O

Oris

Ospite
Io sapevo entro un anno! :confuso: :D

;)

[SIZE=-1]
Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione (2950). [/SIZE]

Il momento dal quale parte l'anno in giurisprudenza corrente è diventato quello dal quale la conclusione dell'affare è conoscibile per certo: atto sottoposto a pubblicità (trascritto) .

Chi vi ha fatto il corso?

O

Oris

Ospite
Per precisazione, di cosa parliamo?

Il mandato non da diritto alla provvigione da parte dell'acquirente.

Nemmeno l'incarico.

Il primo lo esclude, il secondo è ininfluente ai fini del diritto, che nasce da CC.

Questo per precisare, che in diritto fa sempre bene.

Ora chiedo, qual'è il riferimento di legge che limiterebbe a sei mesi il diritto del mediatore?

E se esiste, cosa che dubito, il 2950 a cosa serve?

Si fa per capire.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Credo che l'agenzia non possa pretendere niente, l'affare non si è concluso non per colpa dell'acquirente ma è stata proprio l'agenzia che non ha venduto l'immobile . Altro lato da vedere è il perchè a tredita è stato detto che era già stato venduto. Secondo me comunque la provvigione non va pagata e l'agenzia non chiederà niente.

Fino ad ora ho letto pareri che convergono verso la mancanza di diritti dell'agenzia a chiedere la provvigione e mi chiedo...ma il diritto alla provvigione non si prescrive in un anno?
Il cliente ha visto l'appartamento con questa agenzia e non ha potuto fare la proposta perchè l'agenzia, correttamente, ha bloccato le trattative avendo già una proposta in corso che, purtroppo, non è andata a buon fine...ora, che l'incarico non sia stato rinnovato mi sembra irrilevante in quanto, le parti sono state messe in relazione precedentemente e comunque per merito dei colleghi quindi la provvigione gli spetta eccome!!! In questo caso poi, a pensar male, viene il dubbio che ci sia stata la volontà dello scavalco...semmai, bisogna vedere se la provvigione la deve pagare solo il proprietario o anche l'acquirente, secondo me entambi, per correttezza ma su questo non ci metto la mano sul fuoco...

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi sembra che casi di male abitudine da parte di AI sia alquanto frequente da parte vs .Datevi una scrollata da tutti i vs diritti (pseudo) piu' che altro mi sembrano furberie, vincolate un eventuale cliente anche per un anno per una visita fatta senza proposta e senza niente di niente.Lasciate libero mercato,se siete davvero bravi il cliente concludera' sicuramente con voi la trattativa.Da questo forum non passa giorno che esempi di questo genere vengano messi in evidenza, pero' c'e' sempre qualcuno di voi (molti ) che difende l'operato truffaldino dell'ai.Queste situazioni dovete assolutamente condannarle con veemenza.

I diritti ci sono per i clienti come per gli agenti che lavorano tante ore al giorno e devono tutelare il proprio lavoro e i propri investimenti...le mele marce ci sono tra noi come tra i clienti. Nello specifico mi sento di bacchettare i colleghi perchè non hanno saputo gestire la situazione e si sono fatti scappare una vendita limpida e trasparente ma non si può dira che le parti non siano venute in relazione per merito loro...

tredita

Nuovo Iscritto
si da il caso però che io abbia scoperto da un annuncio sul giornale che l'immobile era ancora in vendita....credetemi, sono rimasto stupito quando ho visto che l'immobile era quello che l'agenzia mi aveva bollato come venduto

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
si da il caso però che io abbia scoperto da un annuncio sul giornale che l'immobile era ancora in vendita....credetemi, sono rimasto stupito quando ho visto che l'immobile era quello che l'agenzia mi aveva bollato come venduto

Qui l'errore di gestione dei colleghi...innanzitutto avrebbero dovuto evitare di entrare in conflitto con il proprietario nel momento che la proposta non era andata a buon fine e a quel punto ricontattarti immediatamente per farla fare a te e, soprattutto, non mentirti sull'avvenuta vendita dell'appartamento.
La bugia, in questo caso, è stata detta sicuramente come ritorsione nei confronti del proprietario ma gli si è ritorta contro!
Una cosa è certa però e lo ribadisco, loro vi hanno messo in contatto, ti hanno fatto vedere l'appartamento, che vuoi comprare....il proprietario ha da pagare e penso anche tu...ma nel tuo caso la questione è più controversa.

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, consiglio Vai in agenzia e fai la proposta tramite Loro offrendo il 2% per l'intermediazione motivandola con la verità dei fatti accaduti

E' esattamente quello che stavo per consigliarti .....
se l'agenzia ha avuto problemi con il venditore a quel punto lo capirai e, se non ti farà fare la proposta, ti potrai ritenere libero di contattare direttamente il venditore......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto