Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
me ne stavo dimenticando ... la discussione aperta dall'utente che cercava un valutatore IVS ... visto che hanno combinato? Non con AI di immobilio, chiaro, ma l'opportunità passa anche da queste parti ... in pochi sono preparati per coglierla ... in periodo di crisi
ma ti rendi conto
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il tempo Carlo, il tempo... ho imparato che serve sia la comunicazione che il tempo. E perfino quando il tempo è giunto, serve tempo ancora per superare le resistenze e l'incredulità... il tempo. ;)

Comunque se non era per me la perdevi pure tu :D Io sono stato più pronto a rispondere... ;) E non sono nemmeno nella tua associazione :D
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista

La professionalità però, concedimelo, non porta e non ha mai portato vantaggi immediati in italia... ma la sua mancanza porta (ed ha portato) sicuramente svantaggi persistenti, difficili da cancellare perchè si radicano nelle persone, al punto che queste rifiutano qualsiasi cammino virtuoso, per apatia.


Credo si sia equivocata ancora una volta la mia intenzione. Ci può stare, per carità, mia mancanza di buona comunicazione. Ci riprovo. Non sono contro la professionalità, ma se tu chiedi ad ogni AI qui sul forum, ti dirà che lui opera con estrema professionalità. Come diresti tu, un'ovvietà! :)

Allora, in soldoni, questo cosa vuol dire? Al di là delle definizioni inutili di Carlo (poi dovrebbe definire cos è la competenza nel suo mestiere e come lui la applica rispetto agli altri, quanto i suoi clienti ne beneficino, ecc.), ognuno ritiene di avere competenze eccelse che gli altri non hanno, o quanto meno sono alla pari. Ma che significa? E come mai acquirenti e venditori già da anni hanno preferito il fai-da-te, rinunciando a questa benedetta professionalità? Soprattutto, come si misura la professionalità?

Sono stanco di sentire le frasi fatte, come quelle dei politici che ripetono sempre le stesse ****ate da anni, e alla fine la gente ripete uguale. Entriamo nell'essenza delle cose. Come peso una professionista? In base alla cravatta che indossa (una volta, ma forse anche ora, era un parametro anche questo)? In base agli strumenti che utilizza? In base a quanto conosce della materia (ma devo avere almeno la stessa preparazione per poter giudicare, altrimenti potrebbe "intortarmi" di chiacchiere, e io lì a bocca aperta)? In base al numero di clienti? O in base alla soddisfazione del singolo cliente e dell'intera clientela? Quest'ultimo mi pare un nodo cruciale, perché puoi avere tutto il resto, ma se non ci sono clienti, e ancor peggio, se non tornano da te, siamo sicuri che stai lavorando bene (salvo che tu non venda ghiaccio al polo nord, per cui hai proprio toppato lavoro!)?

Di AI, dal vivo, per questioni di lavoro, ne ho conosciuti a migliaia. Ognuno mi ha sempre detto che come operava lui, con la sua professionalità, non c'era nessun altro. Gli altri sono cialtroni, pressapochisti, improvvisati, gente che non sapeva che mestiere fare e si è buttata nell'immobiliare durante il periodo delle vacche grasse. Permetti che abbia delle riserve a tal riguardo? Oppure le ho sentite solo io queste cose? Anche perché poi, grandi differenze tra chi millantava questa "professionalità" e il resto del branco, non ho mai avuto il piacere di constatarla e toccarla con mano. Sempre e solo chiacchiere. Figuriamoci poi qui sul forum...
Non dico che non ci sia gente brava e preparata, dico che tutti sono convinti di esserlo, a prescindere. Tutti si ritengono professionisti, e in realtà tutti lo sono per il fatto che lo fanno come lavoro pagato, e non per hobby. Ma cosa offrono al cliente di unico o quasi? E quanto questo valore aggiunto è apprezzato e percepito come un vantaggio?

Ovviamente non vuole essere un attacco alla categoria degli AI, in ogni mestiere e professione e così, dal medico, al commercialista, all'avvocato, al tabaccaio, ma anche al ladro (si parla di professionalità anche per loro! - e infatti le definizioni di Carlo sono assolutamente applicabili anche per questi) e al politico (lasciamo perdere questa categoria, è inutile e basta!), ecc. ecc. Solo che qui si parla di AI e di ciò che gravita intorno all'immobiliare... quindi per forza di cose... parliamo di AI.

Credo di aver spiegato con un esempio concreto, qualche post fa, la fallacia di una valutazione corretta in questo preciso momento storico. Ho dato anche una spiegazione, magari sarà sbagliata, ma poi chi legge confronterà il proprio vissuto e potrà valutare se ho scritto castronerie o cose reali. Poi quando leggo:
la valutazione la fai bene, te la fai pagare e domani ... ne farai un'altra :^^:
dov'è il problema?
tutto mi è più chiaro... ma questo è quello che si richiede ad un mediatore? O trattasi di altro mestiere? il problema è che ti sei fatto pagare per qualcosa di inutile per il cliente, se domani la tua valutazione non è più veritiera. Ed in questo mercato succede proprio questo.

Ho capito che per Carlo c'è solo lui che conosce gli IVS in Italia e sa applicarli, dispensa definizioni del vocabolario a noi "ignoranti in materia", ci fa dono delle sue conoscenze (in pratica dispensa perle ai porci, visto che nessuno riesce a seguirlo). Sostiene però da tempo di essere offeso da alcuni qui sul forum, tra cui il sottoscritto, senza aver mai precisato dove, tranne poi inventare una definizione ironica di "altro professionista" (non inventata da me, ma unica opzione se non fai l'AI qui sul forum). Non ho nulla da offendermi, in questo, è che proprio non intendo scendere a questo livello.

Restano aperte invece tutte le domande su cosa sia in concreto la professionalità millantata da tutti. Io ovviamente ho un'idea ben precisa. Ma faccio esprimere a voi il giudizio, e mi tiro (per il momento ;) ) fuori dalla "contesa". Io sono "altro professionista"! :risata:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora , sulla professionalità stenderei un velo pietosissimo, una parola di cui tutti si riempiono la bocca senza averne alcuna percezione concreta. Assomiglia al "lei non sa chi sono io" che oggi è pure condannato dalla cassazione.
Il punto è sempre altrove, secondo me.

Qui non è questione di cosa sia più conveniente per UN individuo fare, qui si parla di convenienza del sistema intero.

Partiamo dalla partenza: i comparabili. Già questi sarebbero un buon inizio, le varie tabelle di valori e i borsini dell'omi o degli agenti immobiliari sono al massimo (volendo chiudere tutti e tre gli occhi) indicativi di trend del mercato.

Quindi tutto ciò che si basa su quelli è indicativo, ma non solo è indicativo, è proprio bacato, compresa la presunta professionalità degli agenti immobiliari.

Tacerei se questi non vantassero di acquisire "a prezzo" (ne senti uno qua dentro dire che sbaglia valutazioni?) sarebbe pretendere troppa onestà intellettuale, come chiedere all'oste di dire che il suo vino è aceto annacquato, dicessero: io indico un prezzo che secondo me posso farla chiudere, senza pretese, poi ci si prova e si vede il mercato come risponde... ma NO, dicono che sono gli esperti, i professionisti. Benissimo, me lo dimostri per favore?
Da dove hai tirato fuori quel prezzo? Dal fatto che ne hai venduto uno nello stesso palazzo/via nei precedenti 6 mesi? Mi dici quale? Non sarebbe comunque scientifico, non sarebbe preciso ma sarebbe un inizio.

Poi c'è il mercato che deciderà a quanto viene venduto, se sarà in trend calante, l'agente consiglierà di stare sotto soglia per vincere sulla concorrenza, se sarà crescente consiglierà magari di restare allineato o di partire sopra di una spanna.

MA questo NON è valutazione, è semplice gioco delle parti per agevolarsi il proprio personale obiettivo.

Assomiglia alla questione incarico/mandato, se vuoi, che sembra un mero distinguo sciocco di parole, am come sai, è divenuto tutt'altro in realtà, arrivando alla perfetta confusione dei termini e dei modi.

Tutto questo per cercare di ripristinare i distinguo: gli ivs sono un metodo che crea trasparenza a prescindere dal perito, non che crea qualità a prescindere dal perito, ci siamo? ;)

La trasparenza è di per se sintomo di professionalità superiore e di qualità del mercato, e nella trasparenza si notano le differenze,s emplicement eperchè sono misurabili PRIMA e confutabili in concreto. Se le stime sono a puzzo, mi spieghi come faccio a confutare una opinione?

Tu mi dirai, dopo averla venduta... allora a cosa serve stimarla? :D
La stima è la stima, la vendita è un altra cosa.

A cosa serve stimare bene in questa fase di mercato? A riallineare prima i prezzi al mercato reale, come serve nelle fasi normali a far capire a tutti (clienti, operatori mercati) quanto un bene sia allineato al resto e quindi capire dove stanno le differenze e se le caratteristiche particolari giustificano o meno tali variazioni.

Oggi, come sai, è impossibile seguendo le vecchie metodologie.

A me interessa questo, sapere che il mondo gira lo stesso non mi aiuta e non mi interessa. ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora, in soldoni, questo cosa vuol dire? Al di là delle definizioni inutili di Carlo (poi dovrebbe definire cos è la competenza nel suo mestiere e come lui la applica rispetto agli altri, quanto i suoi clienti ne beneficino, ecc.),

vedi, qui sei solo sterilmente polemico, divertiti pure ... Troll ;)
le definizioni non sono mie, le ho riportato quindi qui la stai criticando chi le ha prodotte, io ho fatto da portavoce ;) e non proponi alternativi evitando il confronto sui contenuti ...

tutto mi è più chiaro... ma questo è quello che si richiede ad un mediatore? O trattasi di altro mestiere? il problema è che ti sei fatto pagare per qualcosa di inutile per il cliente, se domani la tua valutazione non è più veritiera. Ed in questo mercato succede proprio questo.
questo è quello che si chiede a un professionista: la verificabilità
quanto affermi è un errore grossolano ... la valutazione deve essere verificabile sempre, non oggi ... la verificabilità non ha scadenza ...
dai gcaval stai veramente perdendo qualità ... e non sono frasi fatte, ma realtà

Ho capito che per Carlo c'è solo lui che conosce gli IVS in Italia e sa applicarli, dispensa definizioni del vocabolario a noi "ignoranti in materia", ci fa dono delle sue conoscenze (in pratica dispensa perle ai porci, visto che nessuno riesce a seguirlo).
hai capito male e non ti muovi da questa tua idea nonostante i miei ripetuti, e pure recentissimi, chiarimenti
è chiaro che è una tua fissazione
come per altri: informarsi prima di parlare no, vero?

Restano aperte invece tutte le domande su cosa sia in concreto la professionalità millantata da tutti. Io ovviamente ho un'idea ben precisa. Ma faccio esprimere a voi il giudizio, e mi tiro (per il momento ;) ) fuori dalla "contesa". Io sono "altro professionista"! :risata:
comodo :ok:
vedi aspetti gli altri e critichi senza proporre, anche questa è una realtà
io mi sono esposto portando non una definizione mia ma una condivisa trovata dai vocabolari ... non è che ognuno abbia una propria definizione di professionalità, altrimenti succede quello che su succede in questa discussione ed in altre del forum ... è questo che intendo per linguaggio condiviso, diversamente succedono queste ed altre incomprensioni, inutili

e questo
Gcaval spero di incontrarlo e bere qualcosa insieme :birra:
era un segnale di distensione che non è stato colto, peccato, pazienza
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Gcaval è uno che prova a spiegare il suo punto di vista di qualcosa argomentando. Vi siete scaldati a vicenda e cominciate a alazare i toni.

Sunrise ha cominciato a sfottere il prossimo, spesso argomentando male, al decimo messaggio sul forum.
Io i troll li valuto da quanto ci mettono a sfottere, come sfottono e sopratutto da quanto sono in grado di analizzare i dati concreti che gli poni all'attenzione.
Se vedo che dopo una spiegazione concreta continunano a far finta di nulla, ignore mode on. :D
Quando ho ragione continuano per qualche giorno a scrivere cercando di attirare la mia attenzione... poi si cancellano dal forum, per disperazione. :D

Gcaval è tutt'altro che un troll.
Poi fai te. ;)
 
S

Sunrise

Ospite
Quando ho ragione continuano per qualche giorno a scrivere cercando di attirare la mia attenzione... poi si cancellano dal forum, per disperazione

mah.....qua ci sarebbe da disquisire :fico:
gcaval è un troll io sono un troll tre quarti di forum non capisce e non vuole capire.......
perchè non vi fate una sezione chiusa..un club un privèè e lo chiamate " nous pensons pour nous " :risata:

non vi rendete conto che girate per il forum minacciando pestilenze a chi non aderisce al vostro credo....
qui dentro è pieno di gente grande e vaccinata.....i tempi del : pentitevi ! che la fine del mondo sta per arrivare !
son passati dal medio evo
vi ho argomentato le mie perplessità sugli IVS......basta fine amen..
ognuno le sue idee....o si porta rancore???
je pense se controlli molte volte ti ho approvato.......metti via il tuo livore ed il tuo rancore......perchè i miei sfottò non sono trollismo ma giusti punzecchi a chi si arroga il primato intellettuale a suon di :
ciccino
oppure
lui non sa di cosa si parla
cose peggio di un troll che da quello che ho capito è scherzoso.....
piene di snobismo intellettuale
che rimando al mittente con giusti sfottò :amore:
o citando Bellavista

Il bene è il dubbio, quando voi incontrate una persona che ha dei dubbi state tranquilli, vuol dire che è una brava persona, vuol dire che è democratico, che è tollerante, quando invece incontrate questi qui [Indicando il punto esclamativo], quelli che hanno le certezze, la fede incrollabile, e allora statev accort, vi dovete mettere paura, perché ricordatevi quello che vi dico: la fede è violenza, la fede in qualsiasi cosa è sempre violenza.

ho argomentato bene ????:fiore::birra:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto