Permettimi di dirti che non è così. I notai sono pubblici ufficiali e professionisti e proprio la loro legge professionale (art. 47 legge 89/1913) prevede che spetti al notaio indagare la volontà delle parti e curare la compilazione dell'atto. Questa attività, definita dalla dottrina come adeguamento, è il proprium dell'attività notarile e consiste nella traduzione in termini giuridici della volontà empiricamente espressa dalla parte, e comprende tutti gli atti negoziali, senza distinguere tra atti commerciali o meno. E l'assicurazione professionale copre tranquillamente tutti i rischi connessi a questa prestazione professionale.
So di cosa sto parlando, perché sono notaio da quasi dieci anni e ho stipulato, oltre che vendite con riserva della proprietà, altri contratti ben più complessi e con posizioni da conciliare ancora più distanti.
La presenza del notaio, quale pubblico ufficiale, è già più che sufficiente per assicurare l'equilibrio delle posizioni delle parti. Nessuno viene ingannato, né l'acquirente né il venditore, perché il notaio spiega ad entrambi l'esatta portata di ogni patto e introduce le clausole che possono rendersi di volta in volta necessarie.
Se poi hai avuto delle esperienze spiacevoli con qualche collega, come mi sembra di intuire dal tuo post, mi dispiace, ma posso assicurarti che nella maggior parte dei casi funziona come ho detto io.
Cosa ne sa un notaio di spese condominiali etc.
Non metto in dubbio il tuo sciibile ma sappi che ho segnalato al Consiglio Nazionale del Notariato di Roma che ritengo che l'Atto di un tuo collega possa essere affetto da NULLITA' e non rispetto del "retratto successorio" (che sicuramente sai cos'è e quanto sia grave avere rogitato la vendita dell'immobile coinvolto ).
L'impostazione di un altro tuo collega data per una divisione giudiziale ereditaria con sorteggio ( divisione che mi riguarda personalmente e che conosco bene ) sembra di fatto totalmente errata ( sono in contatto diretto personale con i responsabili della Sezione del Tribunale Civile ).
E' presente inoltre su immobilio una discussione in corso in cui un nostro membro ha denunziato ai Carabinieri una violazione di edililizia convenzionata e lo studio del notaio sembra ( a quanto riferisce il nostro membro ) sia stato perquisito dai Carabinieri.
La parola "notaio" non evoca,quindi, in me particolare soggezione ed il fatto che tu la pensi in un certo modo e dici di avere stipulato contratti in oggetto non costituisce per me esaustiva referenza.
Conosco sia Roma che in altra città d'Italia ottimi notai, e per questo sono sicuro che nessuno di loro si cimenterebbe in un contratto del genere ritenedolo estraneo alla sua preparazione e conoscenza delle intese delle parti.
Mi domando se il tuo contratto preveda adeguatamente le controversie sulle spese condominiali ed le inadempienze delle parti.
Come tu sei notaio, io sono un ingegnere ex-uffico contratti internazionali di una delle massime industrie italiane, SpA, e sono stato imprenditore : i notai li abbiamo chiamati solo per le procure a firmare i contratti e l'autentica delle firme in fondo al contratto. Non abbiamo mai ritenuto i notai in grado di costruire un contratto complesso, che è sempre frutto della trattativa diretta delle parti volta a raggiungere un compromeasso equo delle opposte esigenze e pretese.
Un notaio, che dovrebbe essere super-partes, non può garantire il risultato di una trattativa delle parti.
Unicuique suum : a ciuascuno il suo ( compito ).
Di questi tempi il lavoro scarseggia per tutti ( anche per i notai, visto il calo della compravendite di immobili ) ed è leggittimo cercare di ampliare l'opportunità di proprio intervento professionale.
P.S. In chiusura del tuo post, esprimi il pensiero che io abbia avuto cattive esperienze con qualche tuo collega ( vedi sopra ).
Ti confermo è vero e, quindi, ho titolo sufficiente per scrivere quello cho ho scritto. Se dei notai non sanno fare correttamente il loro lavoro ( protetto da esclusiva di legge e timbro di Pubblico Ufficiale), perchè e come uno dovrebbe fidarsi di loro per cose ancora più complesse ?
Forse il Consiglio del Notariato dovrebbe riflettere su questo punto : l'immagine del Notaio negli anni si è offuscata ????????