Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dai, non prendiamoci troppo sul serio !!!!

Cerchiamo di vedere anche il lato scherzoso delle cose. Siamo tutti troppo permalosi.

In questo forum ci sono persone presenti da sempre che magari hanno un approccio spiccio che ai nuovi arrivati può sembrare sgarbato.... Non è così.

Frequentaci e vedrai che entrerai anche tu nell'atmosfera...

Silvana

O

Oris

Ospite
Chi non mi ama non mi merita :D
Il che in italiano per esteso significa:
"Se non ami il Ponziani non ti accadrà mai nulla di male" :D

Ingelman, sorry, nessun intento negativo, è che queste cose le sento dire da troppo tempo :D che non mi rendo conto che altri non le hanno mai sentite prima d'ora... :D

Il punto è che su interent l'etichetta se ne va, (ma rimane l'educazione) e le "faccine" servono proprio a "stemperare" ;)

Quindi consiglio spassionato:

1)Spersonalizza le discussioni: quello ch escrivi qui è solo testo, come le risposte, lettere su uno schermo, nessuno ce l'ha con te, nemmeno se ti attaccano, attaccano l'idea che si sono fatti di te, questo dovrebbe metterti nella posizione di prendere tutto con leggerezza... ;)

2) Preoccupati solo dei concetti non di come vengono epressi: se sono validi, fregatene di come vengono trasmessi, spesso i contenuti più validi li troverai dove non te lo aspetteresti mai, quindi...

3) Considera che l'italiano è una lingua imperfetta, anche quando è usata bene, quindi i fraintesi sono sempre dietro l'angolo

4)Considera ch ela percezione di un commento o un intervento è sempre filtrata dal nostro stato d'animo:se ti girano, sarà facile che una risposta "storta" ti faccia perdere le staffe, se puoi, chiudi il forum, aspetta un po, e torna a rileggerla quando sei tranquillo che spesso ci riderai sopra.

5) Non dar mai retta a quello che dice Oris, soffre di schizofrenia acuta e di sdoppiamento di personalità ;)

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Anche io faccio così Maxim e fin'ora non abbiamo avuto preoblemi. Ma siamo sempre sul filo del rasoio. Mi chiedo in realtà se confirmatoria o penitenziale possano avere gli stessi effetti ai fini della registrazione. Inoltre mi pare di capire che questa benedetta registrazione viene in definitiva effettuata solo dagli agenti immobiliari. Chi vende privatamente se ne...frega il più delle volte. Ma i Notai devono o no pretendere questa registrazione del preliminare? Se qualcuno ha qualcosa da dire pfv ci illumini!!!

O

Oris

Ospite
Anche io faccio così Maxim e fin'ora non abbiamo avuto preoblemi. Ma siamo sempre sul filo del rasoio. Mi chiedo in realtà se confirmatoria o penitenziale possano avere gli stessi effetti ai fini della registrazione. Inoltre mi pare di capire che questa benedetta registrazione viene in definitiva effettuata solo dagli agenti immobiliari. Chi vende privatamente se ne...frega il più delle volte. Ma i Notai devono o no pretendere questa registrazione del preliminare? Se qualcuno ha qualcosa da dire pfv ci illumini!!!

La tipologia di caparra non ha nulla a che vedere con l'oggetto del contratto ne con le obbligazioni in esso contenute ne sugli effetti, quindi la differenza di tipologia di caparra è ininfluente ai fini del registro, che invece è obbligatorio per tutte le scritture private non autenticate, dall'86 (testo unico 131 allegato alla tariffa, se non sbaglio).

Semmai, la presenza di caparra, qualsiasi sia, indica che la scrittura deve essere sicuramente registrata.

In caso di pre-contratto la FIAIP ha avanzato interpello all'ADE per togliersi il dubbio sulla non registrazione di queste scritture che non hanno di per se natura negoziale, am l'ADE "VOLE LI SOLDI" e quindi si REGISTRA.

Quindi, si può dire senz'altro che:

PER L'A.d.E. SI DEVE SEMPRE REGISTRARE la proposta accettata.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La tipologia di caparra non ha nulla a che vedere con l'oggetto del contratto ne con le obbligazioni in esso contenute ne sugli effetti, quindi la differenza di tipologia di caparra è ininfluente ai fini del registro, che invece è obbligatorio per tutte le scritture private non autenticate, dall'86 (testo unico 131 allegato alla tariffa, se non sbaglio).

Semmai, la presenza di caparra, qualsiasi sia, indica che la scrittura deve essere sicuramente registrata.

In caso di pre-contratto la FIAIP ha avanzato interpello all'ADE per togliersi il dubbio sulla non registrazione di queste scritture che non hanno di per se natura negoziale, am l'ADE "VOLE LI SOLDI" e quindi si REGISTRA.

Quindi, si può dire senz'altro che:

PER L'A.d.E. SI DEVE SEMPRE REGISTRARE la proposta accettata.

Se non sbaglio cambia la percentuale dell'anticipo da versare no?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto