...e dunque...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
...e dunque......forse ti ha infastidito qualcosa sui chiarimenti che tuoi colleghi hanno dato... vedi io almeno dimostro che se una cosa non si conosce, si è sempre in tempo ad imparare... non certo sono così presuntuoso di dire cose che riguardano altre materie che non si ha minimamente conoscenza oppure ripete le stesse cose di altri, soltanto per farsi vedere che scrive... se ha disturbo sulle inesattezze delle persone allora partecipa anche tu (come tutti) a migliorare ed apportare nuove conoscenze e, non cercare di puntare il dito o puntualizzare su qualcuno inutilmente... (e questo vale anche per la diatriba che stavi cercando di avviare in precedenza)...e dunque ...hai scritto delle inesattezze riguardo la nostra professione, che giustamente molti colleghi ti hanno fatto notare
Egr. Signore, a mio avviso l’agenzia 2 non può pretendere nulla in quanto l’attività di mediazione è stata svolta dall’agenzia 1 la quale è riuscita a raccogliere una sua proposta, farla accettare, anche se al secondo rialzo, favorendo così di fatto la conclusione dell’affare.
l'art. 1758 del Codice Civile prevede che qualora l'affare sia concluso per l'intervento di più mediatori ciascuno di essi ha diritto ad una quota della provvigione, pertanto lei non sarà in ogni caso tenuto al versamento di due compensi provvigionali alle agenzie con le quali ha intrattenuto rapporti per la conclusione del medesimo affare.
A nostro avviso l'agenzia 1 avrà diritto alla provvigione solo se potrà dimostrare che la sua attività è stata determinante per la conclusione dell'affare.
La Suprema Corte di Cassazione (5370/1989) si è espressa sostenendo che il mediatore, per avere diritto alla provvigione, non deve limitarsi a dimostrare di aver posto i contraenti in contatto fra loro, ma deve provare che in seguito a detto contatto ed eventualmente all'ulteriore opera di mediazione da lui svolta, è stata possibile la conclusione dell'affare.
A mio parere chiederei di vedere il mandato e di far comunicare dal proprietario all'altra agenzia che agisce senza mandato e pertanto in modo improprio...
Scusami, ma penso che vivi ancora sugli accordi verbali, come si faceva una volta...
Ma queste cose le hai scritte tu oppure un altro utente ? Sono considerazioni sbagliate riguardo la nostra professione tutto qui. Ed anche Pensoperme oltre ad altri te le hanno fatte notare. Non capisco se sei un A.I oppure un architetto ? Non ho offeso nessuno e non intendo farlo. E sei tu che scrivi cose che non puoi conoscere visto che fai un 'altra professione.
Visto che questo è un forum frequentato anche da neofiti di questi argomenti che scrivono per avere una risposta ad un determinato quesito, sentirsi dire da un iscritto come te chiamato anche ESPERTO e quindi più affidabile rispetto ad altri ,che una agenzia immobiliare che lavora senza incarico scritto lavora in modo improprio è OGGETTIVAMENTE una inesattezza, che confonde non poco le idee ed io, come altri, l'ho semplicemente segnalata.
Gratis per sempre!