Non esiste (che io sappia) nessun articolo del Codice Civile che vieti di dilazionare il saldo dell'acquisto o di stipulare in parallelo un contratto di locazione legato ad un diritto di opzione all'acquisto. Se poi per giurisprudenza si intende l'orientamento delle sentenze o la dottrina degli studiosi ed articolisti giuridici io non ne conosco di contrari. Mi sai dare qualche riferimento?
Dovresti ricordare una lunga dicussione su immobilio di questa estate.
Non mi va di riprenderla e ripetere le stese cose.
Non vorrei apparire poco cortese, ma si aprirebbero nuove discussioni.
Il fatto che il Codice Civile non vieti una cosa , può tutt'alpiù fare pensare che si possa fare.
Il problema è che il Codice Civile NON dice come farla.
La giurisprudenza, dei pochissimi casi, è contraddittoria e legata a ben pochi casi.
Articolisti non di presttigio ve ne sono e sono sati citati contro di me in passato.
Aricolisti titolati NON sono emersi.
L'orientamento notarile è contrario agli schemi ducibili per similitudine con il Codice Civile.
E' chiaro perchè alcuni di noi diciamo che è troppo rischioso avventurarsi in un contratto del genere.
Per concepire ed approvare un contratto del genere affermo che è necessario di esperti e costosi giuristi, in grado anche di dialogare con il notaio.
Se uno ha un 10000 euro da spendere per la stesura del contratto, si avventuri, ben conscio che può uscire qualche evento imprevisto.
Io, che sono presentuoso, ritengo di essere in grado di scrivere e negoziare con un legale avverso un contratto del genere e non lo farei per meno di 10.000 euro in quanto molto impegnativo ( offro anche la trattativa con il notaio scelto dalla parte acquirente, in caso il notaio non fosse specializzato in questa rara tipologia di vendita su cui c'è diverità di opinione ).
Trovo immorale proporre questo contratto sofisticato a gente nnon assistita da un bravo legale. E' come offrire le azioni Parmalat ai vecchietti. Questo e' sato proibito dalla legge ed il clinete di banca deve avere un profilio adatto. Lo stesso per l'affitto con riscatto: va proposto a chi è in grado di valutare il rischio.
Chi ha venduto a questa coppia quell'immobile con queto tipo di contratto è per me un farabutto.
Panserai che sono arrogante e presentuoso. Liberissima, ma è per questo che non intervengo più frequentemente su immobilio. Non mi va di discutere a vuoto.
Intervengo per aiutare chi ritengo sia ingiustamente afflitto da qualche problema.
Per il resto mi devo dedicare egoisticamente ai miei affari.
Ho imparato tantissimo in campo giuridico da immobilio e ripeto sono grato.