Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A Me risulta che le agenzie immobiliari, paradossalmente, siano quelle che reggono di più, nononstante stiano malissimo. io vedo chiudere bar, negozi di abbigliamento, tante altre attivitá commerciali, perfino i compro oro. Vedo e sento chiudere falegnami, idraulici, elettricisti che magari chiudono la ditta per farle a nero....

Mentre quelli che rimangono aperti si trovano a avere in più anche il business del certificato di rispondenza....

Vedo chiudere piccole fabbriche di scatole, trasferirsi in romania, vedo chiudere i maglifici, divenuti posti dove il titolare lavora per i cinesi facendo i modelli che loro sembra non sappinao fare (ancora..), vedo chiudere i mobilifici, le concerie, vedo l'imprenditoria artigianale trasformatasi in consulenti per aziende estere.

Vedo professionisti avere grandi difficoltá, vedo chiudere 60 attivitá storiche nel centro cittá solo nel 2013-14... Se devo analizzre i fatti reali, e non la roma che francamente non amo quasi per nulla e per me rappresenta il veleno d'italia (non me ne vogliano i romani, ma togliendo tutto il *****io che ospitate di giro ora come ora l'italia frebbe un bel salto in avanti), se non considero tutte le attivitá che girano su sussidi di stato o statali in toto, pseudo-culturali, enti voragine, poltronifici, partitocrazia...buona parte delle quali ulteriore ****a da pulirsi di dosso per non far morire il paese quanto prima, non mi pare che la morte dell'edilizia sia foriera di chissá quali benefici e non mi pare ci siano segnali in questo senso...

Non si deve costruire più, e chi lo ha detto? Non si deve consumare territorio semmai...

La riqualificazione, il recupero, ai voglia a far lavorare i costruttori veri (quelli di riferimento legati alla mafia partitocratica io li parifico alla fiat, indotti fasulli creati da soldi di stato, con la pretesa di creare denaro per tutti dal nulla)...

il mercato è motro? Ma chi lo ha detto? C'è una voglia di casa immane, una domanda altissima... Ma non può esser soddisfatta per varie ragioni, quindi si ripiega sulla locazione, o si rimane dove si è anche se si abbassa la qualitá della vita... Oggi compra chi ha denaro o chi vende per ricomprare (settore pure residental intendo) ma ogni giorno entra gente alla ricerca di una casa...

gli agenti immobiliari sono semplicemente troppi per il volume di comrpavendite... Nel decennio sono più che raddoppiati e ora, con il mercato in deleveraging, c'è il contraccolpo...

tu dai il lavoro alla gente e prospettive di futuro e ti faccio vedere quanto è morto il mercato immobiliare ;)

gongolare per la morte di un settore, a prescindere dalle situazioni deviate e straordinarie (leggi metropoli o speculatori con visione portafoglio centrica), non vedendo che stan morendo tutti (ve ne accorgete quando in italia si ferma il piccolo imprenditore quanto evadevano e quanto sostenevano) è da idioti, conclamati pure.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A Me risulta che le agenzie immobiliari, paradossalmente, siano quelle che reggono di più, nononstante stiano malissimo. io vedo chiudere bar, negozi di abbigliamento, tante altre attivitá commerciali, perfino i compro oro. Vedo e sento chiudere falegnami, idraulici, elettricisti che magari chiudono la ditta per farle a nero....

Mentre quelli che rimangono aperti si trovano a avere in più anche il business del certificato di rispondenza....

Vedo chiudere piccole fabbriche di scatole, trasferirsi in romania, vedo chiudere i maglifici, divenuti posti dove il titolare lavora per i cinesi facendo i modelli che loro sembra non sappinao fare (ancora..), vedo chiudere i mobilifici, le concerie, vedo l'imprenditoria artigianale trasformatasi in consulenti per aziende estere.

Vedo professionisti avere grandi difficoltá, vedo chiudere 60 attivitá storiche nel centro cittá solo nel 2013-14... Se devo analizzre i fatti reali, e non la roma che francamente non amo quasi per nulla e per me rappresenta il veleno d'italia (non me ne vogliano i romani, ma togliendo tutto il *****io che ospitate di giro ora come ora l'italia frebbe un bel salto in avanti), se non considero tutte le attivitá che girano su sussidi di stato o statali in toto, pseudo-culturali, enti voragine, poltronifici, partitocrazia...buona parte delle quali ulteriore ****a da pulirsi di dosso per non far morire il paese quanto prima, non mi pare che la morte dell'edilizia sia foriera di chissá quali benefici e non mi pare ci siano segnali in questo senso...

Non si deve costruire più, e chi lo ha detto? Non si deve consumare territorio semmai...

La riqualificazione, il recupero, ai voglia a far lavorare i costruttori veri (quelli di riferimento legati alla mafia partitocratica io li parifico alla fiat, indotti fasulli creati da soldi di stato, con la pretesa di creare denaro per tutti dal nulla)...

il mercato è motro? Ma chi lo ha detto? C'è una voglia di casa immane, una domanda altissima... Ma non può esser soddisfatta per varie ragioni, quindi si ripiega sulla locazione, o si rimane dove si è anche se si abbassa la qualitá della vita... Oggi compra chi ha denaro o chi vende per ricomprare (settore pure residental intendo) ma ogni giorno entra gente alla ricerca di una casa...

gli agenti immobiliari sono semplicemente troppi per il volume di comrpavendite... Nel decennio sono più che raddoppiati e ora, con il mercato in deleveraging, c'è il contraccolpo...

tu dai il lavoro alla gente e prospettive di futuro e ti faccio vedere quanto è morto il mercato immobiliare ;)

gongolare per la morte di un settore, a prescindere dalle situazioni deviate e straordinarie (leggi metropoli o speculatori con visione portafoglio centrica), non vedendo che stan morendo tutti (ve ne accorgete quando in italia si ferma il piccolo imprenditore quanto evadevano e quanto sostenevano) è da idioti, conclamati pure.
Ponz, al 99 % mi trovi d'accordo con il tuo post. Ma credo sia lo stesso anche per GMP. Hai detto cose che per chi lavora con tante realtà diverse, come me, sono assolutamente ovvie. Ma non pensare sia così per tutti. Tanta gente certi discorsi non li capisce perché ha una visione molto più ristretta della realtà.
Sono assolutamente d'accordo sul risparmiare territorio, abbattendo e ricostruendo, ma qui fra grande città e piccoli centri o paesi o campagna c'è una bella differenza. Nelle città per abbattere un palazzo di 50 appartamenti devi convincere 50 persone, quindi è impossibile. A meno che il proprietario sia unico, tipo banca. Fuori magari sono 4 o 10 proprietari o addirittura uno solo, quindi è fattibile.
Sarebbe anche fattibile partire dai capannoni fatiscenti o abbandonati.
Ultima cosa: vero che c'è fame di case, ma domanda è offerta, entrambe enormi, non si incontrano, per vari motivi. Il primo sicuramente è l'enorme cifra richiesta rispetto alle possibilità economiche del 90% di chi ha fame di casa. Quindi tutto fermo. E voglio vedere come fa a ripartire, nonostante il grande ottimismo di alcuni di voi. Mi e vi auguro di sbagliarmi...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
il mercato è motro? Ma chi lo ha detto? C'è una voglia di casa immane, una domanda altissima...

su questo punto non sono d'accordo.......non che non ci sia una voglia di casa, ci sarà sempre, come quella di macchine nuove più performanti....io adesso avrei voglia di una casa in legno ad esempio.........per un confort abitativo per il risparmio etc.....ma la realtà è che non basta la voglia, ci vuole un reale BISOGNO....e quello c'è sempre meno........
per tanti motivi, saturazione del mercato, demografia, lavoro etc etc......

quando eri bambino quanti avevano una casa propria ?? ora ce l'hanno quasi tutti;)

per il resto condivido il post, qui da me stanno chiudendo anche le agenzie, certo con meno frequenza ed un pò in ritardo rispetto altre attività.......ma le agenzie non hanno dipendenti da pagare e non devono comprare merce......è diverso;)

ma poi con tutta questa gente che citi che ha chiuso come fa ad esserci domanda altissima di case ??:innocente:
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come dire...
l'italia è piena di donne brutte/bruttine/carine/bellecce ma tutti vorrebbero uscire con jessica alba, nessuno però può permettersi manco di comprargli due margherite.
e noi stiamo a domandarci perchè non si fanno più matrimoni.

ebbeh...


ps.
sentitevi liberi di rimpiazzare uomini a donne e tom cruise a jessica alba...
 

Mil

Membro Senior
A me pare che Ale abbia colto più di altri il problema vero e reale. Non è assolutamente vero che c'è tutta questa fame di case, la fame di case c'era nel 1960, con l'emigrazione sud-nord, con il boom demografico, con un rapporto redditi e costo della vita 10 a 1..etc.
Oggi la situazione, per chi non l'avesse ancora capito, è del tutto rovesciata e non può essere diversamente. Se si prescinde da come cambiano le situazioni economiche e demografiche non si capisce nulla del resto, edilizia e altri settori professionali compresi, che rappresentano ciò che "ruota attorno", all'economia reale.
In questo articolo di ieri si legge che "Il Regno Unito, con 12.933 nuovi iscritti al’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) all’inizio del 2014, è il primo Paese verso cui si sono diretti i recenti migranti italiani, con una crescita del 71,5% rispetto all’anno precedente. Seguono la Germania (11.731, +11,5%), la Svizzera (10.300, +15,7%) e la Francia (8.402, +19,0%). A sorpresa, è una regione del Nord, la Lombardia, quella che ha subito la maggiore `emorragia´, con 16.418 partenze, seguita dal Veneto (8.743) e dal Lazio (8.211). "

http://www.lastampa.it/2014/10/07/i...gli-arrivi-qb4WVnNcUdobbRmfPxb3HI/pagina.html

Ora: come rendere appetibile qualcosa che non lo è?
Una drastica riduzione del prezzo rischia di non essere neppure più sufficiente, in molti casi.
 

Mil

Membro Senior
Ultima cosa: vero che c'è fame di case, ma domanda è offerta, entrambe enormi, non si incontrano, per vari motivi. Il primo sicuramente è l'enorme cifra richiesta rispetto alle possibilità economiche del 90% di chi ha fame di casa. Quindi tutto fermo. E voglio vedere come fa a ripartire, nonostante il grande ottimismo di alcuni di voi. Mi e vi auguro di sbagliarmi...
Non sono del tutto d'accordo. La situazione è più paradossale di quanto tu dica. La domanda di case è in diminuzione e l'offerta in vendita in aumento e ciononostante c'è un serio problema di incontro.
Questo non è solo per prezzi di vendita, ma prima di tutto per mancanza di appetibilità (in altre parole se devo investire faccio due conti e tra ristrutturazioni esose, tasse e costi condominiali il ritorno che mi aspetto è sempre e comunque troppo basso perchè tanto manca la domanda, per esempio di affitto). La problematica dell'esosità è un'aggravante, praticamente è la ragione in più per cui la gente non compra, ma in primis c'è il non bisogno e il non vedere questo come un reale investimento. Non ne vale la pena, tranne che per le aste al quattordicesimo ribasso.
Ora il problema grosso è che si sta tentando di capire su quali leve intervenire. Per esempio oggi la gente non vuole costi di gestione dell'immobile, cioè non bastano accorgimenti per risparmio se poi le spese di condominio sono alte comunque perchè c'è il parco o la portineria...Cioè davvero ci sono una serie di variabili che condizionano e non poco il mercato, molto più di quanto si pensi.E non sto parlando della tassazione..
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
riformulo la metafora.
il problema è che la gente vorrebbe tutta uscire con jessica alba ed è pieno di mariangele fantozzi che si credono più belle di jessica alba...
 

Mil

Membro Senior
riformulo la metafora.
il problema è che la gente vorrebbe tutta uscire con jessica alba ed è pieno di mariangele fantozzi che si credono più belle di jessica alba...

secondo me è ancora peggio. Quelli che potrebbero uscire con Jessica alba, anche quando c'è ti dicono: e io dovrei uscire con questa qua?
per le mariangele fantozzi si prospetta semplicemente il monachesimo di clausura...ma non lo hanno capito!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
vabbeh, io ho sparato jessica alba come incarnazione di "top del top"
se al tipo (che come detto prima facile che non abbia manco i soldi per regalarle i fiori) non pare sufficiente andrà avanti a pugnette.
che è quello che sta succedendo, in effetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto