Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....La professionalità però, concedimelo, non porta e non ha mai portato vantaggi immediati in italia... ma la sua mancanza porta (ed ha portato) sicuramente svantaggi persistenti, difficili da cancellare perchè si radicano nelle persone, al punto che queste rifiutano qualsiasi cammino virtuoso, per apatia.

Effettivamente...
Non nego di aver utilizzato anch'io in passato la parola "professionalità" ed i suoi derivati, allo scopo di distinguermi.

Ma pensandoci bene...

Professionalità:
"Complesso di qualità che distinguono il professionista dal dilettante, quali la competenza, la costanza dell'impegno, la scrupolosità ecc."

Qualcuno di voi si farebbe seguire, per una qualsiasi necessità, da qualcuno di non professionale o dilettante?
Magari per questioni di prezzo?
Non credo.

"Professionale" è insito nel lavoro che si fa. Se no non si può dire di essere capaci di fare un determinato lavoro.
Non direi che sia scontato, ma pubblicizzarsi come professionali o professionisti è una ovvietà enorme.

Le cose che si accettano non professionali sono le scarpe da calcetto che si usano con gli amici.
Lo strumento con cui impari a suonare. La bicicletta per le gite della Domenica, ecc.
Non credo che per fare uno dei più importanti acquisti della nostra vita, ci affideremmo a qualcuno che ci dice essere un ai amatoriale...

Scusate se ripeto qualcosa che è stato già detto. Non ho finito di leggere tutto, ma ho sentito il bisogno di rispondere subito. :)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Guarda, il professionale è un aggettivo che puoi mettere dietro qualsiasi mestiere, è un modo di fare un lavoro... professionista è altro, proprio come termine indica altro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il 3d parla dei prezzi delle case, non dei social, della psiche degli utenti o dei troll (a quelli ci pensa lo staff). Se volete continuare così il Custode ha previsto uno strumento utilissimo di messaggeria privata dove potete continuare liberamente fin che volete.
grazie
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Morale della favola (o dell'incubo): oggi non c'è valutazione che tenga. I pochi che hanno liquidità, girano con la convinzione di strappare qualunque prezzo. Non è più solo l'immobiliarista professionista a negoziare fortemente al ribasso, ma praticamente tutti (ovviamente è nel loro pieno diritto, non critico questo aspetto, voglio sottolineare la stortura delle cosiddette "corrette valutazioni"). Questo succede anche perché è venuto meno l'attore fornitore del credito, ossia la banca. Il mercato immobiliare è l'unico mercato che necessità di un terzo attore, oltre al venditore e al compratore, altrimenti il mercato è completamente distorto (in realtà lo è stato anche nella fase di estrema concessione dei mutui al 100% e oltre!).
:applauso::stretta_di_mano:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sì, e quindi? Uno dovrebbe adottare un metodo di trasparenza che cancella le cialtronerie solo per convenienza di mercato o per aumentare la propria credibilità e la trasparenza? Certi discorsi un si posson sentire... :D sicome il mrcato è in una fase di stallo, io non miglioro ne faccio nulla di emglio delel solite cose... bene, ma allora ditelo, scribvetelo invece di dire "io valuto" dite "in questo momento non sono in grado di fare nulla, fate come volete" :D LA valutazione è una cosa, il prezzo che verrà pagato un altra... se si capisce questo, si capisce tutto.
 
E

EnCa78

Ospite
infatti.................non conosco fuorigrotta a napoli............non so se e' una buona zona oppure no ma e' giusto quello che hai detto sui cali, sui tempi io mi aspetto qualcosa di concreto nei prossimi 18 mesi.....................

La zona è un ibrido ma è ottimamente servita da mezzi su ferro e gomma.Un tempo, era il rifugio per chi non riusciva a comprare nelle zone bene o semplicemente più care. E questo fattore ha fatto crescere i prezzi delle case dal 2001 al 2007. Poi la rapida inversione, almeno a mio avviso
 
S

Sunrise

Ospite
E in un mercato completamente distorto, che peso possono avere gli IVS? La valutazione fatta oggi, già domani non ha più alcun senso. Il potere è interamente nelle mani del compratore; dipenderà da come si sveglia una mattina e che intenzione ha.

lo stesso peso che hanno avuto in USA dove sono la normalità e non hanno evitato i mutui sub prime ( le avranno conservate le perizie ivs ? ) la bolla e gli sconquassi sociali provocati ........
è il mercato che detta le regole....
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Tutto questo per cercare di ripristinare i distinguo: gli ivs sono un metodo che crea trasparenza a prescindere dal perito, non che crea qualità a prescindere dal perito, ci siamo? ;)

Ci siamo quasi, nel senso che concordo al 99%, l'1% me lo riservo in quanto, come ben sai, l'oggettività totale non esiste. E poiché alla fine la stima è fatta da un individuo umano, non da un computer, ci sarà sempre e per forza una componente (minima, se le regole vengono seguite a menadito) di soggettività. In più le pressioni della clientela non potranno mai farti fare un'analisi perfetta.

Tu mi dirai, dopo averla venduta... allora a cosa serve stimarla? :D
La stima è la stima, la vendita è un altra cosa.

Se devo fare una stima finalizzata a sé stessa, perdonami, ma a me venditore e a me compratore non serve, soprattutto se poi il valutatore vuole (giustamente) esser pagato. O è utile al nostro fine, e per nostro intendo venditore, compratore e agente immobiliare (anzi, aggiungo anche la banca, assolutamente non trascurabile), oppure è pura speculazione filosofica. A me interessa la concretezza, non la teoria. Di quella ne abbiamo libri pieni e definizioni di Carlo! Altro discorso se le stime venissero fatte gratuitamente per allineare tutto e costituire un patrimonio di comparabili "certificato".



A cosa serve stimare bene in questa fase di mercato? A riallineare prima i prezzi al mercato reale, come serve nelle fasi normali a far capire a tutti (clienti, operatori mercati) quanto un bene sia allineato al resto e quindi capire dove stanno le differenze e se le caratteristiche particolari giustificano o meno tali variazioni.

Anche su questo sono tendenzialmente d'accordo. Come avrai letto ovunque, non sono contrario agli IVS, anzi (a te lo posso ridire, anche se so che leggi e comprendi quello che scrivo, qualcun altro purtroppo non mi capisce, forse per il mio italiano...). Dico che non ci traghetteranno verso lidi tranquilli, allo stato dell'arte.

Però ciò che tu proponi, ha un problema non di metodo o di strumento (non è questione di utilizzare una corretta valutazione qui e là per il semplice AI), ma di sistema. Dovrebbe esistere un sistema che prevede degli standard non solo per le valutazioni, ma anche per costi di costruzione, terreni, e quant'altro. Tutto dovrebbe poter essere comparato, non solo l'immobile x nel quartiere y del paesino z. Perché poi il signor Rossi che vuole acquistare, dirà all'AI: tu avrai anche un database di comparabili serio, ma a 3 km da qui un immobile simile l'agenzia Pippo lo propone diversamente.

Nessun AI dovrebbe, poi, prendere in considerazione immobili fuori da questi parametri, uguali per tutti. Ci dovrebbe essere un sistema molto all'americana, più collaborazione e meno attori (inutili ma "professionali") sul mercato; anche se poi, come è stato dimostrato, e ad oggi sotto gli occhi di tutti, se si crea il vulnus nel sistema, tutto va a farsi friggere (le valutazioni in USA sono state artefatte al livello di sistema: leggasi bolla e cartolarizzazione dei debiti).

Si aggiunga che negli ultimi anni i valori immobiliari sono stati letteralmente drogati, siamo arrivati a cose folli. Non è che tu prendi un tossico in crisi di astinenza, gli dai un po' di vitamina C, e risolvi... Prima devi curarlo, spesso in maniera molto "vigorosa", poi devi disintossicarlo, e solo dopo potrai iniziarlo ad una vita regolare...

In sostanza, sulla teoria, non posso darti torto. Nutro diversi dubbi, ma tendenzialmente capisco benissimo il tuo discorso. All'atto pratico, qui e ora, cosa si fa, invece? (**) Non riusciamo a capirci in quattro gatti qui sul forum, figuriamoci se ci si mette d'accordo al livello di sistema! E' possibile/probabile che gli sconquassi che verranno imporranno una regolamentazione del mercato (lo si diceva anche per il mercato dei derivati americano, che è già molto più regolamentato di quello immobiliare italiano), ma per ora, siamo in caduta libera.
Certamente qualcosa di più concreto dovranno farla le associazioni di categoria, ma non solo quelle degli AI, ma anche l'ANCE, gli ordini professionali di ingegneri e architetti, magari (magari!) dopo essersi seduti ad un tavolo per regole condivise. Gli AI, non si offendano, non sono la testa del problema, ma la coda!

E la riprova (mai smentita) è che chi già utilizza lo strumento, da solo, senza il sistema, non va ugualmente da nessuna parte.


(**) so che almeno tu avrai l'intelligenza di non chiedermi soluzioni... :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto