PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se fossi agente immobiliare prima di acquisire un immobile mi accerterei della regolarità dell'immobile stesso oltre alla serietà delle parti.

Appurato da più parti, che non esistono immobili impossibili da vendere e nemmeno pratiche insanabili, la questione ruota tutto intorno alla diligenza della parte venditrice e alla sua scrupolosità al compimento. alla produzione e conservazione degli atti.

Attestati che, come anelli di una catena, devono essere chiusi e sigillati affinchè possano profuturo, avere quelle marcature che occorrono per poter essere trasmessi da un proprietario all'altro, senza che accadano complicazioni di sorta, come quelle che stai subendo.

Accade così, di riscontrare situazioni meticolosamente collazionate, sebbene l'oggetto di vendita sia del 1970.

Così come accade di osservare veri e propri disastri, ciò nonostante che il bene oggetto di vendita e i suoi rispettivi carteggi, siano appena del 2010.

Come un'automobile conservata male e curata peggio, non ci si può scagliare con l'intera categoria dei meccanici, se rivolgendoci ad un riparatore, questi non sapendo dove e come mettere le mani sopra ai guasti, procurerà più lesioni che sistemazioni.

Come nella meccanica, pure nell'intermediazione, bisogna sapere come e dove mettere le mani.

La scelta del meccanico professionista, è di fondamentale importanza, per la risoluzione e le buone prestazioni della macchina compravendita.

Ultima modifica:
M

mata

Ospite
Appurato da più parti, che non esistono immobili impossibili da vendere e nemmeno pratiche insanabili, la questione ruota tutto intorno alla diligenza della parte venditrice e alla sua scrupolosità al compimento. alla produzione e conservazione degli atti.

Mi spieghi come fai ad asserire che non esistono pratiche insanabili?

M

mata

Ospite
CHE STRANO PAESE E' IL NOSTRO... siamo per lo stato degli Ausiliari di commercio ma abbiamo obblighi e doveri paritari se non superiori a Notai e Banche ( l'adeguata verifica e antiriciclaggio su tutto... allucinante allo stato puro ) . Poi ci sono pseudo venditori fai da te e i loro portali che vengono incensati come il futuro ..e d e' su questo che non mi ci ritrovo. Ma come.. a noi ( come categoria ) ci obblighi a verificare il tutto se non di piu' ( pena la gogna e le forche caudine ) e poi si permette di vendere nella maniera assurda che si trova sul web.. tipo un portale che che ti chiede 290 euro per comprare e vendere casa?...:disappunto::disappunto:

Questo e' un esempio di quel che ora si chiede ( giusto per rispondere a maxsurf sulla preparazione che deve ormai avere un Agenti Immobiliari ) ..
Ministero dello sviluppo economico.
Art.2
(Svolgimento della prova attitudinale)
1. La prova attitudinale, che si svolge in lingua italiana, è diretta ad accertare la conoscenza dell’attività di agente immobiliare, e verte sulle seguenti materie:
1) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile - con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca di diritto tributario - con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi
2) nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione,
3) nozioni concernenti i registri immobiliari e il catasto,
4) nozioni concernenti i permessi di costruire, le DIA, le SCIA, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili,
5) nozioni concernenti il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.
2. La prova orale verte, oltre che sulle materie del comma 1, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.
Il presente decreto è pubblicato sul sito internet del Ministero dello sviluppo economico www.mise.gov.it a norma dell’art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69.
Roma, 12 febbraio 2016

fate vobis...
Andrea, mi dai la definizione di "nozione"?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Semplice.

Dimmi come ti chiami e ti dirò quanto vali, se vuoi essere trasferito, da una proprietà ad un'altra.

Se in un fabbricato si sono state fatte opere abusive, come nel più classico dei casi, dove sono state realizzate quelle belle verande, in muratura, riscaldate, piastrellate, finestrate e coperte con tetti coibentati, che non è possibile sanare, queste andranno giocoforza rimosse, ripristinando lo stato dei luoghi come effettivamente risulta essere nei carteggi.

A questo punto si dovrà ridimensionare il prezzo, perchè l'identificazione dell'oggetto di vendita, è diversa da quanto voleva apparire.

Ciò non compromette la compravendita.

Si voleva solo chiamare l'oggetto di vendita in un'altro modo.

M

mata

Ospite
Semplice.

Dimmi come ti chiami e ti dirò quanto vali, se vuoi essere trasferito, da una proprietà ad un'altra.

Se in un fabbricato si sono state fatte opere abusive, come nel più classico dei casi, dove sono state realizzate quelle belle verande, in muratura, riscaldate, piastrellate, finestrate e coperte con tetti coibentati, che non è possibile sanare, queste andranno giocoforza rimosse, ripristinando lo stato dei luoghi come effettivamente risulta essere nei carteggi.

A questo punto si dovrà ridimensionare il prezzo, perchè l'identificazione dell'oggetto di vendita, è diversa da quanto voleva apparire.

Ciò non compromette la compravendita.

Si voleva solo chiamare l'oggetto di vendita in un'altro modo.
Non è affatto così semplice: ci sono spesso opere abusive anche molto semplici (es. apertura in muro portante) che non possono essere sanate perché prive dell'autorizzazione antisismica (e quindi dei relativi lavori strutturali, non essendo presente un progetto esecutivo) ed anche realizzate non in conformità alle norme tecniche (es. a distanza inferiore dall'intersezione del muro). Come fai?

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
@andrea boschini
mi dai la definizione di "nozione"?
Conoscere-xDecidere.jpg

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La più grande e importante nozione che si può imparare è: "so quali sono i miei limiti".

(si astengano i "pnllati", i limiti vanno superati, ok, ma quando non ci rimettono altri ;) )

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Credo che non ci sia da discutere sul fatto che è vendibile ciò che è regolarmente costruito o se posibbile sanato (ha dei costi che devono risultare dal prezzo di vendita, compreso la stima di oneri spese tecniche e costi di ripristino o adeguamento).
Nel caso specifico vale la pena fermare la compravendita e determinare il corretto valore dell'immobile allo stato di quanto vendibile, poichè una volta rogitato (se possibile costituire il passaggio) spettano al proprietario ogni onere per rendere conforme l'immobile.
In quanto alla restituzione del doppio della caparra credo proprio di si, ma mi sembra corretto lasciare la parola a chi più esperto.
In merito ai danni quantificarli e pretenderli mi sembra proprio che non si otterrebbe nulla se non una lite legale sicuramente più lunga che un diverso accordo.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La più grande e importante nozione che si può imparare è: "so quali sono i miei limiti".

(si astengano i "pnllati", i limiti vanno superati, ok, ma quando non ci rimettono altri ;) )

Come diceva il filosofo in un opera di spessore* "Ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti".

* Lo diceva l'omonimo protagonista del film "Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto