Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il punto non è favorire i ragazzini (anche se ci vedo molta ipocrisia, dato che credo che quasi tutti noi ha iniziato da "abusivo") il punto è che per me, poi sbaglierò, ma mediare è una cosa, trovare e segnalare clienti che vogliono vendere è un altra.
il problema è quando tutta l'attività viene delegata a un abusivo, ma cercare chi vende non penso sia mediazione.

L'ho gia' piu' volte affermato da uno studio del nostro Centro Studi e' emerso che il semplice il "segnalatore" non deve essere iscritto al Ruolo presso la CCIAA.
Se fa solo i segnalatore, ovviamente!!!!
Poi come e a quale titolo prendera' la partita IVA e come potra' iscriversi al Registro Imprese, proprio non lo so !!
Come Procacciatore d'Affari non potra' piu' farlo dopo il chiarinento del Ministero.
Per quanto riguarda invece le collaborazioni interne ad una agenzia con colleghi provvisti di P.IVA e iscrizione al Ruolo e' molto semplicce; basta sottoscrivere un contratto di collaborazoine a percentuale su affari conclusi e/o per zone esclusive ecc. ecc.!
Esistono testi predisposti dalla nostra federazione !

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sarò tardo, ma io ho letto che il procacciatore non può mediare, non che il procacciatore è un attività che non esiste e non può lavorare in un agenzia.
Io comunque, quando ho iniziato sono stato assunto, con un contratto di collaborazione a progetto. Non avevo partita IVA.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
e quindi come li diamo i soldi al segnalatore se non ha la partita IVA ? :soldi:

Prestazione occasionale, credo maxx 5.000 euro all'anno !

Aggiunto dopo 4 minuti :

Sarò tardo, ma io ho letto che il procacciatore non può mediare, non che il procacciatore è un attività che non esiste e non può lavorare in un agenzia.
Io comunque, quando ho iniziato sono stato assunto, con un contratto di collaborazione a progetto. Non avevo partita IVA.

Il Ministeto e' stato chiaro il procacciatore d'affari nel campo immobiliare e' in contrasto con la legge 39/89 !
Quindi non puo' ricevere deleghe da un Agenti Immobiliari
Il ccontratto CO.CO.Pro. e' assimilato ad un contratto di dipendenza, Anche in questo caso se non iscritto al ruolo non puo' esercitare l'attivita' di mediazione.

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prestazione occasionale, credo maxx 5.000 euro all'anno !

Aggiunto dopo 4 minuti :

Il Ministeto e' stato chiaro il procacciatore d'affari nel campo immobiliare e' in contrasto con la legge 39/89 !
Quindi non puo' ricevere deleghe da un Agenti Immobiliari
Il ccontratto CO.CO.Pro. e' assimilato ad un contratto di dipendenza, Anche in questo caso se non iscritto al ruolo non puo' esercitare l'attivita' di mediazione.

Ok, non può mediare, ma potrebbe trovare segnalare possibili clienti, rispondere al telefono, o accompagnare i clienti alle visite

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora saranno regolamentati come consulenti immobiliari e servizi ausiliari al mediatore... con contratto in associazione in partecipazione agli affari conclusi con il loro ausulio.... almenochè no si crei una sottocategoria per questi servizi che sono il cuore delle agenzie immobiliare..... buon di

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora saranno regolamentati come consulenti immobiliari e servizi ausiliari al mediatore... con contratto in associazione in partecipazione agli affari conclusi con il loro ausulio.... almenochè no si crei una sottocategoria per questi servizi che sono il cuore delle agenzie immobiliare..... buon di

Siamo alle solite !!
Un associato in partecipazione se opera attivita' di mediazione e non e' iscritti al Ruolo e' un ABUSIVO !!
Il problema non e' creare io meno un sottocategoria ma rendersi consapevoli dell'art, 3 della legge 39/89 il quale stailisce che un Agenti Immobiliari NON puo' delegare le proprie funzioni se non ad un'altro iscritto al Ruolo !
Questo e' il punto !

Aggiunto dopo 4 minuti :

Ok, non può mediare, ma potrebbe trovare segnalare possibili clienti, rispondere al telefono, o accompagnare i clienti alle visite

Certo queste sono attivita' di segreteria che NON obbligano la iscrizione al Ruolo !
Ma secondo voi un collaboratore con P.IVA a percentuale puo' esercitare queste attivita' ??
Queste sono funzioni tipiche di una segretaria a tempo indetermianto soggetta al contratto nazionale di Lavoro !

Aggiunto dopo 5 minuti :

Quindi Presidente la sola cosa possibile per un collaboratore non agente immobilire e senza partita IVA e' gestirlo come prestazione occasionale ?

A mio parere :
- Prestazione occasionale
- CO.Co-PRO
- Dipemdente a tenpo indeterminato o parziale
Per tutti con l'obbligo di iscrizione al Ruolo se esercitano l'attivita' di mediazione.
- per i praticanti : apprendistato

Di Case Di Arte

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
beh ,sarebbe auspicabile evitere di trovarci sugli appuntamenti i ragazzotti delle altre Agenzie...o personaggi che in nome delle loro Agenzie di appoggio fanno stime spropositate per accaparrarsi le esclusive (anche gli agenti ahime' lo fanno )o interloquire continuamente con soggetti che stanno in agenzia e sono tutto fuor che agenti immobiliari..a me scoccia moltissimo avere a che fare continuamente con certe persone! comunque credo che ognuno continuera' a fare come gli pare ,non esistono controlli e gli agenti immobiliari continueranno ad essere considerati la feccia dei professionisti ,affaristi ignoranti e senza scrupoli pronti a vendersi al miglior offerente .:sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto