Rosa1968

Membro Storico
Per evitare possibili drammi l'AI dovrebbe essere terzo e non avere interesse alla conclusione dell'affare ma agire nella veste di consulente e in quanto tale essere pagato rispondendo della consulenza prestata.
Ad1no la vendita di cantiere é complessa. Vedi questo caso ora il geometra gli farà fare la scia ... Gestito bene non sarebbe stato necessario. Preso per tempo si avrebbe avuto la possibilità di scegliere la strada. E stiamo parlando di un muretto ......

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ad1no la vendita di cantiere é complessa. Vedi questo caso ora il geometra gli farà fare la scia ... Gestito bene non sarebbe stato necessario. Preso per tempo si avrebbe avuto la possibilità di scegliere la strada. E stiamo parlando di un muretto ......

Nessuno mette in dubbio che la vendita sia complessa. Proprio per questo serve una consulenza che tuteli l'acquirente e che persegua gli interessi di questi.

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino

Perchè, scusa?
I lavori di realizzazione sono stati dichiarati chiusi, e dopo il rogito il costruttore non avrà più voce in capitolo.
Mmm... non me la cavo come descritto?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
A me risultava che se costruita in cartongesso non necessita di nessuna comunicazione e sanatoria, poichè viene considerata struttura non fissa...
:pollice_verso: @ingelman scusa ti taggo... ma so che sei geometra... help...

Rosa1968

Membro Storico
I lavori di realizzazione sono stati dichiarati chiusi, e dopo il rogito il costruttore non avrà più voce in capitolo.
Chi ti ha fatto il muretto in cartongesso? Avevi avvisato l'impresa prima? Partiamo dal presupposto che ogni modifica all'appartamento andava concordata con impresa la quale avrebbe provveduto a fare le modifiche eventuali alla planimetria. Ora io non ho capito come è questo muro, prima parli di muretto poi dici h. 2.70 per me è un muro. Se è un muro bisogna valutare i rapporti areolliminanti ....

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chi ti ha fatto il muretto in cartongesso? Avevi avvisato l'impresa prima? Partiamo dal presupposto che ogni modifica all'appartamento andava concordata con impresa la quale avrebbe provveduto a fare le modifiche eventuali alla planimetria. Ora io non ho capito come è questo muro, prima parli di muretto poi dici h. 2.70 per me è un muro. Se è un muro bisogna valutare i rapporti areolliminanti ....

No, aspetta, ferma tutto.
I muretti (o muri) non sono ancora stati fatti.
Settimana prossima dovrei rogitare, e solo dopo verranno fatti.
Io voglio capire, a questo punto, se questa "Comunicazione Inizio Lavori Asseverata" mi permetterà di farmeli fare in regola, senza avere la preoccupazione che dato che potrebbero passare tizi del comune per abitabilità non prenda una multa...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Modificare, comunque, il progetto, aggiungendo i due muretti mi ha detto che sarebbero altre 250€. Che mi dite di questa... SCIA "acederata" (o come si scrive)? Insomma... prima di credere ancora al costruttore, voglio capire io.
il geometra ha detto giusto ma non ha considerato un aspetto
un soggiorno con angolo cottura urbanisticamente parlado è regolare se ripetta determinate norme , sia nelle dimenzioni minime che per il rapporto aeroilluminante.

ho letto , in un tuo post precedente , che tu vuoi fare questi male/benedetti muretti sia per un aspetto estetico che per creare un ambiente a se stante, allora mi chiedo .... ma nella zona dove adesso esiste l'angolo cottura e che tu vorresti far diventare una sorta di ambiente a sè, esiste una finestra????

ti dico questo per suggerirti di chiamare il tecnico, porgli si le domande del caso , ma prima di farlo rispondere con certezza, ti consiglio di incaricarlo a fare un sopralluogo e vedere lo stato dei luoghi sia di fatto che da documentazione catastale etc, solo dopo accertata la fattibilità tecnica e verificato che quello che vorresti realizzare non è in contrasto con le normative urbanistiche vigenti nel tuo Comune, mi sentirei più tranquillo e potresti adottare la strada, che tra le altre cose ritengo giusta, prima di realizzare qualsiasi cosa consulterei (tramite il tecnico) per il parere definitivo, l'ufficio tecnico del tuo Comune di appartenenza.

Non è complicato,
un tecnico che lavora in zona conoscerà sicuramente la giusta strada da percorrere.

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'appartamento è nuovo, ed ha ottenuto tutte le certificazioni per posizionare la cucina in quel punto del soggiorno.
Chiudere con un muretto la parte sinistra non credo pregiudicherà le norme, anche perchè comunque già ora non c'è una finestrella proprio lì vicina, anche se il locale è un rettangolo di 3.88mt di larghezza x 5.30mt di lunghezza.
Nella parte inferiore c'è una tripla porta-finestra ampia, di 1.80mt.
La cucina è stata posizionata nella parte superiore, a ridosso del muro a... ferro di cavallo.
In pratica, chiuderò la parte sinistra della stessa con un muretto, per lasciare un passaggio che porta ad altre stanze...
La cappa della cucina ha la presa d'aria che va all'esterno.
Tutto l'impianto, gas, etc. è a norma e depositato regolarmente in comune.

Per farmi capire una volta per tutte... vi allego il disegno del soggiorno.
Questi benedetti muretti sono in colore rosso.

Allegati

• SoggiornoConMuretti.jpg
    SoggiornoConMuretti.jpg
    82,7 KB · Visite: 38

Rosa1968

Membro Storico
Scusa Ran Boy ma quel muro copre una finestra ... senti il geometra e fagli fare un sopralluogo, certo che un pilastro in quella posizione non è il massimo.

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa Ran Boy ma quel muro copre una finestra ... senti il geometra e fagli fare un sopralluogo, certo che un pilastro in quella posizione non è il massimo.

Quella a sinistra è una porta, non una finestra.
L'unica porta finestra da 1.80mt (!) è quella in basso, per cui come vedi muretto o no, non cambia.
Tengo a precisare che la cappa della cucina ha presa d'aria che va sul tetto.
Non mi dire ora che mi faranno storie in comune perchè l'attacco del gas credo che sia già stato comunicato su qualche certificazione, in comune (o sbaglio?), per cui... che cambia?
Sul pilastro inizialmente ti davo ragione, poi mi ci sono affezionato... ;)
Dovresti vedere com'è venuto carino il disegno della cucina, sfruttando quel pilasto...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità