Siamo nel 2010 e i nostri clienti non sanno nemmeno cosa aspettarsi da noi..........addirittura in una pagina oggi ho letto: Tecnocasa m'ha venduto una casa abusiva
...........come se fosse colpa di Tecnocasa............o lo è?
Se vogliamo riprenderci la fama giusta serve questo: (io lo dico da 3 anni, prima di EN15733):
1)Una definizione di quadro delle nostre responsabilita', limitate nei compiti e nel tempo-durata: se un compratore sa' che comprare con Agenzia significa avere 5 garanzie pre-contrattuali a pena coinvolgere la responsabilità del mediatore, loro comprerebbero con noi........invece noi "mediamo" un affare e basta.............le nostre responsabilita? non le sappiamo nemmeno noi..........dipende come il Giudice si alza quella mattina.
Se loro comprano con noi volentieri si argina automaticamente il mercato "tra privati".
Se si argina quel mercato i compratori saranno piu' invogliati a vendere tramite noi, perchè a quel punto avremmo piu' clieni e gli annunci "no agenzie" acquisterebbero un alone "sinistro" (perchè no agenzie? che nasconde?)
Ergo gli acquisitori serviranno a poco, li portano i venditori da noi, le case.
Si instaura un circolo virtuoso, Agenti Immobiliari piu' responsabili=piu' compratori dentro le Agenti Immobiliari=meno venditori che fanno da soli perche' la trattativa tra privati verrebbe vista come "piu' a rischio" e quindi avrebbero meno compratori=piu' soldi per noi grazie a piu' giro d'affari e compratori piu' contenti.
2)Una riforma del praticantato seria ma senza togliere l'esame finale pubblico, non si fa' tutto in casa.
3)Una campagna pubblicitaria che informi i clienti di chi siamo e cosa facciamo (stile quella che fecero i Notai)
4)Cancellare coresponsabilita' nel versamento dell'imposta di registro: è facile....perchè illegale, non è nei miei poteri controllare che di compromessi ne venga fatto solo uno......quindi non posso controllare cio' che non è nelle mie competenze......per i principi giuridici non ne posso essere responsabile.
5)Cancellare il compenso dell'Agenti Immobiliari nel Rogito: o lo fa' lo Stato italiano in 5 giorni o lo facciamo fare alla Commissione Europea per la Privacy........è facile.........perchè è vessatoria di una sola categoria dell'intero Stato.
6)Obbligo di esporre la polizza assicurativa
7)Cartellino di riconoscimento con nome e cognome
8)Istituzione di una Commissione Disciplinare persso la CCIAA aperta ai cittadini, non che miri a colpevolizzare gli Agenti Immobiliari ma a spiegare quando serve che "stai dicendo una sciocchezza te cittadino perchè......" e gli si spiega
9)L'ANAMA o è con noi (FIAIP e FIMAA) o è come se ci avesse dichiarato guerra...........bisogna reagire, l'indifferenza non è ammessa...........la tolleranza nemmeno.
Intanto facciamo queste e poi parleremo di come colmare il nostro senso di inferiorita' per la mancanza di studi........da sempre caratteristica dell'Agenti Immobiliari italico.