A mio parere tra una agenzia e' un collaboratore esistono diversi tipi di contratti:
- a tempo indeterminato ( dipendenza).
- Co.CO.Pro. ( a tempo determinato a seguito di specifico programma o progetto)
- collaborazione con P.IVA e iscrizione al Ruolo Cameraale
PS: escluderei quello di Procacciatore d'Affari dopo il parere espresso dal Ministero S.E.
In tutti i casi la agenzia conferisce al collaboratore la delega a rappresentare la stessaa nei confronti delle parti.
Con tale delega la agenzia si assume ogni responsabilita' verso i clienti.
Solo in caso di dolo potra' rivalersi verso il collaboratore.
In caso di errore materiale la assicurazione professionale obbligatoria "dovrebbe" coprire il rischio dei danni patrimonaili a carico della agenzia, ma occorre verificare bene i rischi compresi in polizza.
Grazie del parere, ho cercato di capire meglio leggendo un po' di cose, telefonando alla Camera di Commercio e recandomi allo sportello polifunzionale.
Gli operatori del call center non sono riusciti a risolvere il problema posto, l' impiegato dello sportello non aveva dubbi che per avere il rilascio del tesserino si dovesse essere iscritti al R.I., il che è in contraddizione con l' attività di mediazione immobiliare non in forma imprenditoriale. Se ci si iscrive come impresa non si può essere una non impresa.
Tra le forme che dici tu mi sembra praticabile, per mantenere un rapporto di indipendenza, quella di collaboratore con partita IVA e iscrizione al ruolo, mentre non escluderei affatto quella di procacciatore d' affari per l' Agenzia perché il parere espresso dal Ministero S.E., se non ho letto male, esclude che il procacciatore possa fare il mediatore, ma non che possa procacciare affari per un mediatore o un' agenzia. E direi che uno iscritto al ruolo dovrebbe poter operare indifferentemente sia come procacciatore che come mediatore.
Il problema irrisolto è solo quello di come operare occasionalmente e in forma non imprenditoriale, come previsto dalla Camera di Commercio, avendo l' iscrizione al Ruolo ma senza essere impresa.
PS: ora si è pensato a sopprimere il Ruolo, ma, a mio avviso, il ruolo del mediatore, da sempre malaticcio, è stato soppresso definitivamente con la 39/1989. Fare un esame e avere un tesserino è come avere una laurea da chirurgo, poi ci sono macellai meglio di chirurghi e chirurghi peggio di macellai.