oh Ponz rispondi : ma se vengo in agenzia da te e ti chiedo le coordinate affinche i miei tecnici possano fare i controlli dovuti me li dai o devo rischiare solo 3-5k?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Buongiorno a tutti, altra domanda per voi che siete ottimi consiglieri per chi nn fa parte del mondo immobiliare.
Se firmo una proposta con clausola ad accettazione del mutuo richiedente, se la banca mi concede il mutuo ma NON al 100% escluse spese ( come lo vorrei io), posso ugualmente rescindere dalla proposta per "mancata accettazione del mutuo"?? o devo trovare ugualmente i soldi mancanti per arrivare alla cifra, che io non ho?
Volendo sorvolare sulla matematica direi che è piuttosto arduo sperare su un mutuo al 100% del prezzo d'acquisto dell'immobile, ma questo è un'altro aspetto.Offerta sull'immobile: 165.000
Assegno di 2.500 come impegno in proposta
Al compromesso: 5.000 (quindi 160.000 di mutuo al 100%)
La proposta è impostata così:
Offerta sull'immobile: 165.000
Assegno di 2.500 come impegno in proposta
Al compromesso: 5.000 (quindi 160.000 di mutuo al 100%)
Adesso se la banca non mi da il 100% ma (per ipotesi) mi da l'85% o il 95% posso ancora ritirarmi o devo trovare il modo di trovare i soldi obbligatoriamente?
oh Ponz rispondi : ma se vengo in agenzia da te e ti chiedo le coordinate affinche i miei tecnici possano fare i controlli dovuti me li dai o devo rischiare solo 3-5k?
Le hai tutte, non solo! Probabilmente hai già il libro della casa con una rtn, ma io ti dico: prendi il TUO tecnico, fagli controllare tutto, appena ci da il via si fa scattare le obbligazioni. Da li mi paghi e versi caparra al proprietario.oh Ponz rispondi : ma se vengo in agenzia da te e ti chiedo le coordinate affinche i miei tecnici possano fare i controlli dovuti me li dai o devo rischiare solo 3-5k?
Certo la velocità è molto, la modalità idem. Da acquirente sono consapevole che le sospensive, se pur tutelanti, sono un fardello nella trattativa.Buona norma e mia consuetudine e' consegnare sempre preventivamente la documentazione che richiede ed occorre al cliente, per effettuare le verifiche, qualsiasi esse siano.
Tuttavia bisogna stare accorti ai "collezionisti" di documentazioni altrui.
Se le intenzioni sul prezzo da offrire sono distanti inutile fare o peggio incaricare tecnici a verifiche tecnico/urbanistiche che poi si rivelerebbero sterili.
Mi viene in mente un caso specifico:
Cliente pignolo e diffidente.
Due strade percorribili per sciogliere le questioni tecniche, a scelta tra cambio destinazione uso o concessione edilizia.
Prezzo ( da me ribadito piu volte) da proporre non inferiore a 220k.
Nessuna sospensiva mutuo da prevedersi.
Il venditore non ha accettato una (buona) proposta sospesa nemmeno 15 giorni prima.
Il pignolo persevera nelle sue scettiche convinzioni:
Perizia bancaria e un'altra di un super ingegnere statico.
Entrambe ovviamente a sua cura e spese.
La proposta, da qualche settimana promessa, ancora non si vede.
Nel frattempo, stufi, abbassiamo notevolmente il prezzo di richiesta (ormai sappiamo dove si arriva)..
In dieci giorni arriva un nuovo cliente.
Informato di tutto, pure sulla trattativa in essere, richiede la documentazione, la verifica e avanza proposta nello stato di fatto priva di sospensiva mutuo: 205k
Convochiamo il venditore per il pomeriggio di qualche giorno dopo.
La mattina stessa ci pervien la proposta del pignolo.
Formulata dal suo avvocato, ricca di clausole e condizioni che si ripetono una riga si e un'altra no.
Il prezzo 215 con sospensiva mutuo 60 giorni.
Le mostriamo entrambe al venditore che due giorni dopo accetta quella piu bassa ma priva di sospensiva.
Che soddisfazione riferire al pignolo che chiama per aver riscontro della sua proposta:
"Se lei perde tempo non e' colpa nostra!"
Certo la velocità è molto, la modalità idem. Da acquirente sono consapevole che le sospensive, se pur tutelanti, sono un fardello nella trattativa.
Personalmente mi sono fatto fare già i conti da varie banche, per cui non mi avventurerei in acquisti con mutui a rischio negazione ( valore prossimi all'80% LTV e/o rata vicina al 30% del reddito).
Penso che il pignolo metta in conto di poter perdere "l'affare della vita" a fronte del rischio di prendere un bidone, cio' che conta ,molto a mio giudizio, è che tu ti sei comportato da vero mediatore: sei pignolo? prenditi tutto il tempo. Non sei pignolo? fai la proposta. chi passa?
oggi è passato il secondo domani forse passano i 10 picchi in più.
Nessun rancore, nessun risentimento, nessun contenzioso.
Gratis per sempre!