kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho paura di questo modo di ragionare degli agenti immobiliari che vogliono tutelare solo il venditore. L'acquirente non conta. Comincio a ppensare che ha ragione chi si lamenta di alcuni agenti immobiliari.
Far perdere alla gente le caparre versate, per non potere pagare una sola rata (questo sta scritto nella discussione), mi disgusta
Il 27-29 ottobre si è tenuta a Milano la seconda edizione del MECA che aveva come tema il Rent to Buy immobiliare promosso da: Camera di Commercio di Milano, OSMI, Notariato di Milano, Fimaa e Assimpredil.

Secondo me è una bella opportunità per dare valore aggiunto al lavoro del mediatore immobiliare: la consulenza sul Rent to Buy durante il MECA è gratuita ed erogata direttamente dal Notariato.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Chissà cosa avranno detto......:occhi_al_cielo:
Il solito "fumo" per difendere i loro probabili errori in materia. I notai oramai fanno principalmente questo : precostituire lo scarico delle loro responsabilità.
I notai sono dei tecnici del diritto, ma hanno, in genere, poca esperienza dei casi della vita. Vanditori che falliscono o muoiono, compratori che muoiono o non sono in grado di pagare una rata. Un rapporto con una banca ha delle garanzie : rinegoziare il mutuo, la moratoria dello Stato nei tempi di crisi etc.....
Cosa vuoi che il notariato abbia previsto per questi semplici e comuni casi ? Credo nulla. Ed i guai sono per le parti.
Il rent-to buy è un "prodotto" sofisticato ed le parti dovrebbero farsi assistere da avocati bravi e farli controfirmare con responsabilità fino alla fine della operazione.
Inutile parlare di Codice Civile : la materia non è trattata. Lho scrissi e lo ripeto
Qualche mese fa la materia fu ampiapemente ed animatamente esamintata su immobilio.

Aggiunto dopo : proverò a cercare se il Notariato di Milano ha pubblicato qualcosa o ha fatto solo "bella presenza".

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il 27-29 ottobre si è tenuta a Milano la seconda edizione del MECA che aveva come tema il Rent to Buy immobiliare promosso da: Camera di Commercio di Milano, OSMI, Notariato di Milano, Fimaa e Assimpredil.

Secondo me è una bella opportunità per dare valore aggiunto al lavoro del mediatore immobiliare: la consulenza sul Rent to Buy durante il MECA è gratuita ed erogata direttamente dal Notariato.
Vedo molte ignare vittime di questi esperimenti degli agenti immobiliari.
Come i promotori finanziari che hanno rovinato tanta gente con i bond strutturati, i mutui subprime, i bond Parmalat, Cirio e Giacomelli etc....
Ripeto si tratta di contratti di estrema complessità giuridica e fiscale. Proprio il fatto che vedo che ne parlate come un modo semplice per risolvere i vostri problemi di incasso, tipo "uovo di Colombo" dell'agente immobiliare disoccupato o sottoccupato, mi fa paura.

Fidati pure del MECA. Io leggo su immobilio i guai frequenti causati dai notai ; chi sa se al MECA hanno parlato quei notai coinvolti nei casi si immobilio.

Ho cercato notizie su cosa è il MECA : non ha suscitato grandi interventi e recensioni.

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il MECA è solo alla seconda edizione e non è un ente, ma una conferenza tenuta da: Camera di Commercio di Milano, OSMI (borsa immobiliare in collaborazione con l'agenzia delle Entrate) e Notariato di Milano che - credo - siano tre enti assolutamente credibili e non in conflitto di interesse; Fimaa (associazione di agenti immobiliari) e Assimprendil (associazione degli imprenditori edili) possono magari non piacere, ma sono tra le maggiori associazioni del settore e da questi convengni non ci guadagnano niente se non in termini di prestigio e visibilità.

Scusami H&F, ma credo che assimilarli ai bond Parmalat sia scorretto.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il MECA è solo alla seconda edizione e non è un ente, ma una conferenza tenuta da: Camera di Commercio di Milano, OSMI (borsa immobiliare in collaborazione con l'agenzia delle Entrate) e Notariato di Milano che - credo - siano tre enti assolutamente credibili e non in conflitto di interesse; Fimaa (associazione di agenti immobiliari) e Assimprendil (associazione degli imprenditori edili) possono magari non piacere, ma sono tra le maggiori associazioni del settore e da questi convengni non ci guadagnano niente se non in termini di prestigio e visibilità.

Scusami H&F, ma credo che assimilarli ai bond Parmalat sia scorretto.
Io mantengo la mia opinione.Non ho detto che MECA è un Ente.
E' una specie di fiera sponsorizzata.
L'eco inerternet è stato modesto.
Esistono Atti scritti ?

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..... art. 1523 La vendita con patto di riservato dominio
Anche secondo me sarebbe la soluzione migliore, ma è prevista solo per i beni mobiliari, anche se qualche giurista si spinge avanti nel considerarlo applicabile per "osmosi" anche all'immobiliare. Se ne è parlato, anche perchè si potrebbe utilizzare come riferimento tutta la giurisprudenza e le prassi consolidate nelle compravendite delle attività commerciali. Ad oggi i Notai non si sono resi disponibili a redigere tali atti.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Anche secondo me sarebbe la soluzione migliore, ma è prevista solo per i beni mobiliari, anche se qualche giurista si spinge avanti nel considerarlo applicabile per "osmosi" anche all'immobiliare. Se ne è parlato, anche perchè si potrebbe utilizzare come riferimento tutta la giurisprudenza e le prassi consolidate nelle compravendite delle attività commerciali. Ad oggi i Notai non si sono resi disponibili a redigere tali atti.
Finalmente un sostenitore della mia tesi che in luglio fu molto contrastata.
Infatti, chi bens i ricorda della discussione per me chiusa definitivamente, anche il notaio che citai allora aveva espresso la medesima posizione CONTRARIA.
Ti ringrazio. Io non avevo risposto ad Antonio, perchè credevo che si ricordasse quello che era stato scritto da me la scorsa estate " di fuoco ". In inverno si smorzerà prima. Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto