Ci provo. Secondo me, in assenza di un sistema mls come quello che c'è in varie forma altrove, dare l'immobile in esclusiva a una agenzia può risultare limitante, quindi concordo con chi decide di darlo a più agenzie, ne capisco le motivazioni, anche perchè l'incarico libero ha molti vantaggi rispetto a quello esclusivo, in primis quello di non esser legati a nessuno e rimanere liberi di decidere cosa si fa del proprio immobile senza incorrere in penali e limiti, in cambio di promesse che spesso non vengono mantenute. Se io dovessi dare un incarico in esclusiva lo darei per breve tempo (2 mesi), senza tacito rinnovo o, se l'agente accettasse, per un periodo più lungo mantenendomi la libertà di vendermelo per conto mio in caso trovassi l'acquirente. Specie in una fase di mercato dove l'offerta è sovrabbondante e l'acquirente vuole valutare tutte le offerte, meglio se il mio immobile è presente in più uffici. L'ideale sarebbe poterlo dare a un referente che si preoccupasse poi di diffonderlo in tutti gli uffici delle agenzie, così avrei la certezza di avere il servizio migliore. Dare l'esclusiva a un unica agenzia, è per forza limitante, sarebbe come fare pubblicità di un prodotto qualsiasi solo in una vetrina della città o dandone l'incarico a un solo venditore... semplice marketing, a meno che non abbia una casa particolare, di nicchia, farei come detto.
...no, no, purtroppo siamo su 2 pianeti completamente diversi! Dipendesse da me, renderei obbligatorio, per il venditore deciso a vendere tramite agenzia, a dare l'esclusiva ad una sola, scelta, chiaramente con criterio e ponderazione. E' proprio dare l'incarico a 10 agenzie (tra buone e meno buone...diciamo così) che si creano grovigli e incomprensioni tra cliente-venditore, cliente-compratore, agenzie ecc. ecc. (l'ha vista prima con me, agenzia A,... no, ha fatto una proposta di € 5.000 in meno con l'agenzia B,...forse c'è una proposta di € 7.000 in più con l'agenzia C, ecc.ecc.): è proprio la strada ideale per il venditore che ha a che fare con tutte queste persone ...di andare direttamente al manicomio!!! E' di oggi la notizia di un aumento delle vendite avvenute tramite web rispetto all'anno precedente di circa il 40%; infatti attualmente, con tutti i portali esistenti e quindi visibili dalle Alpi alle Piramidi (è un modo di dire) devi ponderare bene solo la scelta del professionista immobiliare a cui affidare la vendita, poi, se si tratta di un prodotto "a prezzo" o appetibile, come dir si voglia, le collaborazioni tra quest'ultimo e le varie agenzie veramente interessate alla vendita, avviene in modo naturale. Però noto che comunque saresti disposto a dare incarico in esclusiva anche se per un breve periodo: beh, questo già è un buon segno che ti riabilita
Concludo: secondo me, la cosa importante per il venditore, è quella di avere a che fare con un solo interlocutore, ribadisco, serio e professionale: credimi, ne va della sua salute...il resto è tutta aria fritta.
Enzo