pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Prendo atto di quello che dicono. Per quel che ne so la verità non ce l'hai nè tu nè loro. Fatto sta che la Camera di Commercio di Firenze (ed evidentemente pare che non sia la sola) nemmeno ti fa aprire una società immobiliare se tutti i soci lavoratori non hanno il patentino. E ribadiscono che "senza patentino non si apre nemmeno una porta".

O vagli a dir qualcosa ;)
Soci lavoratori? ;) E ti impediscono di assumere collaboratori? non mi risulta...a te si? Soci intendi di una società di persone? ;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ti impediscono di assumere collaboratori, ma possono svolgere solo attività di segreteria.

Anche di capitale.
Non mi risulta. ;) Ci sono sia agenzie con soci di capitale addirittura non agenti ne "praticanti" sia collaboratori regolarmente assunti, anche secondo il ccnl ;) Ci mancherebbe che andassero contro la legge nazionale :D... considera ceh a Firenze c'era un franchising (ora molto ridotto) che lavorava molto con i collaboratori e tuttora ci sono moltissimi franchiseé e agenzie strutturate.

Le società di persone effettivamente devi esser abilitato, in quelle di capitale no, ci mancehrebbe. ;)

Un favola metropolitana, probabilmente.

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
post n. 238 (tanto per tenere il conto ;) )

Ho una domanda, per chiunque voglia rispondere e visto che non mi è stata ancora data in precedenza.
Dato che:
- l'appartamento era stato visitato prima che intervenisse il presunto mediatore:
- il fatto di aver già visitato, e quindi conosciuto, l'appartamento è stato fatto presente al presunto mediatore;
- il padre di Starla, senza aver avuto alcun contatto con il mediatore, è entrato in contatto con il costruttore ed ha avviato, indipendentemente, con lui una trattativa;

DOVE nasce il diritto alla mediazione ed in cosa è consistita la mediazione, visto che l'affare è stato concluso senza alcun tipo di intervento da parte del presunto mediatore stesso (immobile già noto e contatto con il costruttore non legato alla visita fatta con il presunto mediatore)?

Se mi spiegate bene questo punto e saprete essere convincenti, allora sarò felice di cambiare opinione. In caso contrario, Starla non deve alcunché in quanto ribadisco, a mio modo di vedere, non c'è stata mediazione e la discussione si sta svolgendo su un piano successivo alla definizione di questo aspetto.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
@STUDIOMINUCCI

Sono commosso . ma non mi hai fatto gli auguri di buon compleanno (giovedì 28.06)......ehh
ma:amore:

28.06....ma (tra Immobilio e pennichella...questa è un'ora trista, per me, perdono!!!)...ma 28.06....deve ancora arrivare!!!!!

E hai fatto bene a dirmelo:birra: , perchè con tutto tutto tutto tutto il cuore (e il cervello) che ho.......................AUGURISSIMI SIN D'ORA DI OGNI SERENITA' E BENE A TE CHE STIMO COME POCHISSIMI, sia in Web..che Fuori !!!!!! :fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::amore:

V

Valerio Spallina

Ospite
Prendo atto di quello che dicono. Per quel che ne so la verità non ce l'hai nè tu nè loro. Fatto sta che la Camera di Commercio di Firenze (ed evidentemente pare che non sia la sola) nemmeno ti fa aprire una società immobiliare se tutti i soci lavoratori non hanno il patentino. E ribadiscono che "senza patentino non si apre nemmeno una porta".

O vagli a dir qualcosa ;)

E tu credi ancora alle CCIA di Firenze e dintorni : tutte "vendute" ai poteri forti
(ANIMA ed altri aberranti....)

P.S. sto scherzando riportando pensiero di altri....Evitiamo equivoci, per favore e grazie.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non avevamo già analizzato al cosa? :D Ripetiamo le stesse all'infinito? :D

Io ti avevo risposto con la maieutica, devi rispondere alle domande per capirlo.

Nel caso dipende dal giudice se vede il nesso tra l'azione dell'agente e l'affare. ;) Semmai direi che il non riconoscerlo nel caso specifico metterebbe in discussione quasi tutto l'impianto del 1755 ;)

V

Valerio Spallina

Ospite
28.06....ma (tra Immobilio e pennichella...questa è un'ora trista, per me, perdono!!!)...ma 28.06....deve ancora arrivare!!!!!

E hai fatto bene a dirmelo:birra: , perchè con tutto tutto tutto tutto il cuore (e il cervello) che ho.......................AUGURISSIMI SIN D'ORA DI OGNI SERENITA' E BENE A TE CHE STIMO COME POCHISSIMI, sia in Web..che Fuori !!!!!! :fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::amore:
GRAZIE e ricambio grande stima.
Valerio

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
post n. 238 (tanto per tenere il conto ;) )

Ho una domanda, per chiunque voglia rispondere e visto che non mi è stata ancora data in precedenza.
Dato che:
- l'appartamento era stato visitato prima che intervenisse il presunto mediatore:
- il fatto di aver già visitato, e quindi conosciuto, l'appartamento è stato fatto presente al presunto mediatore;
- il padre di Starla, senza aver avuto alcun contatto con il mediatore, è entrato in contatto con il costruttore ed ha avviato, indipendentemente, con lui una trattativa;

DOVE nasce il diritto alla mediazione ed in cosa è consistita la mediazione, visto che l'affare è stato concluso senza alcun tipo di intervento da parte del presunto mediatore stesso (immobile già noto e contatto con il costruttore non legato alla visita fatta con il presunto mediatore)?

Se mi spiegate bene questo punto e saprete essere convincenti, allora sarò felice di cambiare opinione. In caso contrario, Starla non deve alcunché in quanto ribadisco, a mio modo di vedere, non c'è stata mediazione e la discussione si sta svolgendo su un piano successivo alla definizione di questo aspetto.

Tov...tu (secondo me) non dici una cosa sbagliata.
Quello che , però, bisogna considerare se si vuol aiutare qualcuno (davvero) è di fargli capire che POTRA' dimostrare, e che cosa INVECE sarà difficilissimo da dimostrare.
E' un aspetto molto importante, questo!!!!!
Ci si giocano fior di energie psicofisiche e anche pecuniarie, se si glissa su questo aspetto essenziale!!!!!
I Tribunali, anche Penali, son pieni di gente che -siccome è stata raggirata da chi era più furba di lei - han tutte le ragioni del mondo, però non possono dimostrarle, e quindi PERDONO le cause!!!!

E' SOLO per questa ragione che il tuo giusto rilievo...forse è meglio che sia obliato!!!
NON perchè non sia giusto, ma perchè è probabilmente INDIMOSTRABILE, e, in giudizio, se Starla lo agisce ma poi NON lo dimostra (come succede a un sacco di Gente Per Bene)...ci perde pure la causa!!!!!

Solo per questo, non perchè quel che dici non sia corretto!!! :fiore:

enrikon

Membro Senior
E tu credi ancora alle CCIA di Firenze e dintorni : tutte "vendute" ai poteri forti
(ANIMA ed altri aberranti....)
Tu ci scherzi :D però io davvero non credo che tutto quello che esce da queste istituzioni (o Enti... o quel che sono) sia oro colato. Loro stessi, infatti, a volte interpretano a modo loro (e magari in maniera disomogenea gli uni dagli altri) determinate leggi o normative.
Solo che PPM mi accusava di avere l'idea bacata e ho voluto precisare che l'"idea bacata" non era mia ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto