Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
va beh, abbiamo capito... sotto il vestito nulla.

Voglio aggiungere che la norma richiamata non obbliga il notaio a allegare la planimetria (lo consiglia il loro codice deontologico mi pare).

Inoltre, in caso di dichiarazione mendace, non pare vi sia nullità del contratto...

Ultima modifica:

enrikon

Membro Senior
Nel caso specifico non c'è, e io non l'ho mai detto, ne nullità e tanto meno responsabilità del notaio...la stipula è avvenuta nel 2009....ma come notaio, prima di stipulare, qualche domanda me la sarei e l'avrei fatta....
Non dimentichiamoci che, al contrario di quanto avviene comunemente fra privati, quando si tratta di nuove costruzioni il notaio - di fatto - lo sceglie il venditore (costruttore). E' pur vero che i soldi alla fine ti arrivano dall'acquirente, ma la mano da baciare non è la sua ;)

Ora, già io ho i miei dubbi sulla totale imparzialità di un pubblico ufficiale che venga pagato da una sola delle due parti, ma quando hai a che fare con un cliente che ti porta, non una compravendita e poi sparisce, ma qualche decina se non centinaia di immobili da rogitare e in cambio ti chiede solo di chiudere mezzo occhio....

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non dimentichiamoci che, al contrario di quanto avviene comunemente fra privati, quando si tratta di nuove costruzioni il notaio - di fatto - lo sceglie il venditore (costruttore). E' pur vero che i soldi alla fine ti arrivano dall'acquirente, ma la mano da baciare non è la sua ;)

Ora, già io ho i miei dubbi sulla totale imparzialità di un pubblico ufficiale che venga pagato da una sola delle due parti, ma quando hai a che fare con un cliente che ti porta, non una compravendita e poi sparisce, ma qualche decina se non centinaia di immobili da rogitare e in cambio ti chiede solo di chiudere mezzo occhio....
Oppure non c'era nulla su cui chiudere l'occhio stavolta? ;)

Comunque non è sempre così, anzi, oggi poi, non è che i "rogiti di massa" siano molto in uso... ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ovvio. E' che c'era qualcuno, una volta, che diceva che a pensar male si fa peccato ma... :D
Come sai sono un assoluto e convinto sostenitore di quelli che sfatano il mito "notaio" come garanzia, il notaio garantisce ben poco.... la legge invece garantisce tutto (in teoria) poi c'è il sistema giudiziario.... :D

Però non posso fare a meno di ricordare che citare norme e sentenze non significa per forza dir cose sensate sempre... ;)

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Tutto quanto è presentato in comune viene citato in atto, ciò non significa di per se niente... le dia respinte non significano che per forza quanto in esse descritto e previsto sia stato realizzato ... alla fine potrebbe esser stato eseguito il progetto iniziale (o comunque quanto approvato) chiuso i lavori, depositato regolarmente in catasto e poi venduto... se fosse così, tutta la strabordata di roba inserita sopra non è altro che un esercizio di stile...
E che motivo hai di citare una D.I.A. non approvata che non è attuabile?

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Quello che hai tu a fare sempre e troppe domande !!!:risata::risata::risata::risata::risata::risata: :p:p:p:p
Sarà che i gemellini, che sono nell'età del perché, mi hanno contagiato....una tua risposta sarebbe comunque doverosa nei confronti dell'autore del 3D...non credi?[DOUBLEPOST=1409047436,1409047268][/DOUBLEPOST]
Il più banale di tutti, gli è stata messa nell'elenco dal tecnico o da chi ha fatto la relazione tecnica. O pensi sia andato in comune a vedere? ;)

Se ci sono colpe non sono del notaio ;)
Infatti non è una domanda rivolta al notaio.....il notaio, semmai, avrebbe dovuto chiedere se era stata anche approvata...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sarà che i gemellini, che sono nell'età del perché, mi hanno contagiato....una tua risposta sarebbe comunque doverosa nei confronti dell'autore del 3D...non credi?[DOUBLEPOST=1409047436,1409047268][/DOUBLEPOST]
Infatti non è una domanda rivolta al notaio.....il notaio, semmai, avrebbe dovuto chiedere se era stata anche approvata...
Perchè?

ognuno ha le sue responabilitá. I tecnici quello di asseverare o dichiarare qualcosa, non i notai, che si limitano semmai a verificare, in sede di atto, che siano registrati i dati in modo corretto, ma il modo corretto riguarda sempre ciò che risulta dalle carte e dalle dichiarazioni delle parti, oltre che da qualche visura. Quindi se in fase di rogito, tutto appare conforme, il tecnico dice che tutto è a posto in forza di questo e quello, il notaio non solo non ha motivo di dubitarne, ma non deve nemmeno farlo e ci mancherebbe, a meno che non abbia gli elementi per poterlo dire, e un mero elenco di numeri di protocollo NON lo dice di certo...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto