati per loro comodo, e sopratutto chi sovrastimerà o sottostimerà dovrà farlo motivando bene perché, magari avendo pure ragione. Nessuna infallibilità, nessuna influenza, il sistema si influenza da solo, é un sistema caotico.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo è abbastanza palese come dichiarazione che dimostra come tu intendi il prezzo come il valore della stima? Se no cosa voleva dire questa frase? NULLA!...

don't feed the Trolls :risata:

e ti metti pure a fare il lavoro di ricerca per lui ... per far cosa ... per ottenere questo? :confuso:

Se trovi dove l'ho scritto e posti qui, mi cancello immediatamente da questo forum, con il capo cosparso di cenere, chiedendo scusa a tutti. Ammetterò di essere un cialtrone.

che ognuno faccia pure in coscienza quello che gli pare e piace ... c'è la massima libertà, ci mancherebbe ...
di prove evidenti ce ne sono molte altre, basta rileggere con attenzione i vari messaggi ... gli interventi di moderazione sono evidenti ... basta ... del tema della discussione sono x pagine che non se ne parla ... non è una novità, purtroppo ... pazienza ...
questo è il mondo social, che non riesco a digerire :occhi_al_cielo:

cancellarsi dal forum ... :shock:
cospargersi il capo di cenere ... :shock:
chiedere scusa ... :shock:
ammettere di essere cialtrone ... :shock:

ma chi glielo ha chiesto? io, no!

per me è un'esagerazione e mi dispiace ... pazienza ... peccato
faccia pure come crede e vuole, con la massima libertà
:fiore:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Speriamo che adesso al differenza tra valore di stima, scopo della stima, e prezzo pagato sia palese.Chiaro che drammatizzava perché pensava di non aver fatto confusione... ;) Su carlo non prender tutto sul serio anche te... comunque la ricerca é stata facilissima, mischia i concetti quasi ovunque...

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ahahah a me lo dici? se fossi stato un agente immobiliare mi avrebbero accusato di tutto, di farmi pubblicità di voler esser meglio degli altri a parole... li conosco, non pensano mai che qualcuno voglia semplicemente condivire una propria idea senza alcun intento di guadagno diretto, ma proprio per guadagnarci indirettamente magari, come fai tu, da una condivisione di intenti e di risorse. Ma essendo dei "pensoperme" (loro, io sono lo specchio) chiaro che riflettono nell'interlocutore intenzioni che sono loro, radicate nel loro essere... non concepiscono alcuna azione condivisa, la trovano contro natura. la cosa buffa é che scrivono sui forum, che sono strumenti social, ma anche li lo fanno solo per divertirsi a rafforzare le proprie convinzioni spesso, quando trovano qualcuno che le minaccia, nasce il nemico. ;) Non ti invidio.

Fine Ot.

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
mah, che fatica leggere il tutto e capirlo soprattutto da semplice venditore.
se non andate d'accordo nemmeno sulle cose elementari per fare una valutazione.....pensa come siamo messi noi che dovremmo fidarci della vostra valutazione di un nostro immobile.:innocente:

.mai chiesto a 2 legali lo stesso parere? o 2 diversi dottori ? ecc ecc ecc.............;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità