Io so, ma abbi pietà a rispondermi, che nessuna operazione di mediazione può essere delegata a persona che non abbia l'abilitazione di AI, l'esercizio di tale facoltà è riservato agliaventi diritto (esame, polizza ecc.) La mediazione svolta da un non agente immobiliare non ha titolo ad alcuna provvigione, quindi non solo dovrà restituire le somme che ha eventualmente ha incassato, ma rientra nel reato di abusivismo della professione.
Sono perfettamente d'accordo, ma la domanda è: cosa intendi per mediazione?
Se no non se ne esce:
Se per mediazione intendi quell'insieme di attività che portano alla conclusione di un affare, svolte sia da soli che con ausilio di mezzi o persone, allora concordo.
Se per mediazione intendi una qualsiasi delle attività che compongono l'intero.. sei fuori dal seminato.
Quindi la logica mi dice che il mediatore deve essere presente in tutte le fasi, la segretaria può compilare la proposta, il consulente può aprire la porta e accompagnare il cliente, ma nelle fasi della proposta, deve esserci il mediator, non come divulgatore di firme .... e sennò scusa che lotta all'abusivismo state intrapprendendo?
La logica dice a tutti spesso una cosa differente.
Potrei farti notare che le attività le può svolgere chiunque tranquillamente... non sono vietate a nessuno. Vietato è chiedere la provvigione per queste se non sei "abilitato".
E vorrei farti notare che il diritto alla provvigione permane, ad esempio, se la tua segretaria manda una mail pec a un cliente nella casella pec indicando con precisione la casa e questi la compra, permane se fai mediazioni via fax (che fai spedire magari a un collaboratore) e permane perfino (ove ci sia nesso) se fai compilare al proposta a tua nonna.
Permane perfino se accompagni il cliente alla porta e poi vai a fare la spesa. Permane anche se indichi la casa e poi lo fai accompagnare dal macellaio.
L'abusivismo non è questo. L'abusivismo è chi fa mediazione senza averne titolo e i titolari delle agenzie il titolo ce l'hanno, ok?
Se invece uno è abusivo e fa mediazione abusiva, anche se collabora con agenzie, non ha diritto a nulla. La distinzione secondo me l'ho proposta prima. Tu pensi che siano pochi?
L'abusivo spesso non paga il fisco. Le agenzie mi risulta di si. Mi risulta abbiano i miei stessi obblighi e anche l'onere di rispondere agli studi di settore come me e altre cosette... come faccio a chiamarli abusivi? Hanno assunzioni irregolari? Non è abusivismo, è altro.
Voglio denunciarli perchè ritengo scorretto il loro modo di operare? VA benissimo, se vuoi farlo e pensi sia giusto, ma eviterei "abusivismo" nelle ragioni del contendere...
Che lotta all'abusivismo faccio io? La faccio agli abusivi, non ai colleghi che esercitano il loro diritto di impresa.