Perché non ha senso?
Se puoi aiutarmi te ne sarei molto grata
Se puoi aiutarmi te ne sarei molto grata
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non si tratta di diritti, che potrebbero essere ma venire contestati, ma praticamente di prudenza. 40000 è una grossa cifra.Ok ma se al momento del rogito non c'è il documento dell avvenuta trasformazione o meno, ma potrebbe del diritto di superficie , l'accordo non è a buon fine è potrò essere totalmente risarcita?
Cioè che diritti ho se al rogito il venditore non rispetta gli accordi?
Lo dice la Boni : il contratto lo firmo il 30.11.2014.No, parla di scrittura meramente riproduttiva. Il preliminare è la proposta accettata.
Lo dice la Boni : il contratto lo firmo il 30.11.2014.
Leggi con un pò di attenzione : è un caso tipico di proposta + preliminare.
Perché non ha senso?
Se puoi aiutarmi te ne sarei molto grata
Allora, se non dai i 40.000 EURO e non vai avanti perdi la caparra confirmatoria di 5.000 Euro paghi la provvigione all'agente immobiliare e paghi i danni causati al venditore. I danni causati al venditore dipendono dalla stima che si vuole fare. Quasi certamente includono la provvigione del venditore alla agenzia immobiliare e anche le spese per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà. Se al rogito il venditore non ha la trasformazione del diritto di superficie puoi recedere e ritirarti. Dovresti chiamare l'ente che si occupa della trasformazione del diritto di superficie (che può essere il comune o un un altro tipo di ente) e chiedere quanto tempo ci mettono di solito a fare questo. Per me è molto difficile che da qui al Febbraio 2015 data del rogito non riescono a fare la trasformazione.Ma perché dite che è nullo.
Il 30 aprile non c'entRa niente.
Le firme sono 30.10.2014 dove ho dato euro 5000.00
Ora c'è il 30.11.2014 dove devo dare euro 40.000,00
il rogito è stato messo al 28.02.2015.
Ora se non do questi 40.000,00 euro cHe succede?
Sarà proprio il 30.11.2014 che firmero il com tratto.
Se poi al rogito il venditore non ha il documento della trasformazione del diritto di superficie posso recedere e rI avere tutto?
La data 30.04.2014 non esiste
In tal caso sarai tu ad aver diritto alla restituzione della caparra confirmatoria raddoppiata o, alternativamente, la risoluzione con risarcimento dei danni. Bisogna, però, dare la giusta interpretazione alla "condizione" della piena proprietà...bisognerebbe leggere la convenzione e capire se il riscatto sia obbligatorio o meno. Se lo è allora il venditore, non rispettandolo, sarebbe inadempiente così come lo sarebbe se non rispettasse le norme urbanistiche e/o catastali...se, invece, il riscatto della piena proprietà, non dovesse essere obbligatorio, ci sarebbe il problema di interpretazione delle condizione che ti hanno scritto tra le note...sospensiva o risolutiva? Hanno conseguenze completamente diverse!Ok ma se al momento del rogito non c'è il documento dell avvenuta trasformazione del diritto di superficie , l'accordo non è a buon fine è potrò essere totalmente risarcita?
Cioè che diritti ho se al rogito il venditore non rispetta gli accordi?
Le questioni legali sono sempre strane e ingarbugliate...In tal caso sarai tu ad aver diritto alla restituzione della caparra confirmatoria raddoppiata o, alternativamente, la risoluzione con risarcimento dei danni. Bisogna, però, dare la giusta interpretazione alla "condizione" della piena proprietà...bisognerebbe leggere la convenzione e capire se il riscatto sia obbligatorio o meno. Se lo è allora il venditore, non rispettandolo, sarebbe inadempiente così come lo sarebbe se non rispettasse le norme urbanistiche e/o catastali...se, invece, il riscatto della piena proprietà, non dovesse essere obbligatorio, ci sarebbe il problema di interpretazione delle condizione che ti hanno scritto tra le note...sospensiva o risolutiva? Hanno conseguenze completamente diverse!
No, Michela parla da profana ed usa termini di prassi, seppur impropri. La proposta che ha postato, si è tramutata in contratto con effetti obbligatori al momento dell'accettazione o meglio, nel momento che le è stata comunicata l'avvenuta accettazione, ergo...è il preliminare di compravendita. Il 30/11/2014 si scriveranno le stesse cose giusto per metterle nero su bianco in modo più ordinato di quanto riportato sul formulario e per dare, allo scritto, valenza di quietanza per il versamento dei 40 mila...con la "proposta", le parti non hanno promesso di promettere ma si sono vincolate immediatamente.....erano le vecchie proposte di acquisto che, secondo la Cassazione, producevano la promessa di promettere, senza obbligare le parti sino al "vero" preliminare....infatti, sulle nuove, non si rimanda più, esplicitamente, ad un preliminare ma ad una scrittura riproduttiva e viene specificato che la proposta stessa produce effetti obbligatori all'avvenuta conoscenza dell'accettazione.Lo dice la Boni : il contratto lo firmo il 30.11.2014.
Leggi con un pò di attenzione : è un caso tipico di proposta + preliminare.
Gratis per sempre!