Junior

Membro Ordinario
Se non posso fare accertamenti posso rifiutare l'incarico.
Non ci sono obblighi, ma solo situazioni da valutare e assumersi le proprie responsbilità.

Ritieni professionale vendere un immobile che di fatto non consoci?
Se tu acquirente ti rivolgi ad un agente immobiliare e, al momento della visita o del preliminare o dell'atto, verifichi che l'agente non consoce l'immobile, ti accontenteresti di una risposta tipo "è tutta responsabilità del cliente"?
La maggior parte degli agenti immobiliari non si comporta così
La maggior parte degli agenti immobiliari è diligente, scrupolosa e corretta.

Ne va della reputazione personale e della categoria.
Chiaro che c'è chi lo fa lo stesso, purtroppo, ma
non può essere ritenuta una regola accettabile,
non può essere ritenuto un comportamento professionale
non può essere ritenuto un comportamento che tuteli il cliente
Rispondo solo ora visto che il tempo è prezioso e che finirò per ripetermi...

Come ho già scritto BASTA VIVERE NEL MONDO FATATO.

Se conoscessi il parco immobiliare italiano (ho detto 'se' perché le tue affermazioni mi sembrano alquanto utopistiche) sapresti che quasi la totalità degli immobili in italia ha deformità di qualche tipo. Quindi stai affermando che 'poiché non puoi fare accertamenti' rifiuti sia gli immobili non conformi che tutti gli immobili che non puoi 'verificare'. In pratica non acquisisci nulla e non vendi nulla.
Ricordiamo inoltre che vendere immobili con deformità accettabili (se parli con un geometra magari te lo spiega...io non ho nè ore da perdere nè volgia di fare lezione visto che in teoria un agente immobiliare dovrebbe saperlo) è del tutto legale (e ovviamente bisogna renderlo noto all'acquirente).

Quindi se vuoi farmi credere che ti occupi solo di immobili 'perfetti' mi chiedo come fai a portare a casa un soldo. E mi chiedo se pensi che io sia nato ieri o cosa.

Certo mi chiamo 'junior'...ma non 'baby'.

Un agente immobiliare che mi fa il ragionamento che mi hai esposto non migliora la sua reputazione..anzi. Il ragionamento espresso non è minimamente equilibrato e non è assolutamente realistico. Meglio evitare di far affermazioni infantili e prive di logica per poi fare figuracce (oltretutto mi pare che altri si siano trovati d'accordo con ciò che ho detto). L'agente immobiliare è un venditore...non un filosofo.

Apprezzo comunque che dici di tifare per la scrupolosità, la diligenza e la correttezza. Ma non puoi asserire che accertarsi che l'immobile di proprietà di qualcun'altro sia conforme sia una responsabilità dell'agente immobiliare inquanto davvero utopistico e irreale. Non è proprio possibile per i motivi già esposti precedentemente. Se vuoi capirlo bene (già altri lettori lo hanno capito)...se no pace.. non posso andare avanti 2 giorni a spiegare una cosa così semplice..ti prego.

Lasciami godere il weekend in santa pace...me lo sono meritato sto weekend!!😢
 

Trucy Damente

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E io non voglio pensare che uno capace come te faccia finta di non sapere che ci sono in giro anche agenti pessimi, purtroppo.

Personalmente sono reduce da una esperienza negativa, nella quale, a causa anche della mala gestione di un agente, non ho proseguito nell’acquisto di un immobile importante che ci interessava : è riuscito a non far accettare una mia proposta a 1.300.000 , con assegno di caparra di 200.000, convincendo il venditore che poteva prendere qualche 10.000 in più ( quando era chiaro che la mia proposta era non negoziabile).
E ho anche speso i soldi per far fare le verifiche al mio architetto, trovando un sacco di irregolarità, che l’agente aveva spergiurato non essere presenti, a detta del suo tecnico che, secondo lui, aveva verificato già tutto.
Esempio; Domanda “c’è il vespaio ?”
Risposta “si c’è, figuriamoci se non l’hanno fatto.. ma se vuole faccia lei una videoispezione “
Risposta di un agente serio doveva essere “non lo so, mi hanno detto che c’è ma dato che non risulta da nessun documento e non ci sono foto di cantiere, sarà cura del venditore fare una videoispezione se vuole che diamo per appurato che ci sia”.
E così per un sacco di informazioni che dava per certe, quando la logica vorrebbe che, se non sai per certo una cosa, ti astieni dall’ esprimerti in merito.
Insomma, io di gran professionalità ne ho vista poca, da acquirente.
Ma insomma..l AI e' un venditore, mica un filosofo..diceva Carneade..e poi e' cosi semplice il concetto che mica ci si puo' dilungare..
Ma certo !
Cosa ne puo sapere un povero Ai per una parcella da 60.000 se il vespaio c e o non c'e': precisina di una precisina..
Solo per quel tappeto persiano da 40 pali che si rovinerebbe con l umidita'...ufff il dettaglio proprio..
inquanto davvero utopistico e irreale. Non è proprio possibile per i motivi già esposti precedentemente. Se vuoi capirlo bene (già altri lettori lo hanno capito)...se no pace.. non posso andare avanti 2 giorni a spiegare una cosa così semplice..ti prego.
Pero'..ne te ne quelli che "lo han capito" hanno una Turbo S...vero ? :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:
Salutoni cari...salutoni.
Vienite a trovarci: vi aspettiamo
Anche Beffy.
 

Junior

Membro Ordinario
Ma insomma..l AI e' un venditore, mica un filosofo..diceva Carneade..e poi e' cosi semplice il concetto che mica ci si puo' dilungare..
Ma certo !
Cosa ne puo sapere un povero Ai per una parcella da 60.000 se il vespaio c e o non c'e': precisina di una precisina..
Solo per quel tappeto persiano da 40 pali che si rovinerebbe con l umidita'...ufff il dettaglio proprio..

Pero'..ne te ne quelli che "lo han capito" hanno una Turbo S...vero ? :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:
Salutoni cari...salutoni.
Vienite a trovarci: vi aspettiamo
Anche Beffy.
Turbo S??? Con il costo della benzina di adesso?????? Ma siamo pazzi???

Probabilmente campo di più andando a piedi che nutrendo un bolide 🤣🤣🤣
 

Trucy Damente

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Turbo S??? Con il costo della benzina di adesso?????? Ma siamo pazzi???

Probabilmente campo di più andando a piedi che nutrendo un bolide 🤣🤣🤣
Basta incassare il giusto ed iil prezzo della benzina poco tange, mio caro.
Ieri qui era intorno ai 5.60 al gallone
Piu o meno un dollaro e venti cents al litro.
Si ma ne abbiamo due..quindi..:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:
Su su ragazzo..forza .
Salutoni.
Mi raccomando i Cohiba.
 

CesareL

Nuovo Iscritto
Professionista
Concordo con voi che l'idiota sono io che non ho prima visto l'accettazione della mia proposta ma rileggendo ho omesso di dirvi che:
1) ho messaggi scritti in cui l'agente mi dice che la mia proposta era stata accettata quando invece non era vero
2) ho versato ovviamente una caparra al venditore
La.levata di scudi a difesa del.collega per lo meno incauto è fantastica. L'AI ha sbagliato. Se ti ha anche scritto che la proposta era accettata, non può sottrarsi dalla responsabilità. Ha anche l'aggravante di aver conseguito, grazie a quelle "parole", l'incarico di vendita del tuo appartamento. Il proprietario è stato scorretto, tu incauto e l'agente per lo meno poco professionale. La professionalità è fatta di competenza e soprattutto di etica. Ti ha dato per certa una firma mai arrivata, ti ha spinto a dargli l'incarico per casa tua.il tuo errore è stato indotto anche da quanto comunicatoti dall'agente. Ha senso andare in causa? Senti un altro avvocato, magari con esperienza specifica sull'intermediazione.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
E io non voglio pensare che uno capace come te faccia finta di non sapere che ci sono in giro anche agenti pessimi, purtroppo.

Personalmente sono reduce da una esperienza negativa, nella quale, a causa anche della mala gestione di un agente, non ho proseguito nell’acquisto di un immobile importante che ci interessava : è riuscito a non far accettare una mia proposta a 1.300.000 , con assegno di caparra di 200.000, convincendo il venditore che poteva prendere qualche 10.000 in più ( quando era chiaro che la mia proposta era non negoziabile).
E ho anche speso i soldi per far fare le verifiche al mio architetto, trovando un sacco di irregolarità, che l’agente aveva spergiurato non essere presenti, a detta del suo tecnico che, secondo lui, aveva verificato già tutto.
Esempio; Domanda “c’è il vespaio ?”
Risposta “si c’è, figuriamoci se non l’hanno fatto.. ma se vuole faccia lei una videoispezione “
Risposta di un agente serio doveva essere “non lo so, mi hanno detto che c’è ma dato che non risulta da nessun documento e non ci sono foto di cantiere, sarà cura del venditore fare una videoispezione se vuole che diamo per appurato che ci sia”.
E così per un sacco di informazioni che dava per certe, quando la logica vorrebbe che, se non sai per certo una cosa, ti astieni dall’ esprimerti in merito.
Insomma, io di gran professionalità ne ho vista poca, da acquirente.

Cara Francesca, tanto per essere chiaro e non avere equivoci, tengo a precisare quanto segue.

1) Sono convintissimo che l'agente immobiliare abbia il dovere morale nonchè professionale d'essere sempre corretto e trasparente nei confronti di tutti, non solo esplicitando tutte le circostanze e le informazioni a lui note che possano interessare le singole trattative, ma anche andando oltre (quando è il caso, ovvero "prendendo per mano" quei soggetti che paiono non essere in grado di capire "alla prima", vuoi per limitazioni soggettive, vuoi per "ignoranza" o altro).

2) Sono convintissimo che l'agente immobiliare debba effettuare tutti i controlli possibili per rendere l'affare "sicuro" e per poter proporre immobili "verificati" sotto tutti i punti di vista e gli aspetti.

3) Sono convintissimo che tra le fila degli agenti immobiliari ce ne siano una considerevole percentuale che bene farebbe a cambiare lavoro, perchè incompetenti e incapaci, perchè dediti al "facile guadagno", perchè senza ombra di moralità e senza contegno.

Tuttavia:

1) L'agente immobiliare non è il tutore di nessuno.
Gli utenti o clienti (se preferisci) sono adulti, responsabili e istruiti.
Perciò esaurito l'aspetto professionale ed etico della questione, l'agente immobiliare fa il suo lavoro: cercare di far concludere un affare alle parti (un affare che soddisfi tutti e che sia "sicuro").

2) L'agente immobiliare non è un "tecnico" e neppure un controllore.
Esauriti i controlli di rito, spetta al proprietario dell'immobile "garantire" la conformità dell'immobile e non all'agente immobiliare.
L'agente può far presente che eventuali difformità vanno regolarizzate (ad esempio, tramezzi non presenti in planimetria, sottotetti che sono stati di fatto trasformati in mansarde, aperture esterne realizzate ma che non compaiono nelle planimetrie, ecc....) e deve richiedere al venditore di procedere alla regolarizzazione delle difformità.
Deve inoltre senza ombra di dubbio far presente agli acquirenti la presenza di eventuali difformità così come informarlo di ciò che sarà fatto o meno al riguardo (da parte del proprietario/venditore).
Tuttavia, l'agente non può sostituirsi al proprietario/venditore nel "garantire" la regolarità dell'immobile.
Non a caso, in tutti i rogiti, è la parte venditrice a "garantire" in tal senso e non l'intermediario.
Non a caso in alcune Regione del nostro Paese è già richiesto, per poter rogitare, un "certificato di conformità urbanistico" che sempre il proprietario/venditore (e non altri) deve produrre.
Perciò cerchiamo di essere realisti e di non raccontarci favole (come qualcuno fa).

3) Quando un utente espone una situazione o un problema che sta vivendo, dovremmo poter sentire sempre tutte le "campane" ovvero anche la versione che la controparte o il collega coinvolto possono fornire, per poter esprimere un giudizio netto e categorico.
Questo sul forum ovviamente non è possibile.
Perciò, prima di accusare a spada tratta un collega di mancanza di professionalità, dovremmo pensarci due se non tre volte.
Ricordiamo sempre, che l'utente racconta la "sua" versione dei fatti, che è di parte, spesso incompleta, spesso mancante di "dettagli" fondamentali, spesso travisata e spesso non corrispondente al vero (non a caso molti utenti scrivono tutto e il contrario di tutto, contradicendo se stessi e cambiando versione di volta in volta - come è accaduto anche in questa discussione-); perciò perchè dare credito a tali soggetti?

Un caro saluto e un buon fine settimana a te e a tutti i colleghi, con rinnovata stima.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Caro Emanuele, concordo quasi in toto con la tua ultima analisi: mi permetto solo di puntualizzare un aspetto sulla professione in generale, è uno sulla situazione di cui abbiamo dibattuto:
-a prescindere dai controlli, che, come sappiamo, l’agente non è tenuto a fare (ma personalmente credo che sarebbe meglio facesse, anche a sue spese, a fronte di esclusiva e prezzo da lui definito) l’agente non deve nemmeno dare per assodate e fare sue le informazioni che riceve dal venditore.
C’è una bella differenza, anche a livello di responsabilità, nel dire “il venditore mi ha detto che è così” piuttosto che “dico che è così”.
Nel secondo caso il cliente dovrebbe potersi fidare dell’agente, certo che abbia verificato quello che asserisce.

-nell’impossibilità di sentire tutte le campane, naturalmente ci si deve limitare a quanto esposto da una delle parti in causa: infatti spesso specifichiamo “se le cose sono effettivamente così come sono state raccontate”.
E, in ogni caso, come secondo te , giustamente, non si deve dare addosso al collega, secondo me, spero altrettanto giustamente, non si dovrebbe irridere un utente ( non mi riferisco ai tuoi post in particolare) soprattutto uno che non è sembrato ne provocatorio ne aggressivo, ma solo sinceramente inesperto e deluso.

Buon week end anche a te, certa che le situazioni in cui non siamo perfettamente sulla stessa linea sono veramente marginali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto