lauralauralaura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se io vendo un appartamento con la SEMPLICE RIVALUTAZIONE ISTAT ( quindi senza aggiungere il VALORE AGGIUNTO
della ristrutturazione eseguita con il SUPERBONUS 110 al condominio nel 2021 ) devo pagare le tasse su una plusvalenza
che non ho applicato ????

Avete un riferimento normativo a riguardo ????

Francesca grazie.

Non son del settore quindi ho difficoltà... potresti dirmi se devo pagare la tassa su una vendita di appartamento in edilizia convenzionata ?

Te ne sarei molto grata

Le imposte si pagano sulla differenza (plusvalenza) tra costo di acquisto (calcolato come da link precedente), e prezzo di vendita, se superiore.
Non si può scegliere come calcolarlo.

Se spieghi meglio, forse si capirà di più
Ho acquistato l'appartamento in edilizia convenzionata e lo sto vendendo adesso con il calcolo del prezzo massimo dell'edilizia convenzionata ( quindi senza aggiungere un costo per il "valore aggiunto " dai lavori eseguiti nel 2021 con il superbonus .

Devo comunque pagare la tassa al 26% su una plusvalenza che non ho potuto PER LEGGE aggiungere al prezzo di vendita ???

Grazie infinite !
Mi siete state di grande aiuto.
In effetti è una contraddizione in termini
( edilizia convenzionata e plusvalenza ).

Se il notaio dell'acquirente insiste nel voler segnalare nell' atto
che devo pagare la tassa sulla plusvalenza come mi devo
regolare secondo voi ?

Se il notaio dell'acquirente insiste nel voler segnalare nell' atto
che devo pagare la tassa sulla plusvalenza come mi devo
regolare secondo voi ?
Non è il Notaio che decide se c’è plusvalenza o meno e come va pagata e nemmeno viene specificato nell’atto di vendita. Il notaio è soltanto un sostituto d’imposta (ovvero procede lui a versare le somme a posto tuo) TU privato fai il calcolo della plusvalenza e se c’è, la puoi pagare contestualmente al rogito notarile (il notaio compila un modulo a sè con le tue dichiarazioni (quindi i tuoi calcoli),, oppure puoi scegliere di portare la plusvalenza nella dichiarazione dei redditi (sez. redditi diversi). Leggi il link postato da @francesca63 .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro