ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sì, mi ha fornito oggi copia delle varie richiesta dell'abitabilità ed avendo saputo le varie date, oggi vi ho scritto.
Diciamo che senza un'agenzia immobiliare, uno deve veramente farsi tutto da solo.
Non serve avere ottenuto abitabilità per il rogito, per cui il notaio non ti dice nulla.
Io so solo che... sono indeciso perchè non so se mi costerà di più, in $$$ e tempo, chiedere autorizzazione e fare i muretti post-rogito o... farli sempre post-rogito e stop, sperando che non venga nessuno per l'abitabilità, e se venisse... quanto mi costerebbe adeguare disegno e pagare la multa.
Boh, posso solo attendere, ma se sapessi una cifra di massima, cavolo...
Bah... pensa che io avevo AI (che faceva da tappezzeria) e costruttore...
alla fine mi sono arrangiata da sola... ho fatto le visure e mi sono trovata grandi sorprese... = non ho firmato niente :pollice_verso:

Rosa1968

Membro Storico
Comunque questa è la dimostrazione di cui versano i clienti gestiti direttamente dal costruttore, brancolano nell'incertezza. E a me spiace, perché a volte vivono davvero dei drammi.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Comunque questa è la dimostrazione di cui versano i clienti gestiti direttamente dal costruttore, brancolano nell'incertezza. E a me spiace, perché a volte vivono davvero dei drammi.
Si hai ragione... ma il dramma c'è anche quando hai certi AI poco affidabili...
paghi e poi hai anche il dramma...
Almeno qui lui è andato diretto costruttore sapeva di non essere assistito, doveva farsi aiutare prima... (appunto magari l'amico AI tanto contestato in certi articoli da 4 soldi)

Anche da questo 3d emerge come sia importante la figura di un buon AI con delle competenze. Senza quelle non serve.... ma senza è cmq difficile pensare di sapere tutto e di fare tutto da soli senza commettere errori che invece possono essere evitati con un supporto adeguato (e sottolineo adeguato.... ) dei professionisti.

A volte per risparmiare qualche migliaia di euro... ci si ritrova in situazioni decisamente + problematiche.... che mettono dubbi ed incertezze in un investimento che stai facendo per la vita... (perchè cmq il mutuo non si estingue il giorno dopo...)

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Per evitare possibili drammi l'AI dovrebbe essere terzo e non avere interesse alla conclusione dell'affare ma agire nella veste di consulente e in quanto tale essere pagato rispondendo della consulenza prestata.

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate l'ignoranza... ma cosa intendete con... "AI"?
Comunque ho appena terminato telefonata con amico geometra.
Mi ha detto che posso rogitare e subito dopo chiedere ad un geometra od architetto di fare una SCIA "acederata" (o come si scrive) in comune, e grazie a questa (costo probabile di circa 500€) posso farmi realizzare i due muretti subito, il giorno dopo, senza attendere alcun lasso temporale.
In aggiunta, non so per quale decreto mi ha detto, è possibile non fare adeguare il disegno se i due muretti non modificano in alcun modo la tipologia dell'appartamento, e se comunque sono fattibili, etc..
Modificare, comunque, il progetto, aggiungendo i due muretti mi ha detto che sarebbero altre 250€.
Che mi dite di questa... SCIA "acederata" (o come si scrive)?
Insomma... prima di credere ancora al costruttore, voglio capire io.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Mi ha detto che posso rogitare e subito dopo chiedere ad un geometra od architetto di fare una SCIA "acederata" (o come si scrive) in comune, e grazie a questa (costo probabile di circa 500€) posso farmi realizzare i due muretti subito, il giorno dopo, senza attendere alcun lasso temporale.
In aggiunta, non so per quale decreto mi ha detto, è possibile non fare adeguare il disegno se i due muretti non modificano in alcun modo la tipologia dell'appartamento, e se comunque sono fattibili, etc..
Modificare, comunque, il progetto, aggiungendo i due muretti mi ha detto che sarebbero altre 250€.
Sicuro non sia una CILA?
Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
AI = agente immobiliare;
Scusa ma in che comune sta l'immobile?

Rosa1968

Membro Storico
Per evitare possibili drammi l'AI dovrebbe essere terzo e non avere interesse alla conclusione dell'affare ma agire nella veste di consulente e in quanto tale essere pagato rispondendo della consulenza prestata.
Ad1no la vendita di cantiere é complessa. Vedi questo caso ora il geometra gli farà fare la scia ... Gestito bene non sarebbe stato necessario. Preso per tempo si avrebbe avuto la possibilità di scegliere la strada. E stiamo parlando di un muretto ......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità