francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Altroché, se non occorrono intermediari più che scafati e svelti, per concludere questo genere di operazioni.
Ecco, alla fine si torna lì.
Per operazioni complesse ci vogliono mediatori capaci.
Nel caso in discussione non ci sono , o perlomeno non hanno dato l’impressione di esserci.
Quindi per ora si sono guadagnati solo una certa sfiducia dell’aspirante acquirente, invece che le provvigioni.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel caso in discussione non ci sono , o perlomeno non hanno dato l’impressione di esserci.

Nel caso in discussione, il mediatore ha specificato sia la mancanza della regolarità che la presenza di un pignoramento (io quest'ultimo non l'avrei fatto), che doveva fare di più..?

Se l'aspirante acquirente ha paura della sua ombra, continui a girare, prima o poi qualcosa di adatto a lui troverà, probabilmente non a quel prezzo e neanche con quelle caratteristiche e sempre che, gli concedano la sua montagna di mutuo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che doveva fare di più..?
Evitare di proporre la casa a chi deve fare mutuo con sospensiva, visto che il venditore sana solo se ha i soldi in mano.
È un gatto che si morde la coda…
Inoltre
l'agenzia è convinta che la madre sia morta spiegandomi che “hanno fatto la successione ma non è ancora trascritta”.
La dichiarazione di successione o è stata presentata, e allora l’agente deve averne copia, o non lo è ancora.
Puoi dire ad un cliente “sono convinto che la proprietaria sia morta “, e sperare che uno si fidi ?
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel caso in discussione, il mediatore ha specificato sia la mancanza della regolarità che la presenza di un pignoramento (io quest'ultimo non l'avrei fatto), che doveva fare di più..?

Se l'aspirante acquirente ha paura della sua ombra, continui a girare, prima o poi qualcosa di adatto a lui troverà, probabilmente non a quel prezzo e neanche con quelle caratteristiche e sempre che, gli concedano la sua montagna di mutuo.
Ferma un attimo. Qui, se non fosse per scrupolo dell'acquirente, il mediatore avrebbe recapitato un bell'assegno al venditore, senza alcuna garanzia.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
visto che il venditore sana solo se ha i soldi in mano.

..Più preciso dire che il venditore sana solo con una proposta accettata ovvero congrua. Che è diverso.
Di fatto il venditore garantisce sia la regolarizzazione che il risanamento del debito prima del rogito.
Così sta scritto nella proposta.

Puoi dire ad un cliente “sono convinto che la proprietaria sia morta “,
..Ripeto.. Questo è ciò che riferisce il cliente..

Poi,
Ragionandoci su.. e leggendo la proposta postata, potrebbe essere che "erede", sia stato un termine utilizzato per specificare di essere l'unica, eventuale avente titolo, ad impegnarsi in tal senso, sgomberando il campo, dal rischio di turbative poste in essere da altri, fratelli o sorelle, di mettersi di traverso nella conclusione della compravendita.

Nella stessa proposta viene specificato che lo stesso "erede" subentrerà nel titolo di proprietà cointestandosi assieme (si presume) alla madre.

Probabilmente, perchè ciò è forse l'unica ipotesi possibile, l'ascendente era un altro soggetto, probabilmente il padre defunto ed è per questo che viene utilizzato il termine "erede".

Francesca cara.. Le cose sono come sono e tali rimangono. Che uno le capisca oppure no.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.Più preciso dire che il venditore sana solo con una proposta accettata ovvero congrua.
Nooo, questo venditore vuole incassare la caparra, nonostante la sospensiva.
Probabilmente, perchè ciò è l'unica ipotesi possibile, l'ascendente era un altro soggetto, probabilmente il padre defunto ed è per questo che viene utilizzato il termine "erede".
Ogni ipotesi sarebbe superflua, se l’agente fosse padrone della situazione; e non è così
Francesca cara.. Le cose sono come sono e tali rimangono. Che uno le capisca oppure no.
Esatto, ma non come le intendi tu.
In definitiva questo agente non è abbastanza tranquillizzante.
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Alla fine ho deciso che voglio fare una proposta e ho chiesto all'agente di preparare una nuova proposta con una sospensiva che include la dichiarazione di successione, cancellazione pignoramento, saldo degli arretrati e la regolarizzazione delle difformità urbanistiche. Tutto da regolarizzare entro una data specifica e c'è anche una sospensiva sul mutuo.

Mi ha mandato una bozza e anche la documentazione relativa all'immobile. Tutti i documenti sono ancora intestati alla madre defunta e non c'è il nome dell'erede da nessuna parte. Vorrei sapere se mi sapete dire se dovrei chiedere all'agente si mi può fornire qualche documento che comprova che sia l'erede o almeno la figlia? Lo chiedo perchè sto per fare una proposta d'acquisto con una persona che si dichiara erede ma non ho nessun documento che lo attesti.

Poi, manca la classificazione energetica. Dice che è dotato di ace/ape classe G, ma vorrei sapere se dovrei chiedere una copia in modo da controllare che sia corretto?

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto