Purtroppo devo condividere !
Sig. Presidente,
comprendo assolutamente le sue posizioni peraltro del tutto legittime e in linea teorica ,penso auspicabili da chiumque. ma veniamo allla concretezza quotidiana : prendiamo una persona giovane o meno che sia interessata a intraprendere la professione dell'agentre immobiliare .
ovviamente fino a che non l'ha svolta per un ragionevole periodo di tempo ha un'idea molto vaga e astratta di che cosa in realtà questa professione significhi quindi se sarà di suo gradimento e se gli darà da vivere.
Bene prima di sapere questo deve impegnarsi in un corso oneroso in tempo ( non si sa perchè alcune regioni 70 ore e altre 200 mi sembra addirittura illegittimo) e denaro ( altra probabile illegittimità l'obbligo di frequentare un corso visto che è un esame a sstabilire l'idoneità o meno, che per lo più porta beneficio essenzialmente ad alcune associazioni di categoria)
Ma nella Sua risposta c'è un punto che dovrebbe risolvere tutto il mitico o meglio forse dovrei dire mitologico visto che sono quasi 30 anni che ne sento parlare ( ho sostenuto l'esame nel 1982) PRATICANTATO ma mi sembra, e spero di sbagliarmi, che ad oggi non ne esista una definizione nè normativa nè fiscale ne previdenziale nè tantomeno sia riconosciuto dalle caamere di commercio nè ovviamente possa avere una validità per accedere all'esame , cosa che ovviamnete avviene in tutte le professioni.
Io trovo che in questo status quo ci siano delle notevoli incogruenze , quando non illegittimità, che impediscono un corretto e al contempo ragionevole e ragionato approccio alla professione, probabilmente anche per interessi vari .
Ritengo da sempre che il praticantato sarebbe una logica semplice e giusta risposta , come mai iin 30 anni non sieè riusciti a definirne i contenuti e gli aspetti ?
A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'indovina, non sarà che questo status quo conviene a qualcuno ? Se così non fosse sarebbe forse ancora peggio, perchè dovremmo conludere che siamo una categoria di inetti ed incapaci.
La ringrazio dell'attenzione e di un Suo parere al riguardo e La saluto cordialmente