Che il patentino non sia sinonimo di qualità (specie se si considera come venivano dati prima del 2001) oramai è pacifico. Direi di abbandonare questa inutile resistenza alla realtà delle cose.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Gli esami mi risulta siano impostati in modo contrario a quanto tu asserisci (qui ci potrebbe aiutare Passuti): mi risulta siamo molto selettivi e molto specifici. se in qualche sessione sono stati di manica larga può succedere come succede in qualsiasi materia, ma i ns esami non sono così. L'esame serve a mandare un Ai preparato sul mercato cosa che l'abusivo non è (chiaro che si parla sempre di teoria),
Ti assicuro che la realtà che ho appena sperimentato è assai più leggera della mia analisi. ovviamente parlo solo per la mia esperienza.Mi sembra un'analisi un pò 'leggera'.
Allora, parlo sempre di quello di cui ho conoscenza e specifico più dettagliatamente. Passuti, ed altri, ci potrebbero aiutare se avessero assistito a questa trafila. Magari a te risulta altro in altre realtà, non discuto su questo, ma ti riporto pari pari quello che è successo e che succederà a marzo prossimo.Gli esami mi risulta siano impostati in modo contrario a quanto tu asserisci (qui ci potrebbe aiutare Passuti): mi risulta siamo molto selettivi e molto specifici. se in qualche sessione sono stati di manica larga può succedere come succede in qualsiasi materia, ma i ns esami non sono così. L'esame serve a mandare un Ai preparato sul mercato cosa che l'abusivo non è (chiaro che si parla sempre di teoria),
Sulla difficile condannabilità sono perfettamente d' accordo con te, ma denunciarlo non mi farebbe restituire la parcella pagata per i "servizi tecnici forniti", anzi, mi aggiungerebbe le spese legali della causa, data la difficoltà che tu stesso rappresenti nel far valere delle ragioni così al limite. Se poi mi cedesse addirittura il "diritto di opzione" dell' esempio che ti facevo o mi nominasse "parte acquirente" di un compromesso di acquisto da lui sottoscritto per sé o persona da nominare, potrebbe addirittura ricondurre la somma percepita, nel suo assieme, al pagamento di una "penale" che neanche è soggetta ad IVA. Questo per riconfermarti che esistono una quantità di modi per non "mediare" ed essere pagati legittimamente.Il potrebbe è d'obbligo perchè per reati molto piu grandi la realtà ci insegna che le condanne sono un terno al lotto. denunciarlo serve a farti restituire il maltolto e far 'pulizia' (che al privato non interessa sia chiaro).
Ma vedi che quello che diciamo è molto simile, ben venga l' esame per chi vuole farlo e tutto il complesso di servizi che l' agenzia può fornire e può sfoggiare nel menu proposto alla propria clientela, ma sono tutte cose che anche un abusivo può fornire, se è in grado e preparato, e non è certo il patentino con un esame, farsa o non farsa, che farà essere in grado un regolare di dare la stessa qualità.Quelli che hai capito: controlli ipocatastali e conformità urbanistica che per la grande maggior parte dell'Italia è arabo. La figura dell'Ai non credo sia da considerare così di secondo piano: dichiarazione dei guadagni a rogito, obbligo solidale per le tasse in sede di registrazione preliminare, registro antiriciclaggio con obbligo di segnalazione delle operazioni sospette. La dfifferenza da un abusivo mi sembra rilevante.
Puoi anche considerarla una sorta di subappalto, ma un privato che si avvale dell'opera di un buon AI credo possa procedere a cuor leggero. Stima dell'immobile, pubblicità dell'immobile (non è così semplice), visite, preliminare, registrazione, certificazioni, conformità ect.. Poi ci sono professionisti e professionisti...
Proprio x questo l'esame è importante: dobbiamo alzare la professionalità e la preparazione altrimenti è proprio l'opera dei dilettanti allo sbaraglio che ci squalifica
Appunto, difesa corporativistica contro una realtà che funziona molto meglio con la selezione naturale.Che il patentino non sia sinonimo di qualità (specie se si considera come venivano dati prima del 2001) oramai è pacifico. Direi di abbandonare questa inutile resistenza alla realtà delle cose.
Sono d' accordo con te, chiunque voglia lo può conseguire ed appiccicare al muro o mostrare orgoliosamente, il cliente si accorgerà presto se lavora meglio lui o uno senza e sceglierà secondo il proprio interesse, secondo quello che valuterà più professionale ed adatto alle proprie esigenze o aspettative.Se è per quello nemmeno una laurea è sinonimo di qualità. Però è un ottimo punto di partenza, idem per il patentino.
in itala siamo tutti dottori, ingegneri e architetti ma non ha senso sbandierare questi titoli alla gente facendo credere chissà cosa quando le lauree vengono conseguite con tutti 18........ è una presa per i fondelli!!!!
Aggiunto dopo 9 minuti...
ciao Umberto, quello che posso dire è che dalle mie parti, se non studiavo NULLA lo scritto lo passavo tranquillamente...... l' orale bastava dire quattro parole senzate, anche del tutto errate come risposta e passi. Non aggiungo altro.
ciao Umberto, quello che posso dire è che dalle mie parti, se non studiavo NULLA lo scritto lo passavo tranquillamente
Gratis per sempre!