Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi ciascun fratello becca 2 appartamenti, e il BCNC è da dividere in 2 parti cioè ciascuna coppia di appartamenti ha il proprio BCNC associato solamente ai 2 appartamenti? È così?
Pare di si. Anzi. Pare che i fratelli sono già intestatari (successione mortis causa) ognuno delle relative 2 u.i ma il BCNC non è stato frazionato
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho letto con tensione i vari Interventi, ma mi ha incuriosito il punto di partenza, cioè se la variazione catastale vada fatta prima o dopo successione, ed il diniego del fratello.

Allora mi domando, e non è stato discusso: come sono i due eredi diventati proprietari esclusivi di 2 su 4 appartamenti senza interessate il giardino?

Da incompetente mi assicurerò alla logica di ingelman: si presenta la successione testamentaria ed in base a quella seguono le volture. Chi ha seguito questi passaggi poteva subito culturale gli alloggi, ma doveva in parallelo frazionare il giardino per poterlo volturate ai due.

Adesso passato il tempo,c’è il fratello che mette i bastoni tra le riote
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E adesso da dove spuntano i 4 appartamenti? Non erano 2????

No, 2 sono i proprietari, ma le u.i sono 4
@brina82 siamo due CAPOCCIONI :risata: :risata: anche a me era sfuggito che gli eredi prendevano due appartameti cadauno ..... non sò per quale motivo avevo capito che gli appartamenti erano due, uno per ciascun fratello

Non cambia molto ai fini della legittimità o meno dell'erede che agisce unilateralmente senza l'assenso espresso dell'altro, ma ai fini logici quello che sosteneva @SALVES che abbiamo criticato (in senso buono ovviamente) ovvero creare due bcnc non era poi un eresia

Indipendentemente dalla procedura Docfa se lo consente o meno legalmente parlando non è poi così assurdo creare da un sub bcnc due di stessa natura solo che i sub generati chiamiamoli 501 e 502 anche se da visura non riportano gli intestatari saranno il 501 bcnc degli appartamenti sub 1 e 2 mentre il sub 502 sarà bcnc dei sub 3 e 4 ... proprio come il testatore voleva, chi determina la proprietà è la provenienza che a questo punto è il testamento pubblicato e trascritto...

Da questo momento in poi ciascun erede sarà libero di effettuare o meno ulteriori variazioni se lo riterrà opportuno a propria cura e spese su quello che ormai è una sua proprietà ben definita,

anche se io propendo per frazionare e renderli da subito in F1 ....

Questo sempre per agire nel rispetto delle volontà del testatore

Scusate se mi sono perso qualche intevento ma ho ripreso la lettura dal post #1432 a seguire :risata:

Può essere ma ne dubito: a caldo avrebbe provocato la messa in discussione anche della attribuzione degli alloggi.
La stessa cosa l'ho pensata anch'io, così come ho trovato "strano" la pubblicazione di un testamento su un eredità a favore di parenti in linea retta, ma questo no ci è dato di saperlo.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@brina82 siamo due CAPOCCIONI :risata: :risata: anche a me era sfuggito che gli eredi prendevano due appartameti cadauno
Quindi ho vinto due caffè a Porto Cervo, idem viaggio andata e ritorno? 💪🏻 Io resterei fedele alla carbonara ma il caffè non lo rifiuto.
ai fini logici quello che sosteneva @SALVES che abbiamo criticato (in senso buono ovviamente) ovvero creare due bcnc non era poi un eresia
Certo, un BCNC per 2 distinte u.i. per ciascun fratello.
Ma se le u.i fossero state solo 2 sarebbe (poi sono io la capocciona, ma ad una certa non capivo più niente) inutile/sprecato dividere un BCNC in 2 BCNC. Ove possibile seguirei la via del frazionamento così che ogni u.i abbia il suo specifico giardino privato, dipende ovviamente dalle dimensioni del giardino (200mq is mei di 20mq, non so se mi spiego), così come dipende anche da come verranno utilizzati gli immobili o si ha intenzione di vendere almeno uno di loro, ecc…
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@brina82 siamo due CAPOCCIONI :risata: :risata: anche a me era sfuggito che gli eredi prendevano due appartameti cadauno ..... non sò per quale motivo avevo capito che gli appartamenti erano due, uno per ciascun fratello

Non cambia molto ai fini della legittimità o meno dell'erede che agisce unilateralmente senza l'assenso espresso dell'altro, ma ai fini logici quello che sosteneva @SALVES che abbiamo criticato (in senso buono ovviamente) ovvero creare due bcnc non era poi un eresia

Indipendentemente dalla procedura Docfa se lo consente o meno legalmente parlando non è poi così assurdo creare da un sub bcnc due di stessa natura solo che i sub generati chiamiamoli 501 e 502 anche se da visura non riportano gli intestatari saranno il 501 bcnc degli appartamenti sub 1 e 2 mentre il sub 502 sarà bcnc dei sub 3 e 4 ... proprio come il testatore voleva, chi determina la proprietà è la provenienza che a questo punto è il testamento pubblicato e trascritto...

Da questo momento in poi ciascun erede sarà libero di effettuare o meno ulteriori variazioni se lo riterrà opportuno a propria cura e spese su quello che ormai è una sua proprietà ben definita,

anche se io propendo per frazionare e renderli da subito in F1 ....

Questo sempre per agire nel rispetto delle volontà del testatore

Scusate se mi sono perso qualche intevento ma ho ripreso la lettura dal post #1432 a seguire :risata:


La stessa cosa l'ho pensata anch'io, così come ho trovato "strano" la pubblicazione di un testamento su un eredità a favore di parenti in linea retta, ma questo no ci è dato di saperlo.
Sì, ma infatti non capivo cosa diceva salves. Ora è chiaro, grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non ho letto con tensione i vari Interventi, ma mi ha incuriosito il punto di partenza, cioè se la variazione catastale vada fatta prima o dopo successione, ed il diniego del fratello.
Ai fini della successione non cambia nulla, tanto se resta BCNC (a questo punto): 1) non cambiano le rendite catastali; 2) il BCNC non va riportato in successione, ma segue comunque il bene principale.

Se diventassero 2 aree urbane ad oggi ci sono 2 strade: o si mette prima (corrente brina) o si mette dopo (corrente ingelman). È probabile che siano corrette entrambe, a questo punto; se mi capiterà, mi informerò meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto