Sono due cose diverse, una cosa è fare la gavetta (io stesso ho cominciato così) una cosa è permettere a chiunque di aggirare la legge, ad libitum.
A me comunque non danno alcun fastidio ne gli abusivi, ne tutto il resto dle cucuzzaro... anzi, correggo, li ritengo un male italiano che non nasce dalla colpa LORO di non riconoscere la legge, ma nasce dal principio ITALICO del "fo come mi pare" a prescindere dai diritti e dalle regole.
Siamo tutti fatti osì, iinutile raccontarcelo, a tutti ci piace aggiustare le regole come ci pare a noi, basta legger eil forum e vedrete come le stesse leggi ognuno le interpreta a pro SUO (vedi consulenti che fanno meiazione ad esempio).
QUindi... ripeto, ci sono cose, come la morte, delle quali è inutile preoccuparsi, non perchè non siano importanti o gravose, ma perchè non le eviti proprio.
In italia, aspettarsi prima di tre o quattro generazioni che vengono educate dopo un cambio totale di educazione civica e di diritto che funzioni non se ne esce, resteremo dei "truffatori in erba" di fondo.