brina82

Membro Storico
Professionista
E per quale motivo?
oltre l'illogicità di procedere ad un frazionamento lasciando comunque le due particelle o subalterni che sia bcnc?

Qui già è più sensato.

Mi sà che quando dicevo che la situazione in mancanza di un accordo tra i coeredi era complicata non mi sbagliavo.

Ovvio che il fratello che si oppone alla fine con le buone o con le cattive cedere nel rispetto delle volontà del testatore.

Secondo me (pensiero da non tecnico) i passaggi giusti sono frazionare il bcnc prendendo come atto legittimo il testamento in due sub con Cat F/1 in ditta divisa a ciascuno dei due coeredi

Poi se uno degli immobili fosse il mio presenterei un'ulteriore variazione catastale per accorpare la corte all'appartamento ....
ma questo è un mio pensiero da profano, gli esperti tecnici siete voi.

Seguo volentieri le risposte perchè di imparare non si finisce mai.
Sì, penso sia corretto.

Il fatto è che se si dovesse procedere con docfa concatenati e ciascuno si firma il suo, se l'altro fratello non volesse firmare, si creerebbe il problema.

Il catasto è tutto sommato semplice da capire ma complicato da operare (per chi come me non fa pratiche catastali tutti i gg) e ogni pratica va studiata ad hoc.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma perché deve rimanere BCNC invece di giardino privato?
Perché attualmente il BCNC è comune a 4 unità, ma dopo ci saranno due “parti” , ognuna appartenente ad un proprietario specifico ( i due eredi), ma comunque BCNC in quanto “legata” a due unità ognuna.
Mi spiego meglio; alla fine ognuno avrà due appartamenti, che condivideranno un BCNC.
Quindi erede A avrà appartamento 1 e 2, con giardino ( o corte che dir si voglia) in comune tra 1 e 2.
Erede B avrà appartamenti 3 e 4 , con giardino in comune tra 3 e 4.

Perché diventi giardino privato si dovrebbe dividere l’attuale BCNC in 4, e attribuire ogni parte ad uno specifico appartamento, come giardino privato: io valuterei se ne vale la pena…già che si è in ballo…
Ma dipende dalle dimensioni e dalla situazione specifica.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Rielaborando l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni vai ad assegnare chi ha diritto sul bcnc 1 e chi sul bcnc 2 in termini di identificativo dell'u.i che a sua volta è intestata ad uno dei due fratelli
Ancora.

Gli devi cambiare nome, da BCNC ad altra cosa, che identifica un giardino, una corte.

Quindi??? Deve diventare area urbana.

Se poi la si volesse accorpare alla planimetria dell'abitazione, sempre per l'area urbana si dovrà passare...

(e se ben ricordo, il volere diventa dovere: dovrebbe esistere una qualche circolare del catasto che indica come l'area urbana, una volta trasferiti i diritti, deve diventare altro; in pratica è necessario accorpare alla planimetria catastale dell'appartamento, non si può, si DEVE).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché attualmente il BCNC è comune a 4 unità, ma dopo ci saranno due “parti” , ognuna appartenente ad un proprietario specifico ( i due eredi), ma comunque BCNC in quanto “legata” a due unità ognuna.
Mi spiego meglio; alla fine ognuno avrà due appartamenti, che condivideranno un BCNC.
Quindi erede A avrà appartamento 1 e 2, con giardino ( o corte che dir si voglia) in comune tra 1 e 2.
Erede B avrà appartamenti 3 e 4 , con giardino in comune tra 3 e 4.

Perché diventi giardino privato si dovrebbe dividere l’attuale BCNC in 4, e attribuire ogni parte ad uno specifico appartamento, come giardino privato: io valuterei se ne vale la pena…già che si è in ballo…
Ma dipende dalle dimensioni e dalla situazione specifica.
E adesso da dove spuntano i 4 appartamenti? Non erano 2????
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi spiego meglio; alla fine ognuno avrà due appartamenti, che condivideranno un BCNC.
Quindi erede A avrà appartamento 1 e 2, con giardino ( o corte che dir si voglia) in comune tra 1 e 2.
Erede B avrà appartamenti 3 e 4 , con giardino in comune tra 3 e 4.
Tutto chiaro, per questo domandavo se non era meglio (già che si deve fare) dividere il tutto per 4 u.i direttamente. Capisco le volontà specificate nel testamento ma dividere un BCNC per avere altri BCNC non mi pare un’idea sensata… nella mia ignoranza eh…
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi ciascun fratello becca 2 appartamenti, e il BCNC è da dividere in 2 parti cioè ciascuna coppia di appartamenti ha il proprio BCNC associato solamente ai 2 appartamenti? È così?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto