E un po' di cinemaNo, sto facendo l'avvocato del diavolo
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E un po' di cinemaNo, sto facendo l'avvocato del diavolo
Da questo punto di vista purtroppo hanno ragione gli agenti. Tu compri perché l'immobile ti è piaciuto. L'immobile ti è piaciuto perché lo hai visto. Quindi, 25 minuti = 7000 Euro spannometrici.
Calcola anche che l'agente non fa vedere casa solo a te, ma ci sono anche:
- I rompiscatole;
- I sognatori che mai potranno permettersi un mutuo ma ci provano sempre;
- I curiosi;
- I bidonari (fissano l'appuntamento e non si presentano).
Tutto ciò dura più di 25 minuti. 25 minuti è la tua percezione, ma per loro magari sono 2500 o 5000 minuti complessivi.
Hai ragione sul fatto che le agenzie ti fanno firmare pure che ti vendi la mamma a Porta Portese senza informarti che stai per vendere mamma.
E chi ve lo doveva spiegare ? Sarebbe come dire che qualcuno deve spiegare che , se ti siedi al ristorante e ordini, devi pagare anche se non mangi.
Scusa, uno si informa prima, non dopo ( come stai facendo ora), soprattutto per questioni importanti.
Poi non è vero che bisognerebbe pagare due provvigioni; se ne paga una, ma per sapere a chi, magari servono anni di cause; meglio evitare.
Se compri una casa vista con l'agenzia, pagherai le provvigioni, anche senza aver firmato nulla; in 15 anni di lavoro, mai fatto firmare il "foglio visite", e mai avuto problemi. Non è il foglio firmato che da diritto, quella è solo una prova.
Nessuno ti chiede nulla, se non compri.
Quindi nessuna provvigione per la presa visione.
Provvigione se firmi con l'acquirente un contratto ( basta il contratto preliminare).
Neorum ci diamo del tu, è più colloquiale ;anche se si discute siamo tutti sullo stesso piano.
Non è un paragone azzeccato.
Se ti siedi al ristorante o ordini un caffè al bar, a meno che non sei un eremita che vive in compagnia di una cocorita da trent'anni, lo sanno anche i bambini che si paga.
La visione di un immobile e le conseguenti pretese a rogito fatto, innescano un meccanismo mal percepito dai consumatori: quello di dover pagare una persona diversa da quella a cui pagano l'immobile, specialmente nel caso in cui gli intermediari per lo stesso immobile siano più d'uno. Caso spinoso.
No, sto facendo l'avvocato del diavolo
E tu ormai mi conosci anche da altro forum e lo sai
Non è "un modo di fare", è la legge che stabilisce quando un'agente ha diritto alle provvigioni.IO acquirente non sono a conoscenza di questo modo di fare e l'agenzia poteva anche dirmelo, non farmi firmare il foglietto come fosse la caramella...
Il concessionario auto vende prodotti, il mediatore "vende" servizi ; mettere in relazione chi vende con chi cerca.anche al concessionario delle auto mi fanno vedere auto poi se io la compro in quello accanto che mi segue in tutta la procedura, il primo concessionario di certo non mi chiede soldi.
Non è "un modo di fare", è la legge che stabilisce quando un'agente ha diritto alle provvigioni.
E , scusa, non è l'agenzia che "fa firmare come se fosse una caramella", ma sei tu che firmi ( senza pistola alla tempia), senza aver compreso cosa implica la tua firma.
Mentre prima di firmare qualsiasi cosa, si dovrebbe aver capito cosa si firma, e si dovrebbe chiedere se non è tutto chiaro.
Ma "il foglietto" è un falso problema; il diritto alla provvigione sorge anche senza aver firmato il famoso foglietto.
Il concessionario auto vende prodotti, il mediatore "vende" servizi ; mettere in relazione chi vende con chi cerca.
Le regole sono diverse, e le situazioni non paragonabili.
Con questo intendo dire che, pur comprendendo la tua contrarietà per esserti messa in buona fede in una situazione sgradevole, non siamo noi agenti a fare le leggi, ma per ora è cosi.
Si come no.... il foglio firmato vale anche se ad acquistare sono parenti, ed anche se il furbetto volesse costituire società e comprare con quellaLo vedi? E gli agenti hanno il coraggio di condannare la mia condotta in qualità - secondo loro - di suggeritore di furbate.
Ben fa chi manda avanti mamma e papà a scegliere casa.
Visto che mamma e papà, di fatto, mai compreranno, e mai a loro potrà essere chiesta alcuna provvigione.
Si come no.... il foglio firmato vale anche se ad acquistare sono parenti, ed anche se il furbetto volesse costituire società e comprare con quella
Italica furbizia!
Gratis per sempre!