Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma queste cose le hai scritte tu oppure un altro utente ?... sentirsi dire da un iscritto come te chiamato anche ESPERTO e quindi più affidabile rispetto ad altri ,che una agenzia immobiliare che lavora senza incarico scritto lavora in modo improprio è OGGETTIVAMENTE una inesattezza...
In primo luogo ti posso assicurare che quello che scrvo lo scrivo io e senza l'aiuto o copiature di nessuno...e per fare alcune considerazioni bisogna saper scrivere e conoscere le norme...e non soltanto perchè non sei un AI sei meno di loro...:shock:
Vero quello che dici, ma Architetto, mi pare, almeno non ha alcun problema a dire "ho sbagliato" a differenza di qualche agente sia fresco che ultra-ventennale
La frase sopra citata non fa assolutamente una piega è perfettamente ciò che ognuno dovrebbe essere, ma qualcuno (e scusa se lo dico) te compreso non sai leggere oltre le semplici parole...:fico:
Pensoperme ha descritto, precisato ed anche criticato situazioni corrette che molti ancora non sono riusciti a capire, io ho semplicemente citato metodi che dovrebbero essere seguiti per una tutela sia del professionista che del cliente...poi nel vostro settore non è usanza oppure è consuetudina lavorare sulla parola, non è assolutamente un problema...perchè ognuno adotta il sistema che ritiene opportuno, ma non certo che altri metodi sono errati...e di questo bisogna avere l'umiltà di saper ascoltare o leggere ed imparare senza arrogarsi la presunzione che chi non fa il tuo mestiere non capisce nulla...perchè ogni professionista dovrebbe capire che non sai bene chi e che persona hai davanti...:occhi_al_cielo:
Per ritornare, per l'ultima volta alla fatidica frase dell'atto scritto, noi professionalemte (e lo ripeto) facciamo sottoscrivere un disciplinare che pone condizioni chiare per ambo le parti...un pò come il vostro compromesso... e se leggi attentamente tutti i post, ti accorgerai che qualcuno dei tuoi colleghi ha anche affermato che sarebbe cosa giusta, ma per la vostra professione non è così...:sorrisone:
Ancora una volta ti invito a dialogare senza criticare e cercare di sminuire nessuno...:shock:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok RAGAZZI...mettiamola cosi'...i pareri di Architetto , nello specifico...

Citazione Originariamente Scritto da Architetto Visualizza Messaggio
A mio parere chiederei di vedere il mandato e di far comunicare dal proprietario all'altra agenzia che agisce senza mandato e pertanto in modo improprio...una volta che mi danno dimostrazione di quanto svincolato, allora procedo...così sono io a svincolarmi dal problema, visto che il problema è della parte venditrice...
Scusami, ma penso che vivi ancora sugli accordi verbali, come si faceva una volta...oggi (lo è sempre stato, ma oggi ancor di più) se non hai uno scritto, non puoi dimostrare un accordo preso con qualcuno
non potete negare che una volta che nasce un contenzioso, chi la spunta sono coloro che tirano fuori un documento che dimostra l'incarico, oppure come nei casi come la mia professione, ciò che è stato prodotto ai fini di documentazione o progetti, o chiamateli, come vi pare...

possiamo dire che riflettono il nostro quotidiano, e chi come noi, tutto il giorno galoppa sa' che il piu' delle volte non succedono.
E' chiaro che non e' improprio operare senza mandato ( anche se e' una tutela per le parti )...ma avviene nella stragrande maggioranza ( questo e' improprio...che possa avvenire ) dei casi. Come del resto..quando proponiamo un immobile non siamo assolutamente obbligati a far vedere alcun mandato ,sia che ci sia o meno.
Mostrare un documento ( mandato ) non e' di per se' una prova provata di assoluta esclusiva...il proprietario puo' vendere cmq. da solo o con la collaborqzione di terzi ( basta che paghi le penali concordate ) e io che vendo non sono tenuto a sapere ne' la prorpieta' e' obbligata a dirmi che esiste un altro attore nella transazione.
Le dimostrazioni di accordi, possono avvenire in altri modi che le forme scritte, posso vendere un immobile dove altri hanno l'esclusiva ( qui entriamo nel campo deontologico..ma questa e' un altra storia ), il solo fatto di avere le chiavi di un alloggio...fissare appuntamenti...etc., dimostrano che tutto si puo' fare e per mille motivi ( malcontento operativo, feeling che finisce, diatribe o discussioni varie ).

Comunque...dialogare fra colleghi in forma civile e' possibile, sia nel quotidiano che sul forum...grazie.
P.S. @ I THINK FOR ME...Non e' che obbligatoriamente i tuoi pensieri su giovani o "anziani " colleghi siano per forza portatori di verita';);)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non mi metto a postare sentenze perché sono facilmente reperibili e agenti di provata esperienza ultra-ventennale (che abbiamo capito non è garanzia di conoscenza, leggendo sul forum, anzi...) come voi le conosceranno sicuramente.
...
umorismo molto " inglish "...ma per molti "fastidioso"..e che molti utenti privati possono" fraintendere in verita'";)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
...
umorismo molto " inglish "...ma per molti "fastidioso"..e che molti utenti privati possono" fraintendere in verita'"

Io uso questo modo di esprimermi come filtro: chi vede oltre ha la mia attenzione e il mio rispetto, gli altri la mia indifferenza totale; chi non vede oltre il dito è il maggior responsabile delle cose che vanno male in tutti i campi e non ho molto tempo da sprecare con questi individui visto che non puoi imparare nulla da loro, a parte la tolleranza, che riservo alla vita reale. Di solito in ogni mia frase trovi qualcosa di concettuale e qualcosa di "generalista moralizzatore" :) la prima serve per discutere con chi è più intelligente di me, che infatti risponde al concetto, la seconda serve per riconoscere gli individui da evitare, che di solito hanno la coda di paglia e si offendono anche se non ti rivolgi direttamente ad essi. Non ti sei accorto che funziona? ;)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io uso questo modo di esprimermi come filtro: chi vede oltre ha la mia attenzione e il mio rispetto, gli altri la mia indifferenza totale; chi non vede oltre il dito è il maggior responsabile delle cose che vanno male in tutti i campi e non ho molto tempo da sprecare con questi individui visto che non puoi imparare nulla da loro, a parte la tolleranza, che riservo alla vita reale. Di solito in ogni mia frase trovi qualcosa di concettuale e qualcosa di "generalista moralizzatore" :) la prima serve per discutere con chi è più intelligente di me, che infatti risponde al concetto, la seconda serve per riconoscere gli individui da evitare, che di solito hanno la coda di paglia e si offendono anche se non ti rivolgi direttamente ad essi. Non ti sei accorto che funziona? ;)

:risata::risata::risata::risata:...SEI grandioso..nella tua spocchia..e se usassi la meta' del tuo acume insieme alla meta' della tua "arroganza" saresti di aiuto a molte persone...invece pontifichi...pontifichi..e ancora pontifichi:affermazione:

enrikon

Membro Senior
Pensoperme mi sembri il Marco Travaglio del forum: tutto bello finchè spalanca gli armadi degli altri... ma sarei curioso di vedere cosa c'è nel suo ;)

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per rispondere nuovamente ad Antonello, su un tema che avevo già affrontato in precedenza su questo Forum,( vedi: provvigione a due agenzie), non ho trovato, come dire, rispettoso quanto da lui scrittomi circa il mio parere ( hai sbagliato- e non : secondo me hai sbagliato) confondi i nostri lettori.
E ancora : ci sono svariate sentenze di cassazione.... , ecct.

Non pensavo minimamente di offenderti o mancarti di rispetto con il mio intervento.
Nel forum si scrive e tante volte capita di non rileggere quanto scritto.
Riporto la frase "incriminata":
"Massimonica, il tuo parere è sbagliato e può generare confusione tra i lettori.
E' vero che il cliente sceglie chi più gli aggrada, ma corre il rischio di pagare le varie agenzie con le quali ha visitato l'immobile, oltre a quella con la quale ha concluso"
e la ripropongo:
"Massimonica, il tuo parere, secondo me, è sbagliato e può generare confusione tra i lettori.
E' vero che il cliente sceglie chi più gli aggrada, ma corre il rischio di pagare le varie agenzie con le quali ha visitato l'immobile, oltre a quella con la quale ha concluso
".

Il senso del mio intervento non cambia, salvo il fatto che non sono stato io a emettere le sentenze, ma autorevoli Magistrati.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Pensoperme mi sembri il Marco Travaglio del forum: tutto bello finchè spalanca gli armadi degli altri... ma sarei curioso di vedere cosa c'è nel suo ;)

La curiosità uccide il gatto. Io faccio lo spocchioso quanto mi pare e piace, l'arrogante ecc. basta che non offenda mai nessuno direttamente :D

Aggiunto dopo 1 :

:risata::risata::risata::risata:...SEI grandioso..nella tua spocchia..e se usassi la meta' del tuo acume insieme alla meta' della tua "arroganza" saresti di aiuto a molte persone...invece pontifichi...pontifichi..e ancora pontifichi:affermazione:

E tu chi sei per togliermi questo piacere? Non credo che tutti gli agenti immobiliari meritino di essere aiutati, credo anzi che molti dovrebbero cambiare mestiere.:^^: Convinzione mia, non verità certo. Non riuscite proprio a farvi i cassi vostri e rispondere sui temi eh? Troppo affascinati dal sottoscritto? :D Se sono spocchioso o meno, se sono arrogante o meno, cosa cambia? Se dico cose giuste bene altrimenti se le dico sbagliate, bene lo stesso... ;) La realtà mica cambia a seconda di quello che si scrive qua... meno male direi, viste le assurdità che si leggono rispetto ai doveri dei clienti verso gli agenti immobiliari... :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto