In questa fase di mercato i dati storici sono più che inaffidabili, perché sono:
- contro trend (e questo è problema minimo)
- numericamente in continua diminuzione, se vogliamo considerare dati "freschi di almeno 6 mesi"
- alterati da diversi fattori, tra cui squilibrio di domanda e offerta e mancanza di credito
un dato immobiliare non è inaffidabile per i motivi che hai esposto. Il dato esiste, deve essere accuratamente descritto, archiviato ed utilizzato in funzione dello scopo.
Con il confronto si migliora la descrizione, se non è possibile si scarta il dato e se ne utilizzano altri ... altrimenti si passa alle altre metodologie estimative di cui dicevo in precedenza.
Ci sono paesi e zone, anche qui in provincia di Padova, dove non si registrano compravendite da un bel pezzo. E' questo il vero dato che conta!
Qua dobbiamo capirci sul significato da attribuire ai termini, ai fini valutativi questa affermazione è un non senso.
Tutto è in funzione dello scopo.
Il dato = mancanza di dati a cosa ti serve, come lo utilizzi, per quale fine?
Stai eseguendo un'intervista, una indagine, una verifica, un controllo ... ai fini valutativi ci sono metodologie alternative, non è che non si possa valutare un immobile, importante è l'analisi di mercato (per dimostrare che non esistono dati!) e la dimostrazione e chiarezza nell'esposizione del risultato finale.
Che i dati li prenda tu, o chicchessia, non fa differenza, e su questo concordo anche con diverse affermazioni di Impittaro.
Tutti devono condividere questa affermazione, il dato non varia in funzione di chi lo raccoglie, esiste e può essere rilevato.
Per il resto, in un mercato come era quello fino a due anni fa, non ho nulla (o quasi*) da dire né sugli IVS, né sull'affidabilità dei dati storici (a meno di capire chi li ha presi e come li ha presi, si intende).
Per quanto riguarda la raccolta e analisi dei dati mi permetto di dare un suggerimento: iniziate a raccogliere i vostri dati immobiliari, tutti, archiviateli e cominciate a condividerli, risolverete molti dubbi
*da verificare sempre la competenza del valutatore. Ma qui si parla del metodo, e quello mi va più che bene.
di questo ne parliamo in un prossimo messaggio, una cosa alla volta.