Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Niente di tutto questo. Ho aiutato madre, suoceri, zie, perchè essendo ultrasettantenni si sentivano più tranquilli se mi presentavo anch'io dagli agenti immobiliari, dal notaio, etc. e controllavo quello che firmavano. Siccome ho una base scientifica, ma non economica o giuridica per saperne almeno un po' ho studiato le materie nei ritagli di tempo e già che c'ero ho fatto anche l'esame. Attualmente per esempio ho messo in vendita un appartamento in veste di procuratore.Chissà che terrore per l'agenzia di turno.....
In questa veste, sei quello che noi in ufficio chiamiamo in gergo "il professore"...
Ovvero l'amico fidato o il tecnico di turno a cui il cliente preferisce un pò "appoggiarsi" durante la trattativa.
Sai ultimamente ne ho frequentato uno che tra l'altro è un agente immobiliare.
Segue una ragazza/signora che deve acquistare un bilo da max 90k...
Ho fatto vedere loro alcune soluzioni in tre appuntamenti spalmati su 2 settimane.
In totale 6 appartamenti diversi.
Per ogni soluzione proposta stò collega continua "a mettersi di traverso"... "Bocciando" l'abitazione, una volta l'esposizione, l'altra per il piano, n'altra ancora per il balcone piccolo.
Quasi mi vien da pensare che hanno rapporti in più oltre a quelli di cliente/agente..
Settimana scorsa mi richiama per fissare un appuntamento per altre soluzioni.
Dopo un pò di convenevoli lo sollecito a freddo x avere cognizione sui rapporti con questa cliente.
Lui mi risponde di avere dei rapporti esclusivamente clientelari.
"Fai proprio il professore per natura allora..!" lo incalzo " Le piaceva quello di via Marconi fino a quando non ti sei messo di traverso"
..e lui mi risponde: "Dai... Ma che esposizione ha..? tu al posto suo lo compreresti...?"
......... : La mia espressione dall'altro capo del telefono.
Niente di tutto questo. Ho aiutato madre, suoceri, zie, perchè essendo ultrasettantenni si sentivano più tranquilli se mi presentavo anch'io dagli agenti immobiliari, dal notaio, etc. e controllavo quello che firmavano. Siccome ho una base scientifica, ma non economica o giuridica per saperne almeno un po' ho studiato le materie nei ritagli di tempo e già che c'ero ho fatto anche l'esame. Attualmente per esempio ho messo in vendita un appartamento in veste di procuratore.
Avresti dovuto rispondere certo! Con il prezzo si supera tutto.
Chiaro chiaro. E come ti muovi per la vendita?
L'appartamento è di mia madre (gliel' avevo acquistato io). Mi aiuta un'agenzia del posto, però posso venderlo anche privatamente tramite i miei canali. Gli annunci sui portali ed il cartello sull'immobile sono solo dell'agenzia per non interferirci. Il prezzo è equo, l'abbiamo già abbassato e adesso rimane così. Le visite ci sono, basta trovare un solvente. L'appartamento non è male, è un bilocale ampio, ha anche un box doppio.Interessante...
Parentato oppure operazione immobiliare..?
Hai già saldato il prezzo..?
Gentili signori, io vendo l'appartamento e poi voi fate le visure per capire se era un vostro cliente.Scaduto il contratto in esclusiva con una agenzia immobiliare alla mia richiesta dell'elenco dei clienti che hanno visionato l'appartamento ho avuto dall'agenzia questa risposta:
"Facendo seguito alla Sua lettera del ............
essendo noi garanti della privacy dei nostri clienti non divulgheremo a Lei i dati degli stessi.
Sarà suo onere darci i dati dell'eventuale acquirente futuro che nel caso risultasse una persona che ha già visionato il suo immobile con la nostra agenzia entrambi ci corrisponderete quanto dovuto.
Come da normativa vigente del codice civile che le consiglio vivamente di consultare."
Come fare per averlo?
Questa risposta mi è stata fornita dopo una mia richiesta inviata per AR.
Più che giusto, ma se emerge che lui ha venduto l'appartamento ad un loro cliente, ma non poteva saperlo perchè magari aveva dato le chiavi e non aveva visto di persona l'acquirente che si fa?Gentili signori, io vendo l'appartamento e poi voi fate le visure per capire se era un vostro cliente.
Un diritto esiste anche se sono tutti i buona fede, pagano il dovuto e nessuno chiede loro anche dei danni o li segnala per concorrenza sleale ecc, ma uno almeno in malafede c'è, l'acquirente, si rivarranno su di lui.Più che giusto, ma se emerge che lui ha venduto l'appartamento ad un loro cliente, ma non poteva saperlo perchè magari aveva dato le chiavi e non aveva visto di persona l'acquirente che si fa?
Ah sì? E io che vendo un mio appartamento se trovo un acquirente dovrei anche preoccuparmi che non sia uno degli ipotetici visitatori portati dall'agenzia, che io non ho conosciuto solo perchè ho dato le chiavi o magari perchè gliel'ha fatto vedere la domestica? Meno male che il 99,99% della gente neppure se le immagina certe cose, sennò le chiavi non ve le darebbe più nessuno! A questo punto allora diventa un vs. onere consegnare la lista, se non lo fate potete rivalervi solo sull'acquirente.Un diritto esiste anche se sono tutti i buona fede, pagano il dovuto e nessuno chiede loro anche dei danni o li segnala per concorrenza sleale ecc, ma uno almeno in malafede c'è, l'acquirente, si rivarranno su di lui.
Gratis per sempre!