D

Damiameda

Ospite
In realtà la gente non la incanti più nè per la casa nè per altri beni, mi dicono. Proposte di finanziamenti, rate etc. provocano orticaria. La tendenza ad indebitarsi semplicemente non esiste, perchè piuttosto si riducono i consumi. Ragion per cui in realtà si vende solo ai saldi o abbassando i prezzi per una serie infinita di beni, alimentari, pashmine firmate ed elettronica compresi. Il credito al consumo e la tendenza all'indebitamento sono cose durate una parentesi di dieci anni, il post euro. Il tempo di realizzare, anche causa crisi, che non erano sostenibili.
L'eccezione è stata prima, cioè, non adesso, case o non case.
Adesso c'è solo il consumatore razionale.Che è razionale su tutto, tariffa dell'idraulico compreso, per capirci.
 
D

Damiameda

Ospite
Mi spiace ma no,proprio non capisco.
Ogni giorno, ripeto ogni giorno parlo con persone che vogliono ( e possono) comprare appartamenti, quindi questa fuga dal mattone non la vedo. Chiaramente si sono dimezzate rispetto agli anni della follia,ciò non toglie che gli Italiani sono fissati con il mattone, stiamo tornando piano piano alla normalità, dopo quasi dieci anni di ubriacatura generale, sfiga vuole che riesco ad "incantare" poche persone visto che c'è il mondo in vendita.
Per il resto che ti posso dire, telefoni da 700 euro vengono venduti come il pane, quindi ho mooolte riserve sul fatto che gli Italiani si siano svegliati.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Mi spiace ma no,proprio non capisco.
Ogni giorno, ripeto ogni giorno parlo con persone che vogliono ( e possono) comprare appartamenti, quindi questa fuga dal mattone non la vedo. Chiaramente si sono dimezzate rispetto agli anni della follia,ciò non toglie che gli Italiani sono fissati con il mattone, stiamo tornando piano piano alla normalità, dopo quasi dieci anni di ubriacatura generale, sfiga vuole che riesco ad "incantare" poche persone visto che c'è il mondo in vendita.
Per il resto che ti posso dire, telefoni da 700 euro vengono venduti come il pane, quindi ho mooolte riserve sul fatto che gli Italiani si siano svegliati.

Certo magari si compra al figlio IPH6 ma non piu' l'auto............. quindi i conti tornano.
 

Mil

Membro Senior
Mi spiace ma no,proprio non capisco.
Ogni giorno, ripeto ogni giorno parlo con persone che vogliono ( e possono) comprare appartamenti, quindi questa fuga dal mattone non la vedo. Chiaramente si sono dimezzate rispetto agli anni della follia,ciò non toglie che gli Italiani sono fissati con il mattone, stiamo tornando piano piano alla normalità, dopo quasi dieci anni di ubriacatura generale, sfiga vuole che riesco ad "incantare" poche persone visto che c'è il mondo in vendita.
Per il resto che ti posso dire, telefoni da 700 euro vengono venduti come il pane, quindi ho mooolte riserve sul fatto che gli Italiani si siano svegliati.

ma i telefoni da 700 si vendono, e le case no. E siccome io non sono Bramante e tu non sei Steve Jobs ecco che in generale ci si sfracella inesorabilmente con il mercato, perchè ho come il sospetto che il metodo apple di contingentare e imporre un prezzo funziona per 4 o 5 beni a livello globale, ma non per il panorama immobiliare italiano in generale.

L'essersi svegliati non lo riferivo ai beni in quanto tali quanto al fatto che la gente attinge al risparmio oppure cerca la migliore offerta di un certo bene...La dabbenaggine (su cui si può concordare) può rimanere, ma cambia l'esposizione debitoria per fronteggiare tale comportamento di acquisto.;)
 
D

Damiameda

Ospite
La sottile differenza tra "non posso comprare casa" e "non voglio comprare casa".

Avessi un neurone di Steve Jobs :soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi:

Chi è Bramante??
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In realtà la gente non la incanti più nè per la casa nè per altri beni, mi dicono. Proposte di finanziamenti, rate etc. provocano orticaria. La tendenza ad indebitarsi semplicemente non esiste, perchè piuttosto si riducono i consumi. Ragion per cui in realtà si vende solo ai saldi o abbassando i prezzi per una serie infinita di beni, alimentari, pashmine firmate ed elettronica compresi. Il credito al consumo e la tendenza all'indebitamento sono cose durate una parentesi di dieci anni, il post euro. Il tempo di realizzare, anche causa crisi, che non erano sostenibili.
L'eccezione è stata prima, cioè, non adesso, case o non case.
Adesso c'è solo il consumatore razionale.Che è razionale su tutto, tariffa dell'idraulico compreso, per capirci.
Detto questo

Erogazione credito al consumo in miliardi di euro in Italia
2002 circa 50
2007 circa 98
2008 circa 102
2009 circa 107
2010 circa 111
2011 circa 111
2012 circa 110
2013 circa 106

Interessante...
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Ogni giorno, ripeto ogni giorno parlo con persone che vogliono ( e possono) comprare appartamenti, quindi questa fuga dal mattone non la vedo


e per fortuna non la vedi....:shock:...siamo 400 ntn scarse confronto le 900 del picco.......:D..........

io direi che a parte gli scherzi, nessuno dice che NON si acquisteranno più case, ci sarà sempre una domanda ma tendente alla nicchia come in molti mercati si delinea nelle economie più ricche, ripeto come ben citato da sylvestro.....

certo dire che è pieno di domanda di case in un momento di recessione dell'economia con le attività storiche che chiudono come citava ponz mi sembra un palese controsenso.......

è la NICCHIA il futuro.....http://www.variohaus.it/

siete invitati all' OPEN DAY a Jesolo il 21/10 c.m...........per info in privato
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiace ma no,proprio non capisco.
Ogni giorno, ripeto ogni giorno parlo con persone che vogliono ( e possono) comprare appartamenti, quindi questa fuga dal mattone non la vedo. Chiaramente si sono dimezzate rispetto agli anni della follia,ciò non toglie che gli Italiani sono fissati con il mattone, stiamo tornando piano piano alla normalità, dopo quasi dieci anni di ubriacatura generale, sfiga vuole che riesco ad "incantare" poche persone visto che c'è il mondo in vendita.
Per il resto che ti posso dire, telefoni da 700 euro vengono venduti come il pane, quindi ho mooolte riserve sul fatto che gli Italiani si siano svegliati.

sai perchè credo che ne vedi, o meglio, PERCEPISCI tanti, mentre mil ritiene che siano pochi?
perchè secondo me sono davvero pochi, ma che si girano tutte le agenzie come trottole.
e sai perchè girano come trottole? perchè non riescono a trovare quello che cercano.
il perchè è sempre quello; una grossa fetta di quello che c'è sul mercato fa schifo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto