undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
In aggiunta: la palazzina è formata da n appartamenti.
Ho controllato ed è stata richiesta agibilità parziale per n°4 appartamenti e n°4 box in data 25/07/2013 ed integrata a tale richiesta altra richiesta per n° 2 altri appartamenti (TRA CUI IL MIO) e n°2 box in data 08/08/2013.
La domanda è... da che data si contano i 60gg. trascorsi i quali per tacito assenso l'agibilità si intende data?
Vorrei capire...

maxpower

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Rain boy, ho visto che ti sono state date già risposte molto competenti ed esaustive, se posso, provo a integrarle.
La cd "abitabilità" è l'ennesimo pastrocchio all'italiana. Si può rogitare senza ma solo a condizione che sia stata presentata la domanda dal costruttore e che le parti ne siano a conoscenza. So che ci sono state sentenze di annullamento dell'atto di compravendita perché il compratore non era stato informato. Ma mi sembra di capire che tu sia perfettamente a conoscenza della cosa.
Detto questo le tempistiche sono spesso indeterminabili, in quanto bastano difformità anche piccolissime, segnalate per tempo dal comune al costruttore (senza quindi far scadere le tempistiche del silenzio assenso), per prolungare i tempi d'attesa.
O comuni che fanno passare i tempi, non rilasciano comunque il certificato e poi hai voglia di andare al Tar etc etc. Figurati che so di abitabilità negate per una erronea disposizione della cartellonistica stradale. La mia esperienza mi dice che nel 99% dei casi, dopo magari qualche tempo, il documento viene rilasciato, ma raramente scoppiano anche piccoli scandali e poi partono cause e processi.
Anche i "costi" per sanare, dove si può, sono indeterminabili senza conoscere a fondo la singola casistica.
Quando parli di "muretti" da tirare su dopo il rogito, parli purtroppo, di una pratica molto diffusa sul "nuovo". E in particolare in quelle superfici considerate "accessorie" come le mansarde ad es. E' il classico escamotage utilizzato da molte imprese e da molti compratori per aggirare qualche limite urbanistico-edilizio. Tu rogiti, dopo il rogito ti i fanno i lavori che preferisci in casa, tanto "è casa tua chi ti dice niente" poi arrivano i controlli o magari dopo qualche anno devi rivendere e li... cominciano i problemi. Una volta era tutto più semplice, controlli pochi, documentazioni per vendere poche e sanatorie frequenti. Oggi no. Con questo non voglio certo scoraggiarti all'acquisto, ma pesa e pensa bene a tutto quello che fai. Mi sembra di aver capito che non ti sei rivolto ad un'agente per acquistare. Ecco, ora vedi che non siamo solo "quelli che ti accompagnano a vedere la casa" ma professionisti che possono lavorare per la tua tutela.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
In aggiunta: la palazzina è formata da n appartamenti.
Ho controllato ed è stata richiesta agibilità parziale per n°4 appartamenti e n°4 box in data 25/07/2013 ed integrata a tale richiesta altra richiesta per n° 2 altri appartamenti (TRA CUI IL MIO) e n°2 box in data 08/08/2013.
La domanda è... da che data si contano i 60gg. trascorsi i quali per tacito assenso l'agibilità si intende data?
Vorrei capire...
Per il tuo si contano a partire dall' 8/8 tenendo presente che se il comune richiede integrazioni documentali la data si sposta.

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siete stati davvero gentilissimi, soprattutto @maxpower.
Ora credo di avere le idee più chiare.
Per quanto ho capito, quindi, può essere anche "eterno" il tempo di attesa, dato che se vengono richieste integrazioni prima della scadenza, ogni volta, dei 60gg....
Sinceramente... non so davvero più che fare.
Dovrei rogitare mercoledì prossimo.
Come potrei fare per rendere il tutto "a norma di legge"?
Dovrei aprire una pratica di ristrutturazione in comune per i due muretti?
Quanto mi costerebbe tutto ciò?
Lo so, dipende da comune a comune, ma datemi una cifra di massima, considerando che sono due muretti, uno da 140cm., l'altro da 70cm., entrambi da pavimento a soffitto (quindi alti 2.70m) e che non modificano in alcun modo il numero dei vani.
Li metto nel soggiorno per "nascondere" un poco alla vista l'angolo cucina, MA SENZA CHIUDERLO E CREARE UN LOCALE A SE STANTE.
Aiutatemi, sinceramente, non ce la faccio davvero più...

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Siete stati davvero gentilissimi, soprattutto @maxpower.
Ora credo di avere le idee più chiare.
Per quanto ho capito, quindi, può essere anche "eterno" il tempo di attesa, dato che se vengono richieste integrazioni prima della scadenza, ogni volta, dei 60gg....
Sinceramente... non so davvero più che fare.
Dovrei rogitare mercoledì prossimo.
Come potrei fare per rendere il tutto "a norma di legge"?
Dovrei aprire una pratica di ristrutturazione in comune per i due muretti?
Quanto mi costerebbe tutto ciò?
Lo so, dipende da comune a comune, ma datemi una cifra di massima, considerando che sono due muretti, uno da 140cm., l'altro da 70cm., entrambi da pavimento a soffitto (quindi alti 2.70m) e che non modificano in alcun modo il numero dei vani.
Li metto nel soggiorno per "nascondere" un poco alla vista l'angolo cucina, MA SENZA CHIUDERLO E CREARE UN LOCALE A SE STANTE.
Aiutatemi, sinceramente, non ce la faccio davvero più...
Vuoi stare tranquillo? Aspetta il tempo del rilascio del certificato e poi metti i due pezzi di cartongesso.
Ora... a parte un vicino che può andare a dire al vigile che hai due pezzi di cartongesso in + non vengono i vigili a pranzo e a cena.
Il fatto è che tu sei il primo a richiedere il certificato... quindi diciamo il + votato per il controllo...
Questi muretti come vedi li metti tu... dopo il rogito... è così determinante averli ora subito?
Una volta ottenuto fai... quando rivenderai li togli... hai detto che sono due pezzi estetici.
Ancora meglio, li fai ancorati nella parte alta, così quando li togli non ci sono buchi nemmeno nelle piastrelle sia per terra che sulla parete dove hai le piastrelle.
Per quanto riguarda sempre i muretti devi verificare che nel Comune in cui devono essere realizzate le opere, non vi siano prescrizioni più restrittive in merito agli interventi realizzabili liberamente.

maxpower

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Rain Boy non mi addentro in alcun modo in tematiche che non mi competono, neanche spannometricamente, perché sono domande alle quali dovrebbe risponderti un tecnico: ingegnere, architetto o geometra. Il quale deve valutare la fattibilità, il costo delle pratiche e degli eventuali lavori edili. E i tempi. Avere la consulenza di un buon tecnico oltre ad un buon agente immobiliare, ha indubbiamente un suo costo ma anche una sua chiara utilità.
Per quanto riguarda i tempi "infiniti" di una agibilità non sono veri. Possono essere lunghi ma non infiniti. Teoricamente e ripeto teoricamente dovrebbero sempre essere gestite queste pratiche in una logica di richiesta-soluzione del problema. Se i problemi non vengono risolti, possono esserci poi situazioni più gravi e complesse. Poi le scelte sono tue. In base a quello che hai firmato, se puoi, prolunghi i tempi e nel frattempo puoi rivolgerti ad un tecnico che analizzi la situazione e ti dia una panoramica chiara di eventuali problemi e eventuali costi. E poi in base a quello rogiti. Ma se hai già accettato di rogitare comunque con la sola presentazione della richiesta di agibilità, rogita e poi affronta i problemi ad uno a uno facendoti consigliare da un professionista. Non voglio spaventarti oltremodo, anche perché credo che tu sia già sufficientemente preoccupato, ricordati che sono tantissimi i rogiti di immobili nuovi fatti senza l'agibilità che poi viene concessa in tempi più o meno ragionevoli. Qua si discute di "accademia" dandoti tutti gli scenari anche i più improbabili. Ma per questo non impossibili.

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ottimo.
Direi allora che non mi resta che informarmi se non sono stati richiesti al costruttore ulteriori documenti riguardo l'abitabilità, in modo che la data di "scadenza" del 08/10/2013 non slitti e dopo tale data... fare i muretti.
Vi ringrazio, mi avete davvero fatto capire molte cose, e non da ultimo di quanto sono stato ingenuo, per non dire altro.[DOUBLEPOST=1379073201,1379073029][/DOUBLEPOST]Ovviamente... il periodo di 60gg. parte dalla richiesta dell'abitabilità da parte del costruttore e non da quando io rogito, giusto?

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo parte da quando e' stata fatta e protocollata la richiesta.

Ottimo, tutto chiaro.
Peccato che ho già verificato che in data 03/09/2013 è stata inviata da parte del costruttore altra documentazione richiesta dal comune, per cui... già si arriverebbe al 03/11/2013, sempre che non vengano fatte altre richieste.
Sinceramente... non so più che fare, non posso attendere tutto questo tempo per fare i muretti, ho una serie di scadenze che già ho spostato più volte.
Capisco che non ci sia una risposta certa, ci mancherebbe, e non prenderò la cosa come oro colato ma... una multa a quanto ammonterebbe se uscissero per l'abitabilità e fossero già stati realizzati?
1.000€, 5.000€, 10.000€...

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ottimo, tutto chiaro.

Peccato che ho già verificato che in data 03/09/2013 è stata inviata da parte del costruttore altra documentazione richiesta dal comune, per cui... già si arriverebbe al 03/11/2013, sempre che non vengano fatte altre richieste.
..
Tieni presente che interrompe non fa ripartire da zero il calcolo dei giorni.......altrimenti veramente diventerebbe eterno.
Per il resto senti un geometra o architetto perche' le norme possono cambiare da comune a comune.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità