topcasa

Membro Storico
Ad esempio, la Camera di Commercio di Firenze la pensa esattamente così e, secondo lei, qualsiasi fase del nostro lavoro (credo anche rispondere al telefono per descrivere l'immobile) deve essere effettuata da persone patentate. Ad esempio è impossibile aprire una società immobiliare senza che tutti i soci lavoratori siano muniti di patentino.

Questo - ovvio - non vuol dire necessariamente che abbiano ragione loro. Spesso questi enti (altro illustre esempio è l'Agenzia delle Entrate) si arrogano dei poteri (tipo quelli di interpretare le leggi) che proprio non hanno.
Sas si srl no, ma abilitato solo il socio con il patentino che dovrà essere accomandatario (con patentino)

mosca

Membro Assiduo
Ah quindi 2 abusivi e 2 dipendenti?
Cosa ti fà pensare che i 2 con la P.IVA non abbiano il patentino ??
Ragazzi non guardate e giudicate il ns mondo con quelle 80/100 ore di infarinatura che ti danno ai corsi per diventare AI....studiate le norme, leggete le sentenze, i contratti di lavoro nazionali......vieni a conoscermi e poi ti permetti di pensare/dirmi che ho abusivi in ufficio

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per me non possono essere assunti ma che dici...........possono essere essente ma non come AI perchè non hanno patentino, e non possono ne far visionare ne trattare gli immobili, solo segretaria, web master o altro. e non lo dico io. Comunque il tempo mi darà ragione e ti farà crollare il tuo castello normativo
Rileggi quello che dicevi ieri sera!

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cosa ti fà pensare che i 2 con la P.IVA non abbiano il patentino ??
Ragazzi non guardate e giudicate il ns mondo con quelle 80/100 ore di infarinatura che ti danno ai corsi per diventare AI....studiate le norme, leggete le sentenze, i contratti di lavoro nazionali......vieni a conoscermi e poi ti permetti di pensare/dirmi che ho abusivi in ufficio
Non ho espresso giudizi sulla tua Agenzia, il mio discorso si inquadra in quello che si diceva ieri sera con Topcasa.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io so, ma abbi pietà a rispondermi, che nessuna operazione di mediazione può essere delegata a persona che non abbia l'abilitazione di AI, l'esercizio di tale facoltà è riservato agliaventi diritto (esame, polizza ecc.) La mediazione svolta da un non agente immobiliare non ha titolo ad alcuna provvigione, quindi non solo dovrà restituire le somme che ha eventualmente ha incassato, ma rientra nel reato di abusivismo della professione.
Sono perfettamente d'accordo, ma la domanda è: cosa intendi per mediazione? ;)

Se no non se ne esce:

Se per mediazione intendi quell'insieme di attività che portano alla conclusione di un affare, svolte sia da soli che con ausilio di mezzi o persone, allora concordo.

Se per mediazione intendi una qualsiasi delle attività che compongono l'intero.. sei fuori dal seminato. ;)
Quindi la logica mi dice che il mediatore deve essere presente in tutte le fasi, la segretaria può compilare la proposta, il consulente può aprire la porta e accompagnare il cliente, ma nelle fasi della proposta, deve esserci il mediator, non come divulgatore di firme .... e sennò scusa che lotta all'abusivismo state intrapprendendo?

La logica dice a tutti spesso una cosa differente. :)

Potrei farti notare che le attività le può svolgere chiunque tranquillamente... non sono vietate a nessuno. Vietato è chiedere la provvigione per queste se non sei "abilitato".

E vorrei farti notare che il diritto alla provvigione permane, ad esempio, se la tua segretaria manda una mail pec a un cliente nella casella pec indicando con precisione la casa e questi la compra, permane se fai mediazioni via fax (che fai spedire magari a un collaboratore) e permane perfino (ove ci sia nesso) se fai compilare al proposta a tua nonna. :) Permane perfino se accompagni il cliente alla porta e poi vai a fare la spesa. Permane anche se indichi la casa e poi lo fai accompagnare dal macellaio.

L'abusivismo non è questo. L'abusivismo è chi fa mediazione senza averne titolo e i titolari delle agenzie il titolo ce l'hanno, ok? ;)

Se invece uno è abusivo e fa mediazione abusiva, anche se collabora con agenzie, non ha diritto a nulla. La distinzione secondo me l'ho proposta prima. Tu pensi che siano pochi? :)

L'abusivo spesso non paga il fisco. Le agenzie mi risulta di si. Mi risulta abbiano i miei stessi obblighi e anche l'onere di rispondere agli studi di settore come me e altre cosette... come faccio a chiamarli abusivi? Hanno assunzioni irregolari? Non è abusivismo, è altro.

Voglio denunciarli perchè ritengo scorretto il loro modo di operare? VA benissimo, se vuoi farlo e pensi sia giusto, ma eviterei "abusivismo" nelle ragioni del contendere... ;)

Che lotta all'abusivismo faccio io? La faccio agli abusivi, non ai colleghi che esercitano il loro diritto di impresa.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@enzo6 @mosca
@Robin Hood 69 voleva semplicemente fare una battuta di sarcasmo ispirandosi a convinzioni non sua. ;) Non voleva insinuare nulla nei confronti di Mosca...

Non partite in quarta ... :D

Se rileggete tutta la discussione c'è chi sosteneva (ieri) che non si poteva assumere collaboratori o accompagnatori, ignorando completamente sia la realtà che il ccnl. ;)

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Ponz per l'assist, esattamente io non mi permetto di alzare il dito, ne' giudicare nessuno tantomeno Mosca.
Ripeto il mio discorso va inquadrato nella discussione di ieri sera.
Enzo6 datti na calmata, prima leggi e cerca di capire la discussione se ci riesci.
Grazie e forza Juve!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto