C
clapat
Ospite
Non credo che esistano "abusivi in gamba " !
Forse abusivi furbi, quello si !
E poi e' una questione di principio, se uno non e' in regola con le norme di legge, e' da criticare comunque !
PS: Liberalizzazioni delle professioni ?
Per fortuna non ci riguarda !
Sono appena tornato da un paesino di centro Italia. Ho contattato ed avuto appuntamenti con tre agenzie immobiliari, due di noti franchising, per l' acquisto di una casa. Un' agente immobiliare è stato all' altezza della professione sicuramente. Mi ha fornito le planimetrie di ciò che mi ha mostrato, è stato garbato, gentile e disponibile. L' altro ha mancato un appuntamento, non mi ha avvisato, è arrivato tardi al secondo, non aveva la documentazione che gli avevo richiesto, non sapeva neanche di preciso dove fosse la casa dove avevamo appuntamento. Il terzo da dimenticare: "..se me fai l' offerta coll' assegno, poi se ne po' parla' anche delle piantine...".
Ci dovrò tornare nei prossimi giorni, perché la casa, quella che piace a me, ce l' ha in mano un tecnico che ha fatto molti restauri e ristrutturazioni post-terremoto, ha le planimetrie storiche di tutto il paese e di quasi tutte le abitazioni. Di quella che voglio trattare ha lo schema di tutti gli impianti, delle opere di rinforzo, degli allacci fognari e sa anche dove poter effettuare la trivellazione per il geotermico senza intercettare rovine romane nel sottosuolo, tutte censite dalle belle arti.
L' ho sentito telefonicamente, sta in ferie, mi ha fatto visitare la casa per mezzo di uno degli agenti immobiliari che, in questo caso, fa il suo collaboratore.. I proprietari vogliono essere assistiti da lui per la vendita e io, se voglio comperare, debbo avvalermi della sua consulenza e della sua assistenza per il frazionamento che si dovrà fare e per avere tutta la documentazione completa. Il tutto per circa 18 mila euro IVA compresa, ovviamente fatturati, come consulenza tecnica ed assistenza alla compravendita.
Gli debbo dire che è un "abusivo furbo" o che è un ottimo professionista che fa molto bene il suo lavoro?..
Lo posso criticare perché non ha il tesserino da Agenti Immobiliari o posso solo constatare che come tratta lui gli immobili lo sanno fare in pochi?..
Oppure, per una questione di principio, la casa che tratta lui mi rifiuto di comperarla anche se raggiungo il prezzo che voglio?..
Io direi che una via di mezzo è sempre la cosa migliore: se compero casa lo pago, gli dico che forse si potrebbe configurare un esercizio abusivo della professione di Agenti Immobiliari nel suo comportamento, nel qual caso sarebbe da criticare, però gli faccio i miei complimenti augurandomi di trovarne molti di abusivi come lui.
La liberalizzazione della professione di mediatore, che mi auguro avvenga assieme alle altre, neanche servirebbe, tanto è stata sempre libera. La fanno i tecnici, i geometri, gli architetti, gli ingegneri, gli avvocati, i commercialisti, i portinai, le domestiche, i baristi e i giornalai vicino casa e credo di aver dimenticato molti altri soggetti..