Modificare, comunque, il progetto, aggiungendo i due muretti mi ha detto che sarebbero altre 250€. Che mi dite di questa... SCIA "acederata" (o come si scrive)? Insomma... prima di credere ancora al costruttore, voglio capire io.
il geometra ha detto giusto ma non ha considerato un aspetto
un soggiorno con angolo cottura urbanisticamente parlado è regolare se ripetta determinate norme , sia nelle dimenzioni minime che per il rapporto aeroilluminante.
ho letto , in un tuo post precedente , che tu vuoi fare questi male/benedetti muretti sia per un aspetto estetico che per creare un ambiente a se stante, allora mi chiedo .... ma nella zona dove adesso esiste l'angolo cottura e che tu vorresti far diventare una sorta di ambiente a sè, esiste una finestra????
ti dico questo per suggerirti di chiamare il tecnico, porgli si le domande del caso , ma prima di farlo rispondere con certezza, ti consiglio di incaricarlo a fare un sopralluogo e vedere lo stato dei luoghi sia di fatto che da documentazione catastale etc, solo dopo accertata la fattibilità tecnica e verificato che quello che vorresti realizzare non è in contrasto con le normative urbanistiche vigenti nel tuo Comune, mi sentirei più tranquillo e potresti adottare la strada, che tra le altre cose ritengo giusta, prima di realizzare qualsiasi cosa consulterei (tramite il tecnico) per il parere definitivo, l'ufficio tecnico del tuo Comune di appartenenza.
Non è complicato,
un tecnico che lavora in zona conoscerà sicuramente la giusta strada da percorrere.