cosa intendi per " dimostrerà di aver contribuito , con la sua azione, alla chiusura dell' affare"?Messaggio pericoloso, secondo me. La pluralità di mediatori c'è quando c'è, ma pagarne uno non significa aver assolto i doveri verso l'altro e non puoi dire "rivolgiti al tuo collega che ho già pagato". Se c'è nesso, c'è diritto, se c'è diritto e non viene corrisposto denaro, ci si può trovare ad aver pagato per intero un agente e poi vedersi richiedere i soldi dall'altro, che se dimostrerà di avere contribuito con la sua azione alla chiusura dell'affare (nesso) può uscirne vincente. Non gli puoi dire "ho già pagato l'altro, vai e chiedi la metà" perchè non c'è solidità del credito. Meglio seguire il consiglio correttissimo di chi ti dice di vedere un immobile con una agenzia soltanto, almeno fino a quando non ci saranno i mandatari.
Intendi anche l'azione di accompagnamento alla visita? l'informazione telefonica? ..... su questo argomento ci sarebbe da distribuire moltitudini di pareri.
il mio: Anche dopo aver visto o preso informazione dalla' agenzia X, vado a comprare dall' agenzia Y perchè mi ha permesso di acquistare ad un prezzo inferiore e mi applica uno sconto sulla provvigione.Vado da chi mi fa comprare meglio.
Mi piacerebbe un parere di un legale, pensoperme, e non credo tu lo sia.Massimo