Infatti è proprio così. Spesso ad andare dai tecnici si paga per nulla. Come dare torto ai clienti per il costo spesso eccessivo di un pezzo di carta quale una certificazione energetica? E' un pagare per nulla, ed è verissimo, solo che non si può dire. Molto spesso i clienti sono costretti a rivolgersi ai tecnici per uno strano e contorto percorso burocratico, ma di effettivo lavoro c'è ben poco. In Germania costruisci casa mandando una lettera al comune. Quello che salva il lavoro di molte professioni in Italia è la burocrazia, la tutela lavorativa per quelli come me, in fondo. Se non altro però un tecnico ha delle responsabilità, che purtoppo gli Agenti Immobiliari non hanno. Non è un sentiment diffuso, è la realtà. La crisi non sta facendo altro che far emergere i problemi e tirare fuori gli aspetti positivi della concorrenza. C'è solo da calibrare un sano corporativismo (che tutela dal gioco al massacro) con una sana concorrenza, appunto, che giova ai consumatori. Presto tutti i settori saranno interessati da questo fatto e non ci sarà più posto per quel che era il passato.
Premesso che sono d'accordo sui concetti che esprimi partendo dal ragionamento che fai, e che una burocrazia più snella e pratica gioverebbe eccome a tutto, ci sono situazioni negative in ogni tipologia di scelta.
Sulle ACE in alcuni immobili che quando va bene sono in g--- per forza pretendere l'ipe è sicuramente una forzatura, dovuta però al luogo dove tale direttiva è nata che unisce diverse culture e diverse esigenze, secondo me, più che da un interesse corporativistico, che ci corrisponde di sicuro, ma in effetti se vedi le tariffe alle quali siamo arrivati... però tutto fa.
Anche la conformità urbanistica o il rilascio di permessi per attività in germania è più elastica e agevole, addirittura nei pubblici esercizi.
Ma siamo in italia, e quindi dobbiamo farci i conti, si parla di quel che è e non di quello che ci piacerebbe fosse.
In francia il notaio garantisce davvero tutto, con meccanismi di assoluta garanzia.