Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
no, chiedo che mi consegni copia dei documenti che dimostrino quanto dichiara. E poi verifico, o faccio verficare.

se non ho l'autorità per chiederlo non lo chiedo
nello specifico a cosa ti riferisci?

Sono d'accordo
e' chiaro che non viviamo in un mondo fatato.
Non serve essere investigatori per fare certe verifiche che rappresentano il minimo per dare sicurezza e serenità a qualsiasi persona si rivolga ad agenti immobiliari realmente professionali.
Come già scritto ci sono tanti tipi di agenti immobiliari e quelli che lavorano bene (meglio di quello dell'esempio) sono la maggioranza

E secondo te, in questo specifico caso, un tramezzo abusivo (facilmente sanabile con una variante o abbattendolo) sarebbe un reale e concreto impedimento alla vendita? :risata::risata::risata::risata:

Per una simile idiozia, il collega non avrebbe dovuto accettare un incarico di vendita o raccogliere una proposta d'acquisto? :risata::risata::risata::risata::risata:

😂😂😂
Sono più pratica di bambini ( e di come si fanno) che di disagi, in effetti …

Per il resto, in questa discussione stranamente abbiamo punti di vista diversi: il confronto è sempre utile, ma apprezzo di più quando è più pacato.

Credo che saremmo tutti curiosi di conoscere i fatti nella loro interezza, mail comprese: sarebbe risolutivo.

Concordo con te, ma credo non vedremo mai questi fantomatici messaggi.
Probabilmente esistono solamente nella sua mente, oppure dicono cose diverse !
Ma in qualche modio bisognerà pur salvare la faccia no?

Per il resto, credo che in realtà noi siamo più in sintonia di quanto appare.
Non voglio neppure pensare per un momento che una persona sveglia come te si beva tutto quanto viene servito e che giudichi un collega sulla base di sole affermazioni vaghe, generiche e di parte.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il venditore non è tenuto a darti i documenti. Puoi chiederli ma non è tenuto a darteli!!!! E se lui non te li da che accertamenti puoi fare? Risposta: nessuno
Se non posso fare accertamenti posso rifiutare l'incarico.
Non ci sono obblighi, ma solo situazioni da valutare e assumersi le proprie responsbilità.

Ritieni professionale vendere un immobile che di fatto non consoci?
Se tu acquirente ti rivolgi ad un agente immobiliare e, al momento della visita o del preliminare o dell'atto, verifichi che l'agente non consoce l'immobile, ti accontenteresti di una risposta tipo "è tutta responsabilità del cliente"?
La maggior parte degli agenti immobiliari non si comporta così
La maggior parte degli agenti immobiliari è diligente, scrupolosa e corretta.

Ne va della reputazione personale e della categoria.
Chiaro che c'è chi lo fa lo stesso, purtroppo, ma
non può essere ritenuta una regola accettabile,
non può essere ritenuto un comportamento professionale
non può essere ritenuto un comportamento che tuteli il cliente

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Specifico che, secondo me, l'agente immobiliare avrebbe dovuto avvertire l'utente che stava accettando la vendita della sua casa, senza avere ancora avuto l'accettazione della sua proposta d'acquisto.
Ovviamente, se le cose sono andate così.

Se l'agente invece ha spiegato all'utente a cosa avrebbe potuto andare incontro (ma, non so perchè, ne dubito...), ritiro il mio parere.
Ritengo anche che l'agente si sia fatto prendere per il naso dal venditore...

In ogni caso, @Zagonara Emanuele in questo 3D ti ho visto un pò esagitato e sarcastico, cosa che normalmente non sei...
E' una brutta giornata ?

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E secondo te, in questo specifico caso, un tramezzo abusivo (facilmente sanabile con una variante o abbattendolo) sarebbe un reale e concreto impedimento alla vendita? :risata::risata::risata::risata:

Per una simile idiozia, il collega non avrebbe dovuto accettare un incarico di vendita o raccogliere una proposta d'acquisto? :risata::risata::risata::risata::risata:
è chiaro da questa discussione che tu ti saresti comportato come il "collega", io no

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi scuso se scrivo qualcosa già scritto.... ma leggere 6 pagine di commenti mi farebbero impiegare molto tempo.
La questione, d'altronde, è sempre semplice.... parlando di acquisti e vendite di case e non di oggetti futili o di poco valore

La semplicità è questa: VALE solo quanto si firma e controfirma.... chiacchere e intenzioni valgono ZERO a livello legale

La semplicità è pure un'altra.... ci sono agenti immobiliari che guardano solo al loro guadagno (quello sicuro non quello ipotetico) e agiscono nei limiti se non al di fuori dei limiti dell'etica e della verità... (tralasciando i truffaldini o similari), ma questo passerebbe in seconda fila rispetto al punto precedente se prima di firmare la gente si cautelasse

Capisco che ci si possa fidare, sarà che sono "s"fortunato io che ho clienti che mi contano pure i peli del ..............la stilografica in pelle umana, prima di firmare proposte/incarichi o di darmi assegni in mano che poi firmano e mi consegnano

L'altro giorno, mi è pure venuto un cliente con il suo avvocato per firmarmi una proposta di acquisto.... ovviamente tutto apposto.... a parte la cifra ridicola rispetto alla richiesta

Sostanzialmente, non tutti sanno come andrebbero fatte le cose.
Alcuni lo sanno ma preferiscono incassare oggi e poi domani.... si vedrà
Altri piuttosto non incassano, ANCHE scoraggiando il cliente sulle possibili contro indicazioni che potrebbero esserci con una firma
Altri ancora fanno di peggio...

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma certo che @Mario00 necessita qualcuno che lo "prenda per mano " diversamente l AI lo farebbe LUI.
[...]
Cosa avrebbe dovuto fare secondo Voi ?
Pagare un AI per non avere pensieri e dover pensare a tutto lui ?
[...]

Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non posso fare accertamenti posso rifiutare l'incarico.
Non ci sono obblighi, ma solo situazioni da valutare e assumersi le proprie responsbilità.

Ritieni professionale vendere un immobile che di fatto non consoci?
Se tu acquirente ti rivolgi ad un agente immobiliare e, al momento della visita o del preliminare o dell'atto, verifichi che l'agente non consoce l'immobile, ti accontenteresti di una risposta tipo "è tutta responsabilità del cliente"?
La maggior parte degli agenti immobiliari non si comporta così
La maggior parte degli agenti immobiliari è diligente, scrupolosa e corretta.

Ne va della reputazione personale e della categoria.
Chiaro che c'è chi lo fa lo stesso, purtroppo, ma
non può essere ritenuta una regola accettabile,
non può essere ritenuto un comportamento professionale
non può essere ritenuto un comportamento che tuteli il cliente

Non parlare per astratto o ipoteticamente.
Sii concreto e realista.

Quindi considerato che il 99,9 % degli immobili ha una qualche difformità (piccola o meno che sia), tu vorresti farci credere che praticamente non accetti incarichi di vendita, perchè è pare di capire che stai dicendo questo, almeno a parole.
O.k. puoi raccontarne un'altra :risata::risata::risata::risata::risata:

Curiosità:
Un notaio che stipula un "compromesso" senza avere già a disposizione un "certificato di conformità urbanistica" (e quindi senza avere certezza della regolarità dell'immobile) cosa sarebbe esattamente, secondo il tuo punto di vista?
Un bandito? Un approfittatore? Un professionista non professionale?

O magari, è un professionista che raccoglie la volontà delle parti cercando di tutelarle entrambe al massimo, al pari di un agente immobiliare che prende un incarico di vendita per un immobile (anche non conforme) e che dichiara il reale stato dell'immobile ai potenziali acquirenti, raccomandando alla nausea al venditore di provvedere a sanare e/o regolarizzare le eventuali difformità.

Ripeto: meno filosofia e autocompiacimento e più realismo e praticità, grazie !

Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non parlare per astratto o ipoteticamente.
Sii concreto e realista.

Quindi considerato che il 99,9 % degli immobili ha una qualche difformità (piccola o meno che sia), tu vorresti farci credere che praticamente non accetti incarichi di vendita, perchè è pare di capire che stai dicendo questo, almeno a parole.
O.k. puoi raccontarne un'altra :risata::risata::risata::risata::risata:
pensa pure quello che credi e buona fortuna

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non voglio neppure pensare per un momento che una persona sveglia come te si beva tutto quanto viene servito e che giudichi un collega sulla base di sole affermazioni vaghe, generiche e di parte.
E io non voglio pensare che uno capace come te faccia finta di non sapere che ci sono in giro anche agenti pessimi, purtroppo.

Personalmente sono reduce da una esperienza negativa, nella quale, a causa anche della mala gestione di un agente, non ho proseguito nell’acquisto di un immobile importante che ci interessava : è riuscito a non far accettare una mia proposta a 1.300.000 , con assegno di caparra di 200.000, convincendo il venditore che poteva prendere qualche 10.000 in più ( quando era chiaro che la mia proposta era non negoziabile).
E ho anche speso i soldi per far fare le verifiche al mio architetto, trovando un sacco di irregolarità, che l’agente aveva spergiurato non essere presenti, a detta del suo tecnico che, secondo lui, aveva verificato già tutto.
Esempio; Domanda “c’è il vespaio ?”
Risposta “si c’è, figuriamoci se non l’hanno fatto.. ma se vuole faccia lei una videoispezione “
Risposta di un agente serio doveva essere “non lo so, mi hanno detto che c’è ma dato che non risulta da nessun documento e non ci sono foto di cantiere, sarà cura del venditore fare una videoispezione se vuole che diamo per appurato che ci sia”.
E così per un sacco di informazioni che dava per certe, quando la logica vorrebbe che, se non sai per certo una cosa, ti astieni dall’ esprimerti in merito.
Insomma, io di gran professionalità ne ho vista poca, da acquirente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità