Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perchè restii ?
Silvana
Perche' molti coleghi non si vogliono esporre personalmente !
Ma sono Presidenti Provinciali.
Possono inviarla tramite la segreteria della Federazione.
E se non se la sentono, che inviino il tutto al Regionale.
non è opportuno affrontare queste cose su un blog aperto a chiunque.
Anzi direi proprio l'incontrario.
Se si affrontano in pubblico anche i non addetti ai lavori (pubblico-cliente) si terranno a debita distanza da questi "complementari al ns lavoro".
Se nessuno glielo spiega, per loro (pubblico-cliente) è normale affidarsi alle loro competenze per una compravendita.
Parlandone pubblicamente faremo anche capire che non c'è niente di segreto nella nostra attività.
antonello, questa tua precisazione introduce ad argomenti assai complessi, alla struttura della federazione, al ruolo dei dirigenti, come vengono scelti e come vengono formati e sui carichi di lavoro che hanno.
non è opportuno affrontare queste cose su un blog aperto a chiunque.
ti dico però che è un lavoro, una strada da tracciare, non sempre facile.
spesso le camere di commercio non voglio ascoltare le istanze degli agenti immobiliari, e anche se vogliono gli costa fatica mettere in atto certe soluzioni.
oggi poi gran parte degli abusivi non sono più i vecchi sensali di piazza, i pensionati che più o meno costantemente e apertamente facevano il ns lavoro, facili da individuare e facili da dissuadere anche con un solo avvertimento della polizia municipale. oggi sono figure complementari al ns lavoro, geometri, amministratori di condominio, avvocati. immaginati la dinamica. tu presidente provinciale, vai in camera di commercio o dai vigili urbani e fai un esposto; innanzitutto lo firmi. (te la senti?) e devi dare delle prove, perchè questo abbia dei fondamenti.
quali?
testimonianze?
chi viene a testimoniare, un cliente? dubito.
comunque ammesso che hai le prove, per lo più testimoniali, potrebbero essere facilmente smentite perchè questi personaggi non sono così sprovveduti, possono dichiarare di essersi occupati della commercializzazione, senza chiedere provvigioni, solo facendo le veci del venditore, poichè in quanto geometri, o avvocati, o amministratori di condominio, sono stati interpellati per curare la provenienza, la documentazione o chissà cosa.
e poi magari sono persone in vista, con accosti, o il vigile di turno si limita a fare solo un avvertimento. al massimo la famosa multa...
è difficile, e costa sacrifico, come tante cose della vita, e non è detto che un presidente provinciale abbia tutto questo tempo per istaurare buoni rapporti con la camera, andare a tutte le riunioni, alle manifestazuioni, chiedere, e poi raccogliere le prove, firmare, dibattere ect, oltre a fare naturalmente il presidente per tutte le altre cose, tesseramento, corsi di formazione, confindustria, andare ai consigli regionali, a quelli nazionali, avere una famiglia, magari andare anche qualche volte a giocare a tennis o a cogliere i funghi.
io ho proposto questa riflessione anche all'assemblea di taormina, ma sai quante questioni ci sono sul tavolo della dirigenza, nella loro agenda? centinaia, forse migliaia.
per non essere frainteso ti specifico che non sono un presidente provinciale.........
comunque li ammiro
per non essere frainteso ti specifico che non sono un presidente provinciale.........
comunque li ammiro
concordo con te, il discorso abusivismo deve essere affrontato in pubblico, anzi, come dici bene è fondamentale che "il pubblico" sappia di cosa si parla, che colga la differenza ed i doverosi distinguo da persone che se anche competenti, per il lavoro che fanno, sono ABUSIVI, rubano il lavoro ad altri.
Gratis per sempre!