pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, è palese che il mercato regna. Ma si rovesciano i concetti. Le valutazioni secondo gli vis sono valutazioni fatte con metodo preciso, ricostruibile al ritroso, quasi a prescindere dal perito. Quelle normali da telefonata all'agente immobiliare per i prezzi e poi fare i calcoli al ritroso facendo tornare i coefficienti e mettendoci 2 pagine di due diligence a una verifica seria si rivelano inaffidabili e fondate sul nulla.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo scusa ma come pensi che le corrette valuatzioni immobiliari possano migliorare il mercato ? Sempre se è questo che pensi....
Credo che valutazioni immobiliari oggettive e verificabili possano contribuire alla trasparenza del mercato immobiliare italiano facendolo diventare attrattivo anche per gli stranieri.
Non ho i dati nè in mente nè a portata di mano, casomai cerchiamoli insieme, ma gli investitori esteri preferiscono altri paesi all'Italia. Non solo per le valutazioni, chiaro, ma queste possono, a mio parere, contribuire a generare fiducia e sicurezza in tutti gli investitori.

possono solo migliorare le stime immobiliari ma non le renderanno mai perfette perchè un dato storico comparabile è tale nel breve periodo e in un mercato stabile.......ora chi riesce a garantire tutto ciò.
La perfezione si potrà sperare di raggiungere quando l'uomo sarà perfetto ;)
Sono modelli previsivi per ora, non per il futuro. Adesso ci sono questi, domani chissà. Ma studiamoli e cerchiamo di applicarli per migliorarli.
il dato storico sarà un dato comparabile sempre e non deve essere garantito: esiste.

le stime nel futuro, ma già adesso sono nelle mani di grandi aziende organizzate che ti possono pagare 150 euri per una richiesta mutuo......per chi facciamo tutto questo lavoro ??
Per noi stessi, per aggiornamento professionale e per non fare perizie a 150 euro, nessuno ci obbliga ad accettare quei prezzi e chi lo fa si espone a forti rischi

per chi raccogliamo i dati ?
per noi e per condividerli come e con chi ci piace

per i grandi gruppi organizzati ?
Anche.
I grandi gruppi sono organizzati per la raccolta dati? ;)

Il mercato fa l'economia non gli IVS
Gli IVS non hanno l'obiettivo di fare il mercato. Come detto sopra puoi vendere pure senza la valutazione ed il prezzo di forma liberamente, non in funzione della valutazione ;)
Vedi sopra ma gli IVS (Standard valutativi) sono regole condivise a livello nazionale e internazionale, non si può continuare come è stato fatto, e si fa, fino ad ora.
Sei d'accordo?;)
ciao

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:shock::shock::shock:
non esistono!

Domanda e offerta l'unica legge
nessuno lo nega, nemmeno gli IVS ;)

concentriamoci su cose nuove
su quali obiettivi?

inutile aspettare i dati
Vero, iniziamo a raccoglierli, a partire da quelli nostri, quotidiani :ok:
oppure la ripresa del credito, oppure che ci sia un nuovo baby boom crazy credit
Alessandro, questo non c'entra con la valutazione immobiliare ;)

al mio paese si dice chi vive aspettando muore cag....
il tocco di classe finale :^^:
ciao Alessandro :fiore:

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il problema sorge quando non si ha il prezzo di vendita (dato storico) e vi si chiede di determinare il prezzo più probabile= valore di mercato.
Questo è il punto debole di tutte le valutazioni fino ad ora effettuate utilizzando criteri troppo soggettivi e non fondati sull'analisi di mercato ... ed il mercato sta cambiando, tenetelo presente

E' quanto affermo dall'inizio, aggiungendo che vale lo stesso se il dato storico è inaffidabile. In questa fase di mercato i dati storici sono più che inaffidabili, perché sono:
- contro trend (e questo è problema minimo)
- numericamente in continua diminuzione, se vogliamo considerare dati "freschi di almeno 6 mesi"
- alterati da diversi fattori, tra cui squilibrio di domanda e offerta e mancanza di credito

Ci sono paesi e zone, anche qui in provincia di Padova, dove non si registrano compravendite da un bel pezzo. E' questo il vero dato che conta! :confuso: Che i dati li prenda tu, o chicchessia, non fa differenza, e su questo concordo anche con diverse affermazioni di Impittaro.

Per il resto, in un mercato come era quello fino a due anni fa, non ho nulla (o quasi*) da dire né sugli IVS, né sull'affidabilità dei dati storici (a meno di capire chi li ha presi e come li ha presi, si intende).

*da verificare sempre la competenza del valutatore. Ma qui si parla del metodo, e quello mi va più che bene.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In questa fase di mercato i dati storici sono più che inaffidabili, perché sono:
- contro trend (e questo è problema minimo)
- numericamente in continua diminuzione, se vogliamo considerare dati "freschi di almeno 6 mesi"
- alterati da diversi fattori, tra cui squilibrio di domanda e offerta e mancanza di credito
un dato immobiliare non è inaffidabile per i motivi che hai esposto. Il dato esiste, deve essere accuratamente descritto, archiviato ed utilizzato in funzione dello scopo.
Con il confronto si migliora la descrizione, se non è possibile si scarta il dato e se ne utilizzano altri ... altrimenti si passa alle altre metodologie estimative di cui dicevo in precedenza.

Ci sono paesi e zone, anche qui in provincia di Padova, dove non si registrano compravendite da un bel pezzo. E' questo il vero dato che conta!
Qua dobbiamo capirci sul significato da attribuire ai termini, ai fini valutativi questa affermazione è un non senso. ;)
Tutto è in funzione dello scopo.
Il dato = mancanza di dati a cosa ti serve, come lo utilizzi, per quale fine?
Stai eseguendo un'intervista, una indagine, una verifica, un controllo ... ai fini valutativi ci sono metodologie alternative, non è che non si possa valutare un immobile, importante è l'analisi di mercato (per dimostrare che non esistono dati!) e la dimostrazione e chiarezza nell'esposizione del risultato finale.

Che i dati li prenda tu, o chicchessia, non fa differenza, e su questo concordo anche con diverse affermazioni di Impittaro.
Tutti devono condividere questa affermazione, il dato non varia in funzione di chi lo raccoglie, esiste e può essere rilevato.

Per il resto, in un mercato come era quello fino a due anni fa, non ho nulla (o quasi*) da dire né sugli IVS, né sull'affidabilità dei dati storici (a meno di capire chi li ha presi e come li ha presi, si intende).
Per quanto riguarda la raccolta e analisi dei dati mi permetto di dare un suggerimento: iniziate a raccogliere i vostri dati immobiliari, tutti, archiviateli e cominciate a condividerli, risolverete molti dubbi ;)

*da verificare sempre la competenza del valutatore. Ma qui si parla del metodo, e quello mi va più che bene.
di questo ne parliamo in un prossimo messaggio, una cosa alla volta. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità