Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Spiego: se il proponente "non accettato" conclude l'affare con "terzi" o direttamente con la proprietà, alla prima agenzia spetta il compenso per aver creato il "nesso causale". Giusto o sbagliato che sia, così oggi recita il codice.
Ma se detta proposta si riferisce all'immobile visto con la prima agenzia, a questa spetta la provvigione per il motivo riportato per la prima frase.
Scusa Antonello , intanto grazie per le delucidazioni, ma mi suona in contrasto con una decisione della Cassazione in merito ad un fatto analogo.
Un cliente aveva fatto una proposta tramite agenzia, tale offerta veniva rifiutata, ebbene il cliente proponente dopo un paio di mesi ha fatto una nuova proposta direttamente al proprietario concludendo l'affare.
Ovviamente L'AI gli ha fatto causa ma ha perso poichè la cassazione ha sancito che si trattava di una nuova operazione a condizioni differenti.
E..... la stò cercando.. è una cosa di una paio di anni fà.Non dice esattamente questo...............
anche questo "assioma" la giursprudenza, piano piano, sta demolendo......
infatti
X Fenix66 quando citi sarebbe meglio indicare, oltre la fonte, anche i riferimenti......
Smoker
Non dice esattamente questo...............
anche questo "assioma" la giursprudenza, piano piano, sta demolendo......
Smoker
EccolaSentenza da leggere per sapere quali sono state le differenti condizioni.
Puoi postare detta sentenza?
Si, posso comprendere , proprio perchè il giudizio è nelle mani di persone diverse che possono propendere per una strada o un 'altra.Credo che ogni situazione debba essere vista nel suo complessivo.Il Problema Fenix è che in Italia tutto è il contrario di tutto a parte il fatto che bisognerebbe leggere tutto il dispositivo della sentenza per vedere se calza per il caso qui rappresentato e poi comunque ci sono anche altre sentenze che hanno riblaltato la situazione. Fabrizio
Gratis per sempre!