Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rispondo ad Alessandro66. Perchè gli è dovuta la provvigione se proprio l'agenzia non lo ha venduto e se non ha nemmeno ricontattato il cliente? Comunque sarebbe giusto presentarsi in agenzia e chiarire come avevo già precedentemente scritto. Il diritto alla provvigione si prescrive in un anno ma dal momento in cui matura questo diritto. Quindi l'agenzia ha il diritto di chiedere la provvigione entro un anno da quando è stata pattuita (di solito contratto preliminare o rogito notarile). Se entro un anno non viene pagata si rinnova con raccomandatas ar e riparte l'anno. I sei mesi di cui si parla credo si riferiscano alle clausole scritte sull'incarico di vendita....., nei sei mesi successivi alla scadenza dell'incarico si ha diritto a chiedere la provvigione ad eventuali acquirenti che hanno visionato l'immobile durante la durata del mandato. Ma non credo che ci sia un riferimento di legge.

O

Oris

Ospite
Esatto, non mi risulta nemmeno a me che ci sia un termine di sei mesi da nessuna parte.

Il porprietario può richeidere quando vuole quello che vuole, se ci sono obblighi sottoscritti contrattualmente in tal senso l'agenzia adempierà altrimenti lo farà SOLO se vorrà farlo, chiaro che comunicare i nominativi in modo anche preciso e comprovabile tutela proprio la stessa agenzia... quindi ;)

l'unica cosa che mi risulta certa e verificabile è:

[SIZE=-1]Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione (2950). [/SIZE]

Il momento dal quale parte l'anno in giurisprudenza corrente è diventato quello dal quale la conclusione dell'affare è conoscibile per certo: atto sottoposto a pubblicità (trascritto) .

Ci leggono un po tutti, meglio nond are infomrazioni non verificabili come informazioni certe.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Rispondo ad Alessandro66. Perchè gli è dovuta la provvigione se proprio l'agenzia non lo ha venduto e se non ha nemmeno ricontattato il cliente? Comunque sarebbe giusto presentarsi in agenzia e chiarire come avevo già precedentemente scritto. Il diritto alla provvigione si prescrive in un anno ma dal momento in cui matura questo diritto. Quindi l'agenzia ha il diritto di chiedere la provvigione entro un anno da quando è stata pattuita (di solito contratto preliminare o rogito notarile). Se entro un anno non viene pagata si rinnova con raccomandatas ar e riparte l'anno. I sei mesi di cui si parla credo si riferiscano alle clausole scritte sull'incarico di vendita....., nei sei mesi successivi alla scadenza dell'incarico si ha diritto a chiedere la provvigione ad eventuali acquirenti che hanno visionato l'immobile durante la durata del mandato. Ma non credo che ci sia un riferimento di legge.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Gli è dovuta perchè li hanno messi in relazione e perchè, guarda caso, tredita vuole rifare la proposta sullo stesso immobile ma privatamente...poi, che i colleghi si siano persi in un bicchiere d'acqua...sono d'accordo...

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tredita si sincero , la casa tu l'hai già compromessata. I colleghi secondo me si sono comportati bene , non ti hanno illuso ritirandoti una proposta su un altra a prezzo pieno o superiore alla tua . Io credo che non ti hanno richiamato perchè alla mancata accettazione da parte del propietario probabilmente ci sono stati problemi che impedivano la prosecuzione del rapporto di mediazione. Perchè il peropietario non ha accettato ? Perchè ora a distanza di due mesi la richiesta è scesa al di sotto di quanto era l'offerta fatta all'agenzia ? Al di la di ogni considerazione personale, e la mia è quella che a pensar male non si va in paradiso ma alle volte ci si azzecca , tu hai visto la casa con loro e ti consiglio di andarci a parlare in quanto il loro diritto alla provvigione penso sia sacrosanto . Un saluto.

tredita

Nuovo Iscritto
confermo di non aver avuto la possibilità di far la proposta. Ho anche delle mail da parte dell'agenzia in cui io chiedevo loro, nel caso l'affare non fosse andato a buon fine, di informarmi perchè l'immobile comunque mi interessava. E io loro non li ho piu sentiti.

O

Oris

Ospite
Al di là del fatto che sarebbe stato auspicabile che ti avessero ricontattato, ciò non può togliere l'innegabile verità che quell'interesse da te maturato è nato da una loro attività.

Questo gli permette di avanzare pretese, per legge.

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Avanzare pretese per legge quando l'agenzia fa di tutto per non vendere l'immobile? Se tredita ci ha raccontato la verità è l'AI dalla parte del torto, non ricontatta il cliente.........non risponde alle mail.........lascia scappare un cliente certo........c'è qualcosa di molto strano. Se per legge spetta la provvigione nel caso di acquisto, per coscienza no.

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma onestamente davvero pensate che in un momento come quello attuale dove ogni vendita va lavorata con sacrificio , un AI "butti" via una pratica sostanzialmente e materialmente con tutti i requisiti per concretizzarsi in una compravendita ? Io , da parte mia ,credo propio di no. Nel racconto di tredita (e non vorrei fossero indice medio ed anulare) vi è essenzialmente qualche cosa che non torna, come la mancata accettazione,l'enorme differenza di prezzo tra quello richiesto dall'agenzia ed il nuovo prezzo a distanza di due mesi , i colleghi che non richiamano il cliente , etc. . Ripeto : a pensar male non si va in paradiso ma alle volte ci si azzecca. Un saluto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto