Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro collega, quale responsabile della modulistica della federazione non posso che consigliare l'utilizzo ritenendola ena delle pochi veramente conforme ALLE NORME DI LEGGE.
La nostra modulistica utilizzata da altre 3 anni e da un miggliaaio di colleghi e' stata prediposta dalll'Ufficio Studi Fiaip con la consulenza del Prof. Alessio Zaccaria Docente Universitario Ordinario di diritto Privato e uno dei massimi esperti italiani dell'istituto delal mediazione.
Sono quindi il primo difensore della nostra modulistica !!
E sconsiglio di utilizzarne di altro tipo o il fai da te.
Non solo, proprio in questi giorni, stiamo definendo la prima revisione della nostra modulitica, sempre con la collaborazione, oltre che di colleghi, sempre del prof. Zaccaria.
Quindi le tue affermazioni critiche non trovano realta' nei fatti !
Veniamo ai formulari, da non confondere con i moduli cartacei:
- la leggge 39/89 prevede il loro deposito in CCIAA
- a mio parere si utilizzano quando il modulo cartaceo non e' sufficente come spazio e in casi di particolare
rilevanza, ad esempio nelle vendite del nuovo nei cantieri.
 

ottimista

Nuovo Iscritto
Innanzi tutto ti chiedo umilmente scusa se in qualche modo ti ho innervosito, in quanto vedo dalla risposta un certo patos. Ma se non ho letto male e ne chiedo chiarimenti, un dirigente di una federazione non può consigliare moduli diversi in relazione alle persone che si hanno davanti e/o depositare diversi livelli dello stesso modulo, si crea sopratutto su questo organo confusione e disgudo ulteriore nei colleghi, per non parlare della cattiva pubblicità che ne consegue per la federazione. Stò pensando seriamente a quale federazione mi tuteli di più e mi dia più servizi e certezze e non dubbi se inserire articoli di legge o meno nei formulari, se gli articoli ci devono essere su un formulario ci devono essere indipendentemente dalla cultura del cliente o dalla volontà dello stesso a firmare un formulario deve essere l'agente immobiliare bravo a semplificarne i contenuti e le spigazioni nel proporsi alla firma, considerando anche il fatto che non tutti viviamo nella patria della professione dell'agente immobiliare, ma molti di noi esercitano magari in piccoli centri dove magari è da diversi anni che lottiamo per inculcare al cliente la cultura del mandato sritto e magari non ci riusciamo o solo adesso qualcuno ci stà riuscendo. Ma da quello che ho letto in questo forum credo di aver capito che carissimo collega Presidente porteresti obbligatorio il mandato scritto, ma hai valutato da dirigente federativo le conseguenze di una tale obbligatorietà nei miseri piccoli agenti immobiliari di città (non voglio nemmeno dire di provincia)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro ottimista
Non credo che Luciano Presidente onorario Fiaip, abbia ddetto di usare moduli peer ogni tipo di cliente, a me sembra che ne abbia fatto uno quale bozza semplificante di migliaia di altri oggi depositati.
In poche parole sai che i modelli depositati non sono tutti delle associazioni , anzi ti dico chiaramente che ne sono una infinitesima parte, in quanto ogno agente immobiliare puo' formularnme un proprio e depositarlo.
La maggior parte degli agenti cosi' hanno fatto.
Sul fatto di toglòiere da una bozza alcune cose, mi sembra la cosa piu' semplice el mondo e mi pare strano che un OTTIMISTA come te, non la valuti positivamente.
Perche' una bozza ha questo nome proprio per essere perfezionata migliorata aumentata o diminuita, a questo serve l'averla messa li da Luciano aperta al contributo di tutti.
Altrimenti mi dovresti spiegare perche' sei qui ad ascoltare quasi sempre le stesse cose, che un collega o un privato dice e scrive proprio per metterle in visione di tutti affinche' venga consigliato ttraverso l'espressione o l'esperienza di noi tutti partecipanti.
Se cio' non dovesse essere facciamo dire il problema e poi tutti zitti, perche' la verita' e' stata gia scritta, a che serve rispondere?
So che non ti adombrin peche' sei ottimista e gli ottimisto sono sempre sorridenti.
Comunque grazie anche alle tue osservazioni.
Ciao
Noel
 

ottimista

Nuovo Iscritto
BENE FINALMENTE DALL'EMILIA ARRIVANO LE DIFESE AL COLLEGA PASSUTI.
CHI TI SCRIVE DA BUON OTTIMISTA E' STATO UNO CHE PROPRIO PER EVITARE CHE QUALCHE COLLEGA (COME SOSTIENI TU) LA MAGGIOR PARTE NON UTILIZZA (SBAGLIANDO) I FORMULARI CHE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA OFFRONO AI LORO ASSOCIATI, POTESSE RICORRERE IN SANZIONI E/O PROCEDURE SPIACEVOLI DISGUIDI O DENUNCE DA PARTE DI LEGALI CONSUMATORI E CLIENTI. INFATTI IL SOTTOSCRITTO NEI TEMPI BELLI IN CUI GLI AGENTI IMMOBILIARE ERANO IN COMMISSIONE CCIAA E MAGARI COME ME LA PRESIEDEVANO (DICO QUESTO NON PER VANTARMI MA PER DIRE CHE NON SONO UNO SPOVVEDUTO) CONSIGLIAVA A TUTTI I COLLEGHI ASSOCIATI E NON DI UTILIZZARE FORMULARI CHE SEGUISSERO LE LINEE GUIDIA CHE IO STESSO AVEVO FATTO APPROVARE ALL'APPOSITA COMMISSIONI CAMERALE, RELATIVE HAI CONTENUTI E LE BASI CHE I FORMULARI DEPOSITATI DOVESSERO AVERE. PER QUANTO RIGUARDA GLI APPUNTI SULL'INTERPRETAZIONE DI QUELLO DETTO DAL COLLEGA PASSUTI NON CAPISCO PERCHE' NON ME LI FACCIA LUI STESSO, ESSENDO FINO A POCO TEMPO FA' IN LINEA, MA SICURAMENTE TROPPO IMPEGNATO A DARE ALTRE RISPOSTE, QUELLO CHE SI SCRIVE CHIUNQUE PUO' FACILMENTE RILEGGERLO E TIRARNE LE DOVUTE CONCLUSIONI. SI SONO OTTIMISTA E NON UN FACILONE SOSTENITORE DEL TAGLIA QUA' LEVA QUA' NON CITARE QUESTO NON DIRE QUELLO. MI PIACERA' SICURAMENTE SAPERNE DI PIU DA QUALCUNO DELL'ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI CHE MI AUGURO CI LEGGA E SIA COSI' PRESO DA QUESTA VICENDA DA VOLERE ESPRIMESSE UN PARERE SU DETTA SEMPLIFICAZIONE DI UN FORMULARIO CHE E' STATO CON GRANDI STUDI DALLO STESSO PASSUTI E DAL PROF. ZACCARIA STUDIATO REVISIONATO E DALLO STESSO PASSUTI DETTO CHE E' L'UNICO CONFORME ALLE LEGGI. DI CHE COSA STIAMO A DISCUTERE?
 

ottimista

Nuovo Iscritto
CHIEDO SCUSA A NOELFERR MA SOLO ADESSO HO VISTO CHE E' DI ROMA E NON DALL'EMILIA, MA IL COMMENTO SICURAMENTE NON CAMBIA
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
figurati ottimista
Sono io che mi scuso con te se in qualke modo possa averti infastidito.
Esprimevo solo la mia esperienza, sono in accordo con te magari ci fosse un modulo che andasse bene a tutti e conforme alle leggi vigenti, proviamo a farlo se non c'e'.
Io in tendevo sempre per la mia esperienza e nella sempre maggiore difficolta' per gli utenti nel fidarsi delle persone, se non fosse possibile trovare un modo semplice alla portata di tutti semnza tanti richiami legislativi e troppe clausole, tutto qui
Se poi si ritiene da parte di altri che non e' possibile ne prendo atto, vorra' dire che io seguitero' a stampare di volkta in volta il mio incarico la mia proposta etc etc,
Nel pieno rispetto di tutti i colleghi .
Ciao sono quasi quasi ottimista anchioi
ciao buone vacanze Noel
 

ottimista

Nuovo Iscritto
Scusami se insisto nel trattare l'argomento, ma i formulari che attualmente utilizzi li hai depositati e la CCIAA di Roam ha delle linee guida per l'approvazione dei formulari o va alla cieca interpretazione e fiducia del responsabile del ruolo camerale o non si pongono minimamente il problema e tutti possono depositare ciò che voglio visto che nella precedente comunicazione sostieni che la maggior parte dei colleghi non deposita i formulari e li utilizza con una facilità estrema che per me vuole solamente dire menefreghismo. e poi ci piangiamo addosso se ci succede qualcosa e magari la rimettiamo sulle spalle di chi non ci ha avvisato o magari alla federazione che non dà le dovute linee guida o comunicazioni?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
ottimista ha scritto:
BENE FINALMENTE DALL'EMILIA ARRIVANO LE DIFESE AL COLLEGA PASSUTI.

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 

ottimista

Nuovo Iscritto
Ringrazio il moderatore e mi scuso con chi possa avere interpretato il mio intervento come urlo, ma è dipeso solamente che stavo entranto in un altro mio account dove la password è maiscola ed ho dimenticato il tasto inserito
Perdonatemi non accadrà più
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
non sono il prof. zaccaria, ma la proposta propostaci dal collega passuti presenta una serie di criticità, dovute al fatto che - a differenza delle proposte fiaip - non determina all'accettazione la conclusione di un contratto preliminare. non si vede allora xk l'acquirente, revocando la proposta o rifiutandosi di firmare il preliminare, debba perdere la caparra...mi pare insomma il vecchio "preliminare di preliminare"...a volte ritornano?

;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto